La Girella di Sfoglia Ripiena è una Torta Salata golosa e di grande effetto scenico, formata da cilindri di sfoglia ripieni che posizionati a spirale danno la fantastica forma a Girella! una volta affettata, la torta salata, sarà formata deliziosi vortici di cui si intravede il ripieno goloso in ogni canale!! In questo caso ho deciso di farcire la Girella di Sfoglia salata con una crema morbida e buonissima di Ricotta e Spinaci, ma voi potete optare per qualunque alternativa: prosciutto cotto e formaggio, broccoli e ricotta, verdure che preferite, salumi e formaggi di ogni tipo oppure alternare due ripieni! Ad esempio realizzare 3 cilindri con ricotta e spinaci e 3 cilindri con prosciutto e formaggio, formare il disegno a spirale alternando i due ripieni, così da dare vita ad una Torta Salata variegata e dunque una Girella di Sfoglia con vortici colorati!! Si tratta di una preparazione facilissima! Basterà seguire la Ricetta passo passo e darete vita alla vostra Girella di Sfoglia ripiena, non solo buonissima, ma super bella, coreografica e originale!! Proprio come Casatiello, Torta pasqualina, Torta salata ai carciofi, Plumcake agli spinaci, è perfetta per buffet salati, feste, ricorrenze speciali e indubbiamente per Pasqua e pasquetta, dove le torte salate sono le protagoniste della tavola di primavera e delle gite fuori porta. Provatela e la meravigliosa figura sarà garantita!! La ricetta prende spunto dalla girella di sfoglia ripiena vista su un numero di Sale e Pepe.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone |
---|
Per la torta salata:
Per completare:
|
Come fare la Girella di Sfoglia ripiena
Pulite gli spinaci, pesateli e poneteli in una pentola capiente con 2 cucchiai di acqua:
Coprite la pentola con coperchio e lasciate appassire per 6 – 7 minuti, non di più: gli spinaci devono risultare verdi e carnosi.
Scolateli molto bene, facendo andare via tutta l’acqua.
Poneteli in un recipiente e frullateli con un minipimer:
Aggiungete al composto di spinaci anche la ricotta , l’uovo, il grana, mescolate bene e infine aggiungete sale e pepe se gradite.
Dovrete ottenere una crema densa e vellutata:
Stendete uno rotolo di pasta sfoglia per volta e dividete in 3 strisce uguali nel senso della lunghezza.
Per comodità ho utilizzato una sac à poche e un beccuccio liscio largo per farcire ogni striscia di sfoglia con un pò di prodotto, voi potete procedere anche con un cucchiaio.
Farcite il centro di ogni striscia lasciando qualche millimetro dai bordi finali:
distribuite la crema su tutte le strisce, arrotolate partendo dal lembo esterno fino a realizzare dei cilindri lunghi e ben sigillati:
Ponete in frigo e procedete a realizzare anche le altre 3 strisce in questo modo.
Una volta ottenuti 6 cilindri potete procedere a realizzare la vostra Girella di sfoglia ripiena.
Arrotolate il primo cilindro proprio come una girella:
Attaccate il secondo cilindro, allargando leggermente i lembi del bordo, agganciate dentro il pezzo finale della girella realizzata e fate girare intorno il resto:
Proseguite in questo modo arrotolando tutti i cilindri a disposizione, facendo attenzione a fare aderire bene tutte le pareti e sigillare bene tutte le congiunzioni:
Chiudete con un pizzico l’ultimo pezzo finale e addossatelo alla girella.
Ponete la vostra Girella di sfoglia ripiena in frigo per almeno 20 minuti.
Pennellate con tuorlo e latte la superficie della Girella e spolverate con semi di lino o di sesamo:
Cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 30 – 40 minuti, il tempo è indicativo e può variare da forno a forno.
verso metà cottura, fate fare un passaggio nella parte bassa del forno.
La Girella di Sfoglia ripiena è pronta, quando è ben gonfia e dorata in superficie:
Fate raffreddare almeno 30 minuti prima di gustarla!
Se volete che al taglio siano ben visibili i disegni dei vortici, lasciate raffreddare 4 – 5 h la vostra Girella di Sfoglia ripiena, il giorno dopo, i tagli saranno ancora più perfetti!
La Girella di Sfoglia ripiena è pronta per essere gustata!
Ma ti prego..che figata!!!!!! facilissima da fare.. bell’effetto finale.. e gustoso ripieno di ricotta e spinaci.. sei sempre un passo avanti tu! baci e buon w.e. :-*
Bellissima,posso confermare buonissima,l’ho preparata ieri un po’ diversa ma non ho foto,grazie da provare questa versione
Che ricetta bella e semplice! Complimenti!
Ti chiedo un consiglio: secondo te e possibile prepararla la sera prima, tenerla in frigo e cuocerla il giorno dopo?
Grazie in anticipo e complimenti
ciao Simo, mia cara…ma che bella questa tua torta salata…ma sai che mia suocera in Albania la fa identica ma con la pasta fillo fatta in casa? E’ una goduria incredibile…lei all’interno mette feta e spinaci ed è buonissima, come sicuramente lo è la tua!
ti invito ufficialmente al mio gioveaway cara, ti aspetto, amica!
Un abbraccio e complimenti come sempre!
Brava Simo come sempre realizzi ricette gustosissime che mettono voglia di provarle subito….queste girelle ne sono una prova!!Semplicità gusto e bellezza, cosa chiedere di più ad una ricetta!!Un bacione grandeeeeee
Imma
Si potrebbe sostituire il ripieno, magari con della crema pasticcera alcune e marmellata e farla diventare un golosissimo dessert variegato pronto per la prossima S.Pasqua?????
Comunque Brava Simona.
Michi
Complimenti sempre bravissima.
bellissima e “intelligente” visto che il ripieno può variare pressochè all’infinito, accordandosi con i gusti dei commensali. Già partito il “copia e incolla”
Io ti adoro Simo perchè hai sempre delle idee originali, di grande effetto e anche semplici da fare. Cosa si può volere di meglio? si però tu sei anche brava perchè io so già che l’attacco tra i rotoli mi verrà uno schifo mentre il tuo è perfetto
sei formidabile!!!!!! è un’idea eccellente!!!!! un bacione amica mia Lory
Diciamo. .. Che oggi la preparo.. Per sperimentare .. E poi X Pasquetta la rifaccio……….. Sicuramente
è davvero una piccola opera d’arte questa girella! un modo davvero innovativo di presentare un abbinamento di sapori classico e sempre gradito… complimenti e grazie per la splendida idea!
Che bella questa torta salata! La versione con spinaci e feta é in vendita nel mio supermercato mediorientale di fiducia qui a Montreal… la guardo sempre affascinata, tanta la bellezza! Ti avevo scritto un messaggio personale su fb, spero tutto ok! Un abbraccio grande
Brava
Buongiorno Simona, in famiglia non amiamo la sfoglia, pensa che potrei prepararla con pasta per pane/pizza o pasta matta con olio o pasta brisè con olio? La ringrazio, buona domenica, Maria
È un blog attivo? Vedo che non ci sono risposte a commenti….. Grazie ciao Melissa