La Focaccia veloce e senza impasto è un lievitato salato facilissimo e delizioso! Si prepara in soli 5 minuti, senza impastare, senza sporcarsi le mani! semplicemente mescolando in ciotola tutti gli ingredienti con 1 cucchiaio! il tempo di raddoppiare di volume si rovescia in una teglia unta; si condisce con un emulsione di olio e acqua, qualche chicco di sale, un pò di rosmarino ed è pronta per cuocere in forno! E il risultato vi sorprenderà! una Focaccia veloce soffice e golosa! con una crosticina dorata, bordi croccanti, cuore morbido morbido!
La Ricetta è della mia amica Claudia, definita come la Focaccia più veloce del mondo e infatti è così credetemi! Veloce, senza impasto ma anche incredibilmente buona! Perfetta sia da gustare da sola, sia farcita con salumi e formaggi oppure al posto del pane per accompagnare secondi e verdure! La Focaccia veloce e senza impasto, rende la sua massima golosità appena sfornata, calda oppure ancora tiepida. Nulla però vieta di conservarla anche per il giorno seguente. Abbiate cura però di sigillarla in sacchetti di plastica per alimenti.
Scopri anche :
La Focaccia classica (morbida, fragrante e squisita! )
Ricetta Focaccia veloce
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 classica teglia da forno |
---|
Per condire:
|
Come fare la Focaccia veloce e senza impasto
prima di tutto, sciogliete in 30 ml di acqua a temperatura ambiente 8 gr di lievito e 1/2 cucchiaino di zucchero. Girate, aspettate che il lievito si attivi e formi in superficie delle piccole bollicine:
Poi, miscelate le farine in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua a temperatura ambiente, il miele e il lievito appena diluito. Con l’aiuto di un cucchiaio (ma va bene anche una forchetta) girate e amalgamate tutti gli ingredienti, aggiungete il sale, girate ancora, amalgamate bene. L’impasto risulterà molto molle, una pastella:
Infine coprite la ciotola con una pellicola e ponete in forno spento acceso da poco. La temperatura ideale è 26°- 28° . Lasciate lievitare 2- 3 h circa i tempi possono variare a seconda della stagione e di quanto lievito avete utilizzato. L’impasto è pronto quanto avrà triplicato il suo volume:
ungete una teglia da forno.
Poi capovolgete l’impasto direttamente al centro della teglia
L’impasto risulta molto morbido, lasciatelo allargare da solo fino al raggiungimento dei bordi della teglia; basteranno 40 minuti circa.
Infine preparate l’emulsione unendo olio e acqua e cospargetela sulla superficie della vostra focaccia, affondando delicatamente la punta delle dita, facendo attenzione a non scoppiare le bolle. Distribuite l’emulsione in questo modo delicatamente fino ad esaurimento condimento.
Infine aggiungete sale grosso, agli di rosmarino:
Poi Cuocete in forno ben caldo a 200° per 25′ gli ultimi 5′ passate la teglia al piano basso del forno per formare una crosta croccante sul fondo.
Trascorso il tempo indicato la Focaccia veloce si sarà dorata in superficie, sfornate e gustate calda!
senza parole! proprio domenica dicevo al mio compagno che è una vita che non preparo più la piza per mancanza di tempo e ora ecco la soluzione! ti adoro, tanto! :)
Che meraviglia Simo!!!! Questa se ce la faccio la preparo per oggi, è meravigliosa!!!!! Un abbraccio cara!
tesoro! sai che la faccio sempre anche io questa? e poi oggi siamo telepatiche, hai visto cosa c’è da me? ps: io vado appena appena meglio, lunedi prossimo inizio yoga e poi ti chiamo per dirti com’è stato! Un grande abbraccio e buona focaccia a tutti!
bellissima! volendo usare il lievito secco qual’e’ il rapporto?
Ciao Francy:* puoi utilizzare circa 1,5 / 2 gr di lievito di birra secco :)
Son troppo contenta che ti sia piaciuta!!!! ioora ne faccio un’altra usando lievito madre..ma questa ricetta ricordo mi diede tante soddisfazioni.. T’è venuta benissimo.. ben lievitata… Grazie mille di avermi citata!!!!un abbraccio forte e buona giornata!!!
a prova di pigri! :D
ciao Simo, l’ho messa nel mio libro segreto delle ricette da fare… troppo bella!
grazie per essere dei nostri tesora!
tvbttttt
Sandra
Ke spettacolo!!!!
Io adoro gli impasti facili e veloci ;-)
Questo metodo di preparazione è perfetto per ottenere il risultato che hai descritto con tanta personalità! Mi fai venire l’acquolina e la voglia di correre in cucina ogni volta che lego le tue introduzioni!!! Oggi non mi voglio ripetere nel complimentarmi con le foto, sono sempre al top!
Un bacio tesoro e buona settimana!
Brava tu e brava Clà! Dovrò diventar Brava io!!! Spettacolare e è un’idea anche se arrivano ospiti inattesi…
Bacione!!
p.s. mi spiace che non ci incontriamo!
adoro questa ricetta non ti nego che a volte la preferisco a quella a lunga lievitazione della pizzieria ihhiihihi
sono una malata di lievitati sempre le mani in pasta e appena vedo queste cose mi viene l’acqualina
questa fa per me, grazie infinite Simona, cercavo una ricetta così da tempo! Un bacio grande
Ciao volevo sapere se secondo te si può realizzare anche con il lievito madre invece che con il classico cubetto. Grazie, Sara.
Ciao Sara bentrovata:) ho provato questa focaccia sia con il lievito fresco che con quello secco, non ho il lievito madre e non posso darti grandi consigli in merito, mi spiace.
Ad ogni modo, se è il lievito madre che usi di solito e ti è già capitato di sostituirlo con quello di birra, tenendo conto dei tempi di lievitazione più lunghi e del tuo modo di panificare, potresti fare un tentativo e sperimentare. Poi magari tienimi aggiornata sul risultato:) a presto:*
Già inserita nei preferiti, assolutamente da provare!
Grazie Simona, un bacione.
Ciao Simona scusami non ho il miele di acacia ma solo quelle di fiori denso va bene lo stesso ? se volessi usare il lievito secco quando ne metto? grazie anticipatamente
Ciao Giorgia, benvenuta:* puoi utilizzare il tipo di miele che preferisci. Consapevole che la focaccia ne prenderà il profumo e il sapore. Benissimo il miele di fiori, il risultato sarà un aroma ancora più intenso. Per il lievito secco, puoi utilizzarne 1,5 / 2 gr ;)
Fammi sapere com’è andata:) a presto!
Buona, bella velocissima!!! Mia!
Simooo ma questa focaccia è una meraviglia…mi sa che la faccio oggi stesso! sembra semplice e buonissima…e le tue foto sono sempre spettacolai! Hai tutta l’ammirazione cara e te lo ripeto, sei fantastica! Un abbraccio forte forte! <3
che spettacolo Simona cara, da fare oggi stesso!!!!!
un abbraccio fortissimo Lory
Ha un aspetto semplicemente eccezionale. Mi sa questo week end la provo subito… ;-)
Simona come sempre proponi ricette fantastiche corredate da immagini stupende, sei BRAVISSIMA!
Claudia è un pozzo di ispirazione e la adoro!!! Ma tu sei stata bravissima come sempre, a renderla così soffice e ben lievitata!!! E io non l’ho ancora provata ma lo farò prestissimo!!!
Un bacio!
davvero strepitosa! L’avevo vista anche da Claudia e mi aveva colpito al cuore! baci cara
carissima, il titolo sembrava chiamarmi. Sai la mia non avversione ma chiamiamolo reverenziale timore per i lievitati e la pasta madre. quindi queste ricette sono secondo me una vera goduria per chi cerca una …scorciatoia. Che poi non lo è, ma è solo un modo per avere un ottimo risultato in altro modo!Le tue foto raccontano che è così, la proverò di certo. Le mie cucciole sono mangiatrici di focaccia. Ma anche io e pure il maritozzo (anche pucciato nel latte!)ti mando una grosso bacione e non posso che riesprimerti il rammarico per non poterti ab bracciare sabato <3
Simo amo tanto questo tipo di ricette sprint alla portata di tutti e se poi le accompagni con foto come le tue la voglia di mettere le mani in pasta viene all’istante!
Ti abbraccio
Questa la provo, però utilizzando il lievito secco che tengo sempre in casa.
Grazie e un salutone Susy
Sì ho letto di questa ricetta della focaccia, ma non l’ho ancora provata. Devo rimediare.
Adoro questa focaccia, in tutti i sensi. Ancora di più in versione profumata :) Te ne ruberei un trancio anche subito. Un bacione tesoro, buon pomeriggio
Una focaccia buona e facilissima da fare, la adoro ^_^
Presto credo farò i tuoi cornetti integrali al miele :)
Un abbraccio!
Senza impasto…..ogni tanto è davvero comodo non dove impastare e a giudicare dal risultato direi che questa focaccia non ha niente da invidiare a quelle che ci mettono ore ed ore a lievitare! Come sai io sono della squadra del levito madre perché regala al pane un sapore unico…il lievito di birra, certe volte sciupa tutto il lavoro anche perché di solito se ne usa in eccesso e solo per la non pazienza di attendere il tempo necessario…tu ho visto hai utilizzato una piccola quantità rispetto alla farina presente quindi ricetta promossa a pieni voti amica!!! Le foto sono belle come sempre ma se dovessi dire che oggi noto delle differenze con quelle passate ti direi una bugia….sono bellissime ma solo perché sei stata tu a scattarle!!!!
Appena puoi telefonatina…ok? bacio tesoro e avrei una voglia matta di venire a Roma a trovarti sai!!!!
Così molle? Bella, mi intriga anche se io la farei con il lievito naturale. Brava tesorino, un bacio
Ma che spettacolo Simo. Sembra quasi impossibile. Nessuna fatica, poco tempo e alla fine mi mangio pure questa focaccia strepitosa :-)
Una focaccia genuina e speciale.. proprio come sei tu..
oggi soon di lacrima facile anch’io simo.. ho scritto quel post con un groppo in gola e mi rendo conto davvero di quanto sia stato bello e irripetibile quel nostro incontro…
mi manchi tanto e spesso in vista di nuovi raduni, sento ancora di più la nostalgia delle nostre chiacchierate ed abbracci… <3
Faccio spesso la focaccia senza impasto ma la tua è davvero super veloce ^_^ Te la rubo all’istante ^_* Grazie
Chi non ama alla follia la focaccia? Non di certo io, che la adoro, infatti.
Anche io ne faccio una versione simile (ma un po’ più complessa), quella di Locatelli, però questa la proverò presto!
Un abbraccio,
Giulia
Adoro la focaccia e questa ricetta mi piace un sacco, brava Simo! Un bacio
è fantastica….da provare ,come tutte le tue ricette…un bacione cara :*
E’ fantastica cara Simona questa focaccia, poco lavoro, tanto gusto e tanta soddisfazione…il massimo!!! Sempre bravissima!!!
Bacioni, buona serata…
Ciao tesoro, che bello passare qui e trovarti ad impastare. Parli di cose che mi sono familiari e guardo incantata la mia amata focaccia.
Bianca è così buona! con un giro di olio e con quel rosmarino…sai che è tra le mie erbe preferite? In campagna dai miei ne spezzo sempre qualche fogliolina tra le dita, per poterne annusare il profumo, che io amo smisuratamente.
Brava stella mia.
Tu puoi tutto!
Un abbraccio e buonanotte Simo :*
<3
Va bene Simo, mi hai convinta…senza impasto e senza tropo lavoro e per me che amo il salato questa è la soluzione ideale :*.
Qu da te sembra sempre tutto facilissimo e bellissimo .
provo!
PS: peccato che tu non sia con noi sabato…ma dai Castelli forse è più semplice in un qualsiasi altro momento.
un bacio
Simo….è fantasticaaaa ! Grazie grazie grazie: finalmente un lievitato alla mia portata come tempi. Allora se uso meno lievito riesco ad allungare la lievitazione fino a 4-5 ore, giusto ? (io sono condizionata dai tempi di lavoro). Ti adoro !
Ciao Cri:* sono felice che la focaccia sia nelle tue corde:) in effetti è davvero di una semplicità e facilità disarmante… trovo sia la soluzione ideale per chi ha poco tempo e non riesce a star dietro agli impasti. Puoi usare 1,5 gr di lievito secco e fino a 5 gr di lievito di birra e allunghi i tempi almeno a 4 h…. sono sicura che sarà un successo:*
ti abbraccio tanto tesoro e grazie mille a te:**
Tesoro bello oggi arrivo tardissimo ma credimi anche a quest`ora la spazzolerei davvero molto volentieri… é bella, é veloce, é profumatissima insomma é il mio ideale di focaccia!! Prendo subito nota, domani sera sarà sulla mia tavola di sicuro!!! Un mega bacioneeee e tvbbbbbb tanto,
Imma
Che meraviglia la tua focaccia , bella , sfiziosa e veloce da realizzare . Un abbraccio Daniela.
di Claudia io preparo la focaccia con il lievito madre ed è meravigliosa, ora proverò anche questa anche perchè i tempi sono più ridotti.
Cosa c’è da dire di fronte a un trionfo di bontà tale come la focaccia??? nulla se non mangiarla e sbavare di fronte a queste foto molto invoglianti! una meraviglia
Geniale, veramente geniale! Mi segno il procedimento!
La focaccia ha avuto un grande successo !la rifarò’ giovanna 29
Mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta:) grazie per questo messaggio a presto!:)
Simona, tu scrivi “veloce e senza impasto” e già siamo tutti attenti…poi vediamo le foto ed è davvero impossibile non farsi venire la voglia di provarla subito!! Io ad esempio la provo domani…ti faccio sapere! Un forte abbraccio!! ;)
che buona…troppo golosa!
buonissima!!!!!! La preparerò prestissimo!!!!! Grazieeeee
La focaccia e’in forno !E. Splendida grazie
Ciao Giovanna!mi fa piacere che la focaccia sia diventato un must della tua cucina.. in effetti è davvero squisita oltre che velocissima e molto semplice, cosa che non guasta affatto!:) buona serata:**
è la migliore ricetta di focaccia che io abbia mai fatto.
è venuta spettacolare!
grazie Simo!
PS: notevole il risultato con soli 8gr di lievito quando di solito si usa tutto il panetto da 25gr. Eccezionale!
Hai visto Franci che buona? tra le migliori che abbia mai sfornato negli ultimi tempi! e appunto con solo 8 gr di lievito.. quindi digeribile e salutare… Felice che ti sia piaciuta! un caro saluto:*
Ciao tesoro, come stai? Ho letto delle problematiche e mi dispiace, spero non sia nulla di grave e