Il Gelato alla fragola è il dolce freddo alla frutta delizioso! Un gelato fatto in casa in pochissimi minuti con le fragole fresche: si realizza Senza gelatiera! Senza uova! Senza cottura! Mescolando tutto in ciotola!! Per un risultato strepitoso! un gelato alla fragola dalla consistenza cremosa, vellutata, che non si ghiaccia e dal sapore autentico di fragole, questo goloso frutto di primavera!
La Ricetta facile e veloce è una mia personale sperimentazione, dopo il successo del Semifreddo alle fragole e la Coppa del nonno; ho voluto dare vita un gelato alla fragola veloce e semplice da preparare, proprio per chi non ha troppo tempo a disposizione e non possiede la gelatiera! ma con pochissimi ingredienti e una manciata di minuti, vuole realizzare un delizioso Gelato alla fragola goloso come quello classico! Perfetto da servire da solo in coppette, cono gelato, con il Biscotto ; semplice oppure accompagnato con una deliziosa composta di fragole fresche, preparata in pochi minuti in padella con frutta in pezzi e zucchero che lo renderà irresistibile! Provatelo presto, insieme al Sorbetto alla fragola, sono certa che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia a grande richiesta da grandi e piccoli, che d’estate sappiamo, vivono di gelati!
Scopri anche :
Il Gelato alla frutta (con la frutta a scelta! Leggero, senza latte condensato e senza panna! )
Ricetta Gelato alla fragola
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | senza cottura | 15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 84 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da plumcake grande da 30 cm |
---|
Per il gelato alla fragola:
Per la composta di fragola da accompagnamento (facoltativo):
|
NOTE e VARIANTI: Se non volete utilizzare la panna da montare già zuccherata Holpà potete utilizzare la panna liquida fresca, a patto che la montiate con almeno 2 cucchiai colmi di zucchero a velo, assaggiandola potete rendervi conto se necessiterà di un altro pò di zucchero. In alternativa, potete utilizzare la panna in busta, si trova facilmente nei supermercati quella della Cameo, di solito si monta con il latte. Qualunque panna utilizziate, il totale da aggiungere al gelato deve essere sempre 500 gr.
Come fare il Gelato alla Fragola
Prima di tutto lavate e asciugate perfettamente le fragole. Privatele delle foglioline verdi, di eventuali ammaccature e tagliatele a pezzetti:
Frullate le fragole con un frullatore ad immersione, avendo cura di ottenere un composto risulti liscio e privo di pezzi.
Filtrate il succo ricavato con un passino a fori stretti:
Versate nel succo di fragole il latte condensato e il liquore e girate bene.
Ponete da parte:
Nel frattempo montate la panna ben ferma.
Infine versate il composto di fragole nella panna montata:
Girate con movimenti lenti, dal basso verso l’altro senza smontare il gelato, affinché il composto risulti perfettamente colorato!
Infine versate il composto del gelato alla fragola in uno stampo da plumcake piuttosto grande:
Se dovesse avanzare un pò di composto, disponete il resto del gelato in un contenitore ermetico.
Lasciate in freezer il gelato alla fragola per almeno 3-5 h, il tempo necessario che si indurisca.
Nel frattempo preparate la Composta di fragole:
aggiungete in una padella antiaderente fragole in pezzi, lavate ed asciugate con lo zucchero, lasciate cuocere schiacciando la metà dei pezzi fino a quando non otterrete una salsa densa, basteranno circa 5 – 6 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la composta prima di servirla sul gelato! Dopo pochi minuti a temperatura ambiente, lasciatela in frigo!
Tirate fuori il gelato dal freezer e lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente prima di servilo.
Il Gelato alla fragola è pronto! servitelo accompagnato da un cucchiaio di composta di fragole!
Come conservare il gelato alla fragola :
In freezer, coperto da una pellicola nella sua vaschetta, si conserva alla perfezione anche 2 settimane! Importante, prima di servirlo lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente!!
Ciao, la ricetta mi sembra assolutamente da provare,l’unica cosa ho notato che nella lista degli ingredienti c’è del liquore ma nella spiegazione della ricetta questo non risulta…viene bene anche senza???per me sarebbe meglio dato che lo farei per mio figlio che è piccolo,ma non è che ghiaccia senza?grazie
Ciao Paola! Perdonami, errore di distrazione, il liquore lo aggiungi nel succo filtrato di fragola, quando versi anche il latte condensato ;) provalo! è un gelato alla fragola spettacolare!!!
