L’Insalata di riso o Riso freddo è tra i Primi piatti estivi più gustosi e colorati della cucina italiana : Riso bollito condito con tonno, insalata, pomodorini, verdure sott’olio, olive, prosciutto, formaggio e tanti altri ingredienti stuzzicanti! Fresca, ricca di sapore, sostanziosa, amatissima da grandi e bambini, l’Insalata di riso è il piatto perfetto da preparare in anticipo e personalizzare a seconda dei gusti di tutta la famiglia!
Quella che vi regalo oggi è la Ricetta di mamma l’Insalata di Riso classica, quella che definisco l’insalata di riso perfetta, la più buona mai mangiata! Un primo piatto veloce e facile da realizzare; che grazie a piccoli trucchetti, il riso resta perfettamente al dente, integro e non colloso, pur amalgamandosi meravigliosamente al condimento e risultando succoso e saporitissimo! Il segreto per un’ottima insalata di riso , oltre alla scelta di un buon riso per insalate a chicchi grossi che conserva la cottura; è condire il riso freddo a in tanti passaggi e non tutto insieme! prima va condito con un pò di aceto oppure succo di limone se preferite, successivamente va aggiunto il tonno sott’olio, solo dopo, insalata verde già precedentemente condita, pomodorini anch’essi precedentemente conditi e infine verdurine e olive; in questo modo tutto il succo e il condimento degli ingredienti arricchisce il riso freddo e i risultato finale sarà un’insalata di riso squisitamente saporita! L’insalata di riso è il piatto dell’estate, perfetto come primo piatto o anche piatto unico! un pò come l’Insalata di pollo e la Panzanella! Ideale da tenere in frigo anche 3 giorni e servire all’occorrenza per pranzo, cena, buffet in piedi e all’aperto, da trasportare in spiaggia, in gita, come pranzo in ufficio!
Scopri anche:
La Poke Bowl ( la ricetta originale hawaiiana per il piatto unico a base di salmone, riso e avocado!)
Ricetta Insalata di riso
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 10 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 550 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare l’Insalata di riso
Riso freddo bollito: tutti i trucchi
Servitevi di una pentola capiente piena di acqua e sale grosso. Portate ad ebollizione e cuocete il riso al dente! Calcolate perfettamente i tempi di cottura, anche in base alla confezione.
Dovrete scolare il riso al dente!
Il riso non va sciacquato sotto acqua fredda , perde sapidità e amido, fondamentali per un’insalata di riso profumata!
Ma c’è un trucchetto geniale, appena scolato perfettamente il riso, inseritelo in una ciotola e aggiungete subito 3 cucchiai di aceto freddissimo oppure succo di limone fresco (filtrato) anch’esso molto freddo. No maionese che incolla il riso e lo rende pesante.
Girate bene, si abbatterà subito un pò la temperatura o e i chicchi si raffredderanno senza che si crei la “colla”
Ponete quindi in frigo.
Nel frattempo tagliate a pezzetti la lattuga, conditela con olio e un pizzico di sale, tenete da parte in frigo.
Tagliate i pomodorini conditeli con olio e sale. Tagliate a pezzetti le olive fresche
Riponete in frigo.
Come condire un’Insalata di riso perfettamente
A questo punto, procedete per gradi per il condimento. Inserendo i vari ingredienti a poco a poco.
1)Sgocciolate il tonno. Aggiungetelo nel riso e girate bene.
2)Aggiungete l’insalata verde e girate bene. In questa fase potete aggiungere la rucola o altra verdure a foglie verde scelta.
3) ponete l’insalata di riso in frigo
4)In un pentolino disponete le uova, copritele di acqua, fate bollire per 5 minuti circa e aspettate che le uova diventino sode. Scolate e raffreddate sotto acqua gelida, dove eliminerete anche la buccia alle uova. Lasciate che le uova si raffreddino prima di tagliarle a fette o a spicchi. Ponetele quindi in frigo per almeno 10 – 15 minuti.
5) quando le uova sono ben fredde e anche il riso si è ormai raffreddato e insaporito, aggiungete le verdure miste sott’olio, girate bene, le olive nere tagliate a pezzetti e infine i pomodorini conditi. Girate bene
5) a questo punto se gradite, potete aggiungere la dadolata di prosciutto cotto e formaggio.
Sistemate l’insalata di riso in una pirofila aggiungendo le uova a fette o a spicchi in superficie e sul bordo. Guarnendo con olive nere e verdi.
Ecco pronta l’insalata di riso classica!
Conservare l’insalata di riso
In frigo per circa 4 giorni.
In previsioni di cene e buffet, potete preparare il riso il giorno prima e mescolarlo con il tonno seguendo il condimento fino al punto 1) e preparando le uova sode; il giorno dopo aggiungere piano piano tutte le verdure.
provata! la migliore!
Grazie per le idee che offrite!!!
F A V O L O S A, la più buona che abbia mai mangiato! Questa è una ricetta bomba….la vera insalata di riso con tutti i suoi sapori ben distinti; oramai preparo solamente questa ….non cerco più altre ricette
Bisogna metterci anche l’olio delle verdure sotto olio?
Come sempre impeccabile!
Meravigliosa, grazie mille
L’aceto serve bianco?
La proverò domenica sapendo già che sarà buonissima…questo sito è una garanzia!
L’ho preparato e portato al mare, sono tutti rimasti estasiati( mai mangiato un riso freddo così buono, hanno detto tutti i commensali)…grazie, mi avete fatto fare un’ottima figura.
La sto preparando… però non so se mettere l’olio delle verdure o no…quindi come la condisco????
Se stai usando il condiriso, Io ti consiglio di sgocciolare e aggiungere sempre olio extravergine di buona qualità a crudo, è più sano ;)
Ottima, ma si può surgelare?
Certo che puoi! importante è scongelare in frigo piano piano ;)