L’Hamburger di salmone è un secondo piatto di pesce squisito! una alternativa semplice, veloce e golosa al classico Hamburger di carne! Si prepara con salmone fresco ed erbe aromatiche, che regalano all’hamburger un profumo intenso e un gusto saporito.
Il segreto per un hamburger di salmone perfetto, che si scioglie in bocca, morbido, tenero e succoso è prima di tutto il taglio di pesce giusto da utilizzare! I tranci di salmone, famosi per la loro morbidezza, sono gli ideali per questo tipo di piatto; in secondo luogo, una breve, ma efficace cottura, che vi garantirà un hamburger di salmone succoso, umido e non secco! Perfetto come secondo piatto, accompagnato da fresca Insalata, oppure Verdure gratinate o Patate al forno , e o una delicata salsa yogurt, anche questa super veloce da portare in tavola. Se invece volete un piatto unico, basterà procurarvi dei Panini al latte oppure i classici Panini per Hamburger al sesamo e farcirli con il vostro hamburger di salmone alternandolo a pomodori, anelli di cipolla rossa, salsa yogurt e il gioco è fatto! Di seguito trucchi e consigli per un hamburger di salmone buonissimo e cotto al punto giusto!
Scopri anche:
Le Polpette di salmone ( la ricetta passo passo per averle morbide dentro con guscio croccante )
Ricetta Hamburger di salmone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min | 3 min | 18 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 363 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 hamburger grandi o 4 piccoli |
---|
Per la salsa yogurt di accompagnamento:
Per contorno o per riempire il panino (a porzione):
|
Come fare gli Hamburger di salmone
prima di tutto, sfilettate i tranci di salmone con un coltello affilato. Staccate la pelle e ricavate dei pezzetti, facendo attenzione ad eliminare le spine infilzate nella carne. Non sprecate nulla, eliminate solo osso centrale e pelle esterna.
Poi lavate e tritate insieme con un coltello grosso, prezzemolo e aneto:
Con l’aiuto di un mixer con una lama affilata tritate i pezzetti di salmone, ci vorranno pochi secondi per ottenere un trito delicato e modellabile.
Aggiungete al trito di salmone quello di aromi e il sale.
Impastate insieme:
Come formare gli hamburger di salmone :
Dall’impasto, vengono fuori 3 hamburger grandi o 4 piccoli, dunque dividete il composto in parti uguali.
Formate una palla tonda e compatta:
schiacciate la palla , fino ad arrivare ad unospessore di 1 cm circa e con i palmi delle mani, contemporaneamente modellate i bordi formando un cerchio:
appiattite e modellate, fino ad ottenere un hamburger con lati ben definiti.
Se avete l’attrezzo apposito farete ancora prima, saltando questo passaggio!
Lavate i pomodori e affettateli. Sbucciate la cipolla ed affettatela. Lavate la valeriana o la rucola o lo spinacino e asciugateli. Sminuzzate le erbe aromatiche al coltello e versatele nello yogurt.
cottura hamburger di salmone:
Per ottenere hamburger di salmone tenero e succoso è necessario cuocerlo poco. Anche se vi piace ben cotto, non esagerate e non prolungate la cottura altrimenti diventerà secco.
In una grande padella antiaderente ponete 2 cucchiai di olio evo e aggiungete subito gli hamburger , cuocete a fiamma moderata per circa 1 minuto, poi girate e fate cuocere ancora 1 minuto dall’altra parte. Fate cuocere ancora circa 15 secondi per parte, se li volete ben cotti prolungate la cottura di mezzo minuto o poco più per parte.
Gli Hamburger di salmone sono pronti! Serviteli in tavola caldi, ma sono buonissimi anche tiepidi.
Serviteli nei piatti accompagnandoli con il mix di verdure precedentemente lavate e affettate, un filo d’olio, un pizzico di sale e la salsa yogurt:
Se volete preparare il panino con l’hamburger di salmone aprite a metà i burger buns , spalmate un generoso velo di salsa yogurt sul fondo di ogni panino, aggiungete la metà del pomodoro affettato, qualche anello di cipolla rossa e un pò di valeriana o rucola o spinacino, aggiungete l’hamburger di salmone, spalmate un’altro generoso velo di salsa yogurt e aggiungete il resto dei pomodori, cipolla e insalata:
Tesoro, ma sai quanto amo io ogni genere di burger?E sai che il samone è uno dei pesci in assoluto preferiti sia da me che dal mio Fabio?Mi leggi sorprendentemente nel pensiero…. sempre opportuna e speciale <3 quanto bene per te!
Non so perché non preparo mai gli hamburger di pesce.. eppure mi piacciono da morire (ma anche quelli di carne, di legumi, di verdure.. insomma.. tutti!) :)
Una bella idea per una cenetta in terrazza :)
Ricetta segnata per Elena! Lei li adora, li proverò prestissimo! Grazie dolcezza❤️
come me lo mangerei per pranzo quel panino amica mia!!!!
Ah però mi piace proprio molto questo hamburger. .. originale leggero e gustoso.
Bacio ♡
sei geniale, lo voglio fare assolutamente!!!!!!!!! Bacione immenso
Ma che cosa vedono i miei occhi!!! un hamburger così non me lo sarei nemmeno mai sognato! Come deve essere buono.. e approvo la scelta di mettere l’aneto.. con il pesce sta troppo bene!!! E che goduria il paninozzo così farcito! un bacione cara :-D
Ha il colore del corallo, restando in tema di mare… :-) Tutto impeccabile come sempre qui, Simo, la cura che metti in ogni ricetta mi lascia ogni volta colpita perchè secondo me chi fa così in cucina lo fa anche nella vita e nei rapporti di tutti i giorni…
Buona estate, spero che agosto sia buono come il ripieno del tuo bellissimo hamburger!
Per me dentro al panino grazie. Quando si parla di hamburger bisogna fare sul serio ;-)
TI ADORO…. <3
me la segno questa è la ricetta della felicità per la mia dolce metà ahuahuahua
bacione e buon fine settimana testoro :***
l’hamburger mi piace da matti, di pesce più che di carne, che voglia mi sta venendo, di salmone poi che buono, come sempre spiegazioni perfette, buon week end bellezza!
Simo che poesia queste foto e chissà che bontà il burger di salmone…che brava che sei!
Sei sempre molto originale nelle tue ricette, buono anche questo burger di salmone. Bravissima!