La Frittata di asparagi è un secondo piatto primaverile facile e gustoso, un classico a base di asparagi e uova; arricchita da formaggio, timo fresco e yogurt che rende la Frittata con asparagi morbida, profumatissima e molto appetitosa! Una di quelle ricette uova e asparagi da fare spesso, non solo perché velocissima e squisita, anche completa: dove proteine e verdure si uniscono in un unico piatto: ideale da gustare calda o fredda!
La Ricetta è la rivisitazione della Frittata al forno , una preparazione facilissima, che si prepara in 5 minuti tutto in ciotola, a cui ho semplicemente aggiunto asparagi cotti a vapore precedentemente. Che volendo potete anche sbollentare in acqua; ma credetemi, in questo modo gli asparagi non perderanno vitamine e proprietà nutritive e le punte di asparagi resteranno più croccanti rispetto ai gambi!
A questa versione base vegetariana, potete aggiungere cubetti di prosciutto, pezzi di scamorza, verdure a scelta, patate affettate sottili! A seconda delle esigenze, potete cuocerla in padella (alla classica maniera) oppure, come in questo caso realizzare una gustosa Frittata di asparagi al forno : senza fritto e senza olio! Ottenendo in questo modo un piatto leggero ma allo stesso tempo super gustoso! Perfetta come secondo piatto, ma anche tagliata a quadrotti come antipasto, per un buffet, oppure da utilizzare come farcitura saporita per panini e pan brioche. Ottima anche fredda, il giorno dopo da trasportare in ufficio!Ricetta Frittata di asparagi
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm |
---|
|
Come fare la Frittata di asparagi
Prima di tutto pulite gli asparagi, eliminando la parte finale legnosa del gambo. Cuocete a vapore per 15 minuti lasciando le teste degli asparagi fuori. (Stessa cosa se procedete con la bollitura)
Nel frattempo mescolate le uova, lo yogurt, il sale, il pepe, il grana e il timo.
Versione in padella.
Aggiungete un filo d’olio in una padella antiaderente, scaldare pochi secondi; aggiungere gli asparagi tutti avvolti e appena sopra il composto di uova. cuocete per 2 minuti circa con coperchio a fuoco bassa finchè non si è solidificata. Capovolgete su un piatto e fate cuocere dall’altra parte più o meno gli stessi minuti
Frittata di asparagi al forno:
Una volta pronti gli asparagi, aggiungeteli in una teglia rivestita di carta da forno interi, avvolti su se stessi:
Versate sopra gli asparagi il composto di uova:
Cuocete in forno statico a 180° ben caldo, nella parte media per 25 – 30 minuti circa. Deve risultare asciutta alla prova stecchino!
Sfornate e servite
Ecco pronta la Frittata di asparagi!
Morbida e golosa frittata con asparagi!
Conservare la Frittata di asparagi
A temperatura ambiente per 1 giorno , poi in frigo dove si conserva 2 – 3 giorni, basta scaldarla in forno!
golosa e facile
Fatta in forno. Buonissima e apprazzata anche dai piccoli! Indicazioni impeccabili