Gli Hamburger di Verdure ovvero Hamburger vegetariani, sono un secondo piatto delizioso e genuino; dei golosi medaglioni, simili nella forma al classico hamburger, ma non contengono carne! Si preparano a base di verdure miste come carote, patate, spinaci, cavolfiore bianco o verde e tutte quelle che preferite a cui potete aggiungere anche una piccola percentuale di legumi come lenticchie e fagioli. Croccanti fuori e morbidi dentro, gli hamburger di verdure sono veramente buonissimi! dal gusto ricco e allo stesso tempo delicato di verdure fresche!
A seconda del periodo dell’anno in cui li realizzate, potete prepararli con le verdure di stagione a disposizione. Che siano asparagi, fave, broccoli o zucchine, non importa, il risultato sarà indiscutibilmente un successo! Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare; le verdure, qualunque scegliate, verranno cotte per qualche minuto a vapore, affinché non perdano il colore brillante e successivamente unite insieme in un impasto morbido molto simile a quello delle golose Polpette di verdure e Polpette di zucchine. Dopo avergli dato la forma e una veloce panatura , gli Hambuger vegetariani sono pronti per la cottura! Potete scegliere di cuocere i vostri hamburger di verdure al forno, oppure su piastra o anche in padella! il risultato credetemi conquisterà tutti! Gli Hamburger vegetariani sono buonissimi! croccanti fuori, morbidi dentro, dal gusto ricco e allo stesso tempo delicato di verdure fresche! Proprio come gli Hamburger di zucchine e gli Hamburger di ceci, sono perfetti come secondo piatto sano e genuino, anche per bambini, le verdure sono sminuzzate molto piccole. Diventa un salva cena veloce, perchè potete preparali con largo anticipo, conservarli in frigo o congelarli in freezer e cuocerli al momento! Perfetti da mangiare nei classici Panini per Hamburger e farcirli con gli Hamburger vegetariani, una foglia di insalata e qualche pomodoro. Se invece state seguendo un regime low carb, potete semplicemente accompagnarli con dei pomodori all’insalata! Il successo è assolutamente garantito!
Scopri anche :
La Polpette di ceci (saporite, light e vegan)
Ricetta Hamburger di verdure
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 178 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 6 hambuger di verdure grandi |
---|
|
Come fare gli Hambuger di Verdure (Hambuger Vegetariani)
Prima di tutto lavare, Ponete a lessare le patate in abbondate acqua.
Pulite le verdure e tagliarle a pezzetti e cuocetele a vapore per 15 minuti. Potete anche bollirle per 10 minuti se non avete la vaporira
Poi schiacciate le patate lessate con uno schiacciapatate, unite il grana, la noce moscata e il sale:
Impastate il composto di patate, aggiungete le verdure, tagliando i pezzi più grossi in pezzettini piccoli:
Quando avrete tagliato tutte le verdure, infine aggiungete l’albume, impastate delicatamente fino a formare un impasto morbido.
Formate quindi i vostri Hambuger vegetariani con lo strumento apposito oppure dandogli la forma con le mani, spessore 1,5 cm circa , ne verranno circa 6
Realizzate in questo modo tutti i vostri hamburger di verdure, panateli con pangrattato
Cottura dei Hambuger di verdure
Potete cuocerli in padella o su piastra liscia per pochi minuti, sia senza olio, come i miei, sia con un filo d’olio extravergine se gradite!
basteranno 1 minuto e mezzo circa per ogni lato a fiamma media.
In alternativa potete cuocerli in forno per 12 – 15 minuti a 180° cospargendoli con 1 cucchiaino d’olio
Hambuger vegetariani – Hambuger di verdure pronti! serviteli caldi!
Conservare e Congelare gli Hambuger vegetariani
Per comodità potete preparali con largo anticipo e conservarli in frigo pronti da cuocere per circa 3 giorni. In alternativa potete congelarli crudi, già panati, in questo caso stendeteli in un piccolo vassoio, inserite nel freezer, fate congelare e una volta duri, inserite in sacchetti di plastica, in questo modo non perderanno la forma!Scongelate in frigo e cuocete come preferite!
Buoni e sani, quasi quasi me li faccio x cena :-) Buon we Simo <3
Ma che bontà,li preparo per stasera!
Ho seguito la vs ricetta per hamburger di verdure, ma sono risultati poco compatti e una volta cotti, era difficile da metterrli sul piatto; nel passaggio del bianco d’uovo forse bisogna un poco montarlo con forchetta prima di amalgamare con il resto degli ingredienti? Grazie e complimenti per il sito, una vera miniera di idee.
Anche dopo un anno la risposta può essere utile! Gli hamburger e le polpette vegetariane non hanno la stessa consistenza della carne, per cui è bene eliminare quanta più acqua è possibile dagli ingredienti, prima di unirli tra loro. Se necessario, si può aggiungere un poco di pan grattato all’impasto, per consolidarlo. Meglio usare un uovo intero, non solo l’albume . Gli hamburger hanno un buon sapore anche variando gli ingredienti e con un poco di esperienza li farete esattamente come li desiderate!