Già, anch’io pongo la stessa domanda:in quale momento della preparazione occorre aggiungere il liquore.Credo serva per non fare ghiacciare.ottima ricetta, come sempre d’altronde
Ciao Mariuccia! esatto, il liquore ha la funzione di non far ghiacciare il gelato! ho appena aggiunto il passaggio nel procedimento ;))
Una ricetta furbetta come dico io!! davvero goloso alla fragola.. e la ricetta è utile per chi come me non ha la gelatiera!! :-* buon w.e.
Scusa la mia ignoranza ma il latte condensato cos’è ? Farò’ sicuramente questo gelato x tutta la famiglia!!! Grazie e buona serata.
Ciao Tanica il latte condensato è tubetto di plastica con un contenuto cremoso/liquido, lo trovi facilmente in tutti i supermercati, il più noto è quello della marca Nestlè :)
Anch’io non ho mai adoperatoil latte condensato.Ho cercato di farmi un’idea in rete e ho appreso che è solido percio non mi spiego la grammatura in ml che qui viene data.Spero Simone sia cosi gentile da dare qualche chiarimento su questo ingredienta, a quanto pare, non usuale
Ciao Mariuccia, ho appena risposto qui sopra a Tanica su cos’è e dove trovi il latte condensato, che non è assolutamente un prodotto solido, ma liquido – cremoso. Lo trovi in qualunque market, basta chiedere alla commessa di turno, di solito è nei pressi del caffè o degli scatolami… ;)
Grazie per la risposta.Mi devo affrettare perchè qui le fragole stanno per finire.in genere qujando iniziano a comparire le ciliege, Sei super brava e vengo spesso qui…..a saccheggiare
Ciao! Ricetta splendida!! Si può fare anche con altra frutta, tipo pesche, albicocche..??? Grazie :)
Ciao Michela! Certo ;) puoi provare a realizzare il gelato alla fragola con lo stesso procedimento e dosi anche per altra frutta :* un bacione e fammi sapere!
Ero da giorni che volevo passare e prendermi una coppetta di questo stra goloso gelato :-)
Simona, che meraviglia questo delizioso gelato…alle fragole poi…che golosità sublime!
Lo provo sicuramente, grazie di cuore per tutte le meraviglie che ci doni!
Sei bravissima!!!
Un caro abbraccio e dolce notte!
Laura<3<3<3
Chissà che questa bella stagione si decida ad arrivare in pianta stabile!!!! Sono quei gelati che oramai in casa mia non mancano mai in estate!!!!!
Ciao il tuo sito e le tue splendide ricette sono sempre una favola. Mi sono permessa di provare e pubblicare il tuo gelato preparato peró con le pesche noci e una macedonia di frutta. Naturalmente ho citato la fonte!!! Grazie mille per lo spunto é venuto bene…. anche se non cosí perfetto come il tuo!
Simona ti ringrazio e ti faccio tantissimi complimenti, siccome io non ho nessuna difficoltà a reperire sia hoplà sia il preparato in polvere e sia la panna fresca, volevo chiederti nello specifico quale panna mi consiglieresti di usare delle tre per avere un risultato ottimale in modo da fare un figurone e se vale per tutte le ricette dei tuoi sicuramente gustosissimi gelati. Sono sicuro che il gelato sarà eccezionale con qualsiasi panna però vorrei sapere quale nello specifico mi consigli per queste preparazioni. Ti mando un caro saluto.
L’ho provato, ma mi risulta ghiacciato.
Il gusto è molto buono, ma ieri dopo circa sette ore era in superficie ghiacciato e molle dentro (consistenza yogurt) oggi è ghiacciato.
Ciao Graziella! forse lo hai inserito nella parte più fredda del freezer? Prova a mescolare meglio, riporlo nella parte ultima. Fai raffreddare 2 – 3 h (normale che dopo 7 h sia solito) basta tirarlo fuori un pò e torna cremoso!
Ciao ma x ki ha bambino questo gelato vabbene? Dato ke ci sta il liquore?
Guarda puoi sostituire con vaniglia liquida oppure non aggiungere nulla!
posso non aggiungere il liquore?
Ma dura solo 2 mesi?e se lo consumo dopo 6?
Ho molte fragole,quindi ne farei scorta