Il Gelato alla vaniglia senza uova è un gelato realizzabile in casa senza gelatiera. Il procedimento è molto veloce ed è una bella novità perchè, nonostante senza gelatiera, il gelato non va monitorato, non va girato di continuo, non gelifica, mantenendosi cremoso e senza grumi. Il risultato è un Gelato senza le uova soffice e cremoso, dal gusto delicato molto simile al fior di latte, profumato alla vaniglia. Ideale per una merenda fresca oppure un dessert estivo. Da servire subito, appena inserito nelle coppe o bicchieri. Come guarnizione, ho scelto di utilizzare delle more fresche, da cui ho ricavato anche una salsa con cui condire il gelato, ma se preferite altri tipi di frutti, di bosco e non, utilizzate quelli a vostra disposizione. Oppure potete optare per un topping di cioccolato o caramello, una spolverata di granella di nocciole o gocce di cioccolato oppure accompagnarlo a cialde o biscotti sfogliati… Insomma il Gelato alla vaniglia senza uova è una base molto versatile che potete arricchire e presentare come preferite. La Ricetta è tratta dal forum Food Glooby.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 6/8 persone |
---|
Per il Gelato alla vaniglia: Per la salsa di more: |
Come fare il Gelato alla Vaniglia senza uova e Senza Gelatiera
Adagiare in una ciotola, il latte condensato e la vaniglia, girando bene.
In un pentolino freddo a parte montate la panna ben ferma.
Versate il latte condensato nella ciotola della panna e mescolate con delicatezza dal basso verso l’altro per evitare di smontare il composto.
Versate il gelato in una vaschetta e sistematelo in maniera uniforme:
Lasciate in freezer il gelato alla vaniglia senza uova per almeno 6- 7 h.
Potete tirarlo fuori qualche minuto prima di servirlo, ma non troppo tempo prima, questo gelato non si ghiaccia.
Poco prima di servire il vostro Gelato alla vaniglia, dedicatevi alla salsa di more. Lavate e asciugate accuratamente le more. Selezionate le più belle per guarnire e in un pentolino frullatene circa 100 gr per la salsa.
Setacciate il frullato di more con un passino a fori stretti al fine di eliminare tutti i semi e ottenere una salsa liscia:
Aggiungete quindi alla salsa di more filtrata lo zucchero a velo e il limone. Girate la salsa per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti:
Qualche minuto prima di servire il gelato tiratelo fuori dal freezer in modo da ottenere la giusta consistenza e non avere difficoltà a staccare poi la pallina.
Servite in coppette porzionando 3/4 palline per coppetta a piacere, 2 cucchiai di salsa di more e qualche frutto decorativo. Il goloso e cremoso Gelato alla vaniglia senza uova (senza gelatiera) è pronto per essere gustato:
Con questa ricetta partecipo ad un’iniziativa molto bella e costruttiva “L’albero goloso raccolta di ricette dolci” .
L’albero Goloso vuole essere una grande raccolta di ricette di DOLCI che ha come fine la realizzazione di un E-BOOK (libro in formato digitale) che sarà poi realizzato e venduto ed i cui proventi saranno interamente devoluti alla fondazione che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova e all’interno dello stesso contribuisce alla ricerca scientifica.
Grazie al meraviglioso team organizzativo di amiche blogger Tina e Vicky che portano avanti questo progetto e come me credono che i bambini sono il nostro futuro! La mia seconda ricetta nel mio punto raccolta Le ricette di Tina
grazieeeeeee wowwww che buon gelato fatto in casa!!bravissimaaa!fa una gola naggia!!grazie tesoro un bacione
Il latte condensato nel gelato per me è una novità, sempre utilizzato lo zucchero + latte ! ma mi fido visto il risultato bellissimo sempre bravissima ciao simo
Grazie mille :) Paola fidati e vedrai il risultato!
@Tina è sempre un piacere per me! un abbraccio:)
Ciao cara buona serata!!un bacione!!
mamma che bello!!!! mai fatto così, l’operazione è semplice, devo provare!
Ciaoo carissima!!buon pomeriggio!un bacione
Favoloso!!!! Riesci a fare di tutto omettendo sempre gli ingredienti principali delle ricette…bravissima
Grazie mille per la tua disponibilà
un abbraccio
Grazie mille carissima:* sempre affettuosa e gentile! sono sempre a tua disposizione per qualunque cosa ;) un abbraccio a te:*
mi piace molto anch’io faccio il gelato cosi senza uova e senza gelatiera, proverò anche questo alla vaniglia :)
Ciao rosalba:) qui è piaciuto tantissimo! te lo consiglio! tienimi aggiornata buona giornata:*
Ciao, che bellissima ricetta ! Passa a trovarci e unisciti al nostro Blog ..
Un bacione :)
Rispondi
Grazie a voi! arrivo subito:*
troppo buono…mneammmm!!!!
Bello il tuo blog !
Grazie mille e Benvenuta:*
Mi stavo chiedendo cosa fosse la panna in polvere, ma nei tuoi post trovo anche le risposte alle domande che mi sorgono….sei sempre stupendamente brava!!
Grazie mille tesoro:**
il latte condensato si può utilizzare in altre ricette di gelato? grazie
Ciao sara! certo, dipende dal gusto, dalla composizione e dalla ricetta, presto ne metterò altri tipi! resta connessa :)