La Ghirlanda di pasta sfoglia salata è un goloso antipasto centrotavola perfetto per feste e buffet! Si prepara in pochi minuti arrotolando strisce di pasta sfoglia con fette di speck che assumeranno le sembianze di piccole rose! Una volta pronte, vanno sistemate in una teglia a forma di cerchio e cuocendosi in forno, si legheranno formando una Ghirlanda di pasta sfoglia meravigliosa da presentare in tavola oltre che saporita e croccante! Ogni commensale stacca la sua rosa ed è subito festa!
L’idea di realizzare rose con la pasta sfoglia è di vecchia data, le avevo proposte tempo fa una deliziosa colomba, mentre quella di sistemarle a corona viene dalla mia amica Giorgia. Credetemi è una Ricetta velocissima e super facile che possono fare anche i bambini! avrete solo bisogno di 2 rotoli di pasta sfoglia o se preferite pasta brisè! Il ripieno è a scelta: potete scegliere salumi, formaggi, patè, mousse, salmone affumicato, avanzi di frigo! Oppure optare per salsa di pomodoro e parmigiano realizzano una ghirlanda di pasta sfoglia gusto pizza Perfetta come ghirlanda natalizia da aggiungere sulla tavola di natale, Capodanno, il primo giorno dell’anno, per la Befana, a Pasqua, la Ghirlanda di pasta sfoglia è idea deliziosa per tutto l’anno: per feste di compleanno, buffet, party, cene in famiglia e con amici! Preparatela presto e fatemi sapere quale gusto avete scelto!
Altre corone e ghirlande tutte da mangiare? Corona di pan brioche ( soffice danubio, con o senza ripieno, perfetto da aggiungere a tavola al posto del pane) Angelica salata ( Torta rustica a forma di treccia, farcita a piacere) Stella di wurstel ( in 2 ingredienti, un centrotavoglia di sfoglia stellare)Ricetta Ghirlanda di pasta sfoglia
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 6 persone |
---|
|
Come fare la ghirlanda di pasta sfoglia
Prima di tutto, tagliate la pasta sfoglia a strisce da lato più corto ad uno spessore di circa 5 cm per ogni pezzo. Aggiungete su ogni striscia 1 fetta di speck. Arrotolate e disponete a cerchio le varie rose in una teglia foderata di carta da forno.
Poi riponete in frigo per circa 30 minuti, nel frattempo, nel frattempo preriscaldate il forno a 200°
Infine Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, il tempo che si gonfino le rose e si attacchino una all’altra e formino un cerchio.
Sformate, lasciate raffreddare e servite le vostra Ghirlanda di pasta sfoglia su un piatto da portata:
Felice anno con una Ghirlanda di pasta sfoglia porta fortuna deliziosa!
Potete conservare a temperatura ambiente per 1 giorno. In previsioni di feste e buffet potete farla con largo anticipo e conservarla in frigo pronta da cuocere!