L’Hummus (Hummus di ceci) è una crema di ceci deliziosa; tipica della cucina mediorientale, in particolare Israele, Libano, Egitto, Grecia (che ne rivendicano l’origine) ormai amatissimo e diffuso in tutto il mondo! Si realizza con ceci lessati, pasta di semi di sesamo ovvero la Tahina, aglio e succo di limone. Infine condita con olio extravergine, cumino e paprika! Una bontà indescrivibile, dalla consistenza corposa e il gusto delicatamente speziato; perfetta da servire come antipasto, aperitivo insieme al classico Pane Pita ; oppure per accompagnare secondi piatti come arrosti, pesce, formaggi, verdure! Volete preparalo in casa con le vostre mani? Ecco per voi la Ricetta Hummus! Con tutti i consigli e illustrazioni passo passo per realizzare un Hummus di ceci squisito proprio come quello dei migliori ristoranti nel Medio Oriente!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, sopratutto per quanto riguarda il metodo di esecuzione. In questo caso vi riporto sia la Ricetta originale dell’ Hummus di ceci realizzato con surikogi (un mortaio tipico) e pestello proprio come la tradizione comanda; sia la versione veloce che potete realizzare tranquillamente con un mixer a lame d’acciaio in questo caso vi occorreranno solo 5 minuti! Per la preparazione potete utilizzare i ceci precotti oppure ceci secchi da tenere in ammollo almeno 12 h prima di lessarli! Il vero segreto per ottenere un Hummus vellutato, liscio e dalla consistenza perfetta è sbucciare i ceci lessati! Credetemi fa veramente la differenza! Ma dal momento che si tratta di una pratica lunga e noiosa potete saltare questo passaggio solo a patto di utilizzare un mixer per la realizzazione e frullare accuratamente più volte! Una volta ottenuta la giusta consistenza potete disporre una ciotola e aromatizzare con cumino, paprika e un filo d’olio! Il suo gusto vi conquisterà al primo assaggio! A seconda dei vostri gusti, potete ogni volta personalizzare il vostro Hummus con ingredienti diversi! Servirlo in tavola con ceci lessi tostati in padella, aggiungere una spolverata di prezzemolo, semi oleosi a scelta, frutta secca! Provatelo presto lo amerete come è stato per la salsa Tzatziki!
Scopri anche:
Il Guacamole ( la salsa messicana a base di avocado !)
Ricetta Hummus
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | senza cottura | 15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Etnica | 166 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Tahina fatta in casa*
Se avete difficoltà a reperire la tahina, potete procedere in questo modo. Prima di tutto tostate leggermente 60 gr di semi di sesamo chiari in una padella antiaderente. Poi Versateli in un mortaio e pestateli con un pizzico abbondante di sale grosso fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete circa 3 cucchiai di olio di sesamo o di semi di girasole fino a ottenere una crema densa e oleosa.
Come fare l’Hummus di ceci
Prima di tutto se avete tempo sbucciate i ceci eliminando la pellicina.
Poi sbucciate l’aglio e dosate la tahina (pasta di semi di sesamo). Se state utilizzando la pasta pronta sbattete e raccogliete pasta e olio.
A questo punto potete procedere nel mortaio secondo la versione originale, ovvero pestando i ceci con tahina e aglio unendo a poco a poco il succo di limone filtrato, se il composto è troppo duro e compatto aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per raggiungere la consistenza!
Oppure versate tutti gli ingredienti in un mixer e frullate a massima velocità aggiungendo a poco a poco il succo di limone e se necessario qualche cucchiaio di acqua calda per raggiungere la consistenza giusta!
Se non avete sbucciato i ceci dovrete frullare un pochino di più!
Infine salate il vostro hummus e valutate la consistenza, se necessita ancora di lavorazione oppure è cremosa e vellutata!
Versate in una ciotola, aggiungete olio extravergine a piacere, paprika, semi di cumino e accompagnate con Pane Pita tagliato a spicchi!
Ecco pronto il vostro Hummus di ceci
Potete conservarlo in frigo per circa 3 giorni ben sigillato oppure congelare
Che bontà! la ricetta che stavo aspettando!
Ho provato tante ricette di hummus, questa è senz’altro la ricetta migliore!!
È la sua ! Gustoso e sano mix di sapori , la forza è nella semplicità e poi sta bene con tutto!
Nella lista degli ingredienti c’è un errore.
Si parla di 300 gr di ceci a mollati oppure di 400 gr di quelli secchi!
Cosa si può usare al posto del cumino? Non mi piace proprio! Grazie
La prima volta che la provavo. Mi è piaciuta molto, buona e saporita!
Meravigliosa!
ho abitato in Medioriente per vari anni per studio e lavoro e questo procedimento tiene fede a quello originale. Ovviamente, gusto e cremosità dipende molto dalla qualità dei ceci.
E’ facilissimo sbucciare i ceci cotti o in scatola. Basta metterli in un pentolino alto e stretto c0n un comodo manico, aggiungere abbondante acqua e cominicare a “sgranarli” o massaggiarli delicatamente con le mani. Le bucce tendono a staccarsi e galleggiare. Lasciare che i ceci si depositino e smuovendo l’acqua abbondante che li copre le bucce vengono a galla. Versare lentamente l’acqua in un colino, le bucce tendono a traboccare facilmente i ceci no. Aggiungere altra acqua. Il getto del rubinetto di nuovo farà smuovere le bucce verso la superficie, versare di nuovo nel colino, lentamente in modo che non cadano fuori anche i ceci (che comunque possono essere recuperati). In questo modo dopo tre o quattro passaggi i ceci saranno quasi tutti sbucciati e nel colino rimarranno le bucce.
Ricetta molto simile all’originale! ero abituata ad un gusto più “acidulo”, forse ci vorrebbe un po’ di limone in più?grazie!