Le Girelle di pasta sfoglia salate sono degli stuzzichini finger food golosissimi e facili, ideali da proporre tra gli Antipasti; realizzati con solo 2 ingredienti: pasta sfoglia e prosciutto cotto; che potete sostituire con qualunque tipo di ripieno! Realizzando ogni volta delle Girelle di pasta sfoglia dal gusto sempre nuovo! Il successo è sempre garantito! Croccanti, dorate, saporite, andranno a ruba in pochi minuti!
La Ricetta è facilissima e super veloce: basta stendere la sfoglia, farcila, arrotolala e dopo il giusto riposo in freezer affettere le girelle! il segreto per una forma perfetta è affettarle fredde! In questo caso ho farcito le mie Girelle di pasta sfoglia con del prosciutto cotto, ottenendo una versione semplice ma allo stesso tempo buonissima e sempre gradita da tutti; se non avete il prosciutto potete farcirle a a scelta! con pancetta coppata, salame, affettati che avete a disposizione, fettine sottili di scamorza oppure ancora, potete optare per farcire le vostre Girelle di pasta sfoglia salate con della pasta di acciughe, oppure dell’ottimo patè di olive, basteranno 2 di cucchiai della crema scelta e procedere secondo le indicazioni! Perfette anche fredde, potete prepararle con largo anticipo, in previsione di buffet, party o aperitivi e servirle insieme a Rosticceria siciliana, Stuzzichini, Salatini, Rustici! Magari insieme ad un fresco Spritz o Mojito. Saranno applausi!
Scopri anche:
I Finger food ( Ricetta base e varianti per farli in casa perfetti in poche mosse!)
Ricetta Girelle di pasta sfoglia
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min + 30 min di raffreddamento in freezer | 30 min | 40 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 157 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 14 pezzi |
---|
|
Come fare le Girelle di pasta sfoglia salate
Prima di tutto, stendete la pasta sfoglia nella sua carta da forno. Disponete in maniera ordinata e allineata le fette di prosciutto cotto o di altro salume o formaggio scelto a strati, in modo da coprire in maniera uniforme tutta la superficie, evitando quindi di lasciare spazi vuoti:
Poi arrotolate la pasta sfoglia molto stretta, partendo dalla base più larga:
al fine di realizzare un rotolo stretto e compatto:
Infine riavvolgete il rotolo nella sua carta da forno e ponete in freezer per 30 minuti, quest’operazione è fondamentale per ottenere la forma perfetta!
Trascorso il tempo indicato, il rotolo si sarà indurito e sarà dunque molto semplice affettare le girelle di pasta sfoglia in maniera precisa.
Tagliate allo spessore di 1 cm con un coltello a lama affilata e sottile e disponete man mano che le realizzate in una teglia in cui avrete precedentemente disposto la carta da forno del rotolo :
Infine sistemate le girelle ad una distanza di circa 5- 6 cm l’una dall’altra:
Cuocete in forno a 200° per 30′ gli ultimi 7-8′ se si saranno colorate troppo, aggiungete sulla superficie un foglio di alluminio e lasciate completare la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia
Le Girelle di pasta sfoglia salate sono pronte per essere gustate:
Tutto quello che prepari tu riesce bellissimo, anche quando è semplice come in questo caso… già immagino le mie girelle tutte “sghembe” :) le tue sono meravigliose!Un abbraccio mon tresor!!
Ciao Simona, sono bellissime e perfette, io sono un’amante dei formaggi li proverò così grazieee
Una bellissima idea, facile e veloce e sfiziosa.
La segno ai preferiti.
Buona serata
Sono bellissime!!! Anche questa ricetta starebbe benissimo nella nostra raccolta per le ricette per l’aperitivo… Se ti va di partecipare ci farebbe tanto piacere!!
Le adoro!! E adesso ci starebbero benissimo con un bel bicchiere di acqua tonica (visto che non posso bere altro!) :-)
Adoro queste cosine sfiziose, ne mangerei all’infinito. Ma bisogna proprio che mi metta un po’ a dieta, ultimamente ho davvero esagerato
Aggiungerei anche bellissime :)
Un bacione grande dolcezza :*
abbiamo della pasta sfoglia al farro fatta in casa nel congelatore che non aspetta altro di essere utilizzata: proveremo senza dubbio una delle varianti vegetariane che hai suggerito! sempre preziosissima, tu. Un bacio grande :-*
Perfette tesoro per un aperitivo oppure una cena veloce e stuzzicante e poi sono cosi belle da vedersi!!Ricetta fantastica come sempre,baci,Imma
che buone! sai come le faccio io? con bresaola rucola e parmigiano!
è una ricetta che mi dette un’amica (ex amica per l esattezza…) diversi anni fà… la devo rifare sono sempre un successo.
ma anche la tue non scherzano..io adoro tutto ciò che è sfoglia…
buona giornata simo :*
ps non avevo pensato al trucco del freezer… prossima volta… farò! grazie cara
Adoro le girelle di sfoglia.. e anche io le faccio così e in altre 300000 di varianti! Ma il trucchetto del freezer non lo conoscevo! Geniale!!!.-DDDDD un baciottone
che delizia Simo! Il trucco del freezer lo terrò presente per il futuro, ehehehe ;) Un bacione
Ma che idea il freezer! Genialmente fantastica, come sei tu tesoro bello. Io di solito ci faccio dei torcioni con sfoglia e prosciutto (crudo) però queste girelle e le mille varianti che ne possono uscire…fantastiche! Smack
facili, veloci, bellissime e buonissime, la verità assoluta racchiusa in una spirale inebriante e ammaliante.
sei una maga
:*
love
Cla
che buoneeeee!! altro che finger food! questa sarà la mia cena ;)
Tesò…arrivo di corsa..un po’ per il poco tempo…un po’ per il caldo che oggi mi sta stroncando…un po’ per la stanchezza e lo stress accumulato nel’ ultimo mese…arrivo per dirti che non passi mai inosservata! Ti abbraccio e appena ho due minuti ti chiamo…dopo il lavoro sto cercando di portarne a casa altro…cucina e scatti adesso sono la priorità….sono già a buon punto però! Bacio grande amica…..grandissimo!!!
Credo di aver salvato almeno 4-5 tue ricette da genietta con la sfoglia… adesso ne ho un’altra! E questa mi mette particolarmente allegria, per la forma di lecca lecca salato che mi fa tornare bambina… :-)
Simo sei mitica!! I tuoi trucchetti sono sempre TOP, queste girelle sono la perfezione!!
Trovi sempre delle idee geniali!Ti ingegnie in poco tempp riesci a creare dei piccoli capolavori!Semplicemente perfette tesoro,da rifare quanto prima anche perché nel mio frigo c’è sempre un rotolo di sfoglia per ogni emergenza!
Baci Simo bella!
te ne ordino una 50ina grazie!!! hihihi che visione!! baciotti tesoro, bravissima
Meravigliosa idee per gli apericene che impazziscono soprattutto in questa stagione.
non avevo commentato ma le ho rifatte, deliziose ;)
bacione
Ciao Audrey tesoro:* mi fa piacere che ti siano piaciute! queste girelle di pasta sfoglia salate sono troppo buone :**
Ciao Simona, complimenti per queste meravigliose girelle di pasta sfoglia, sono bellissime e golosissime!Grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli per una perfetta realizzazione!Bravissima! Un abbraccio e felice settimana! Laura♡♡♡
Buoni…sicuramente questa settimana le farò.
Posso aggiungere anche scamorza?
certo! a fettine sottili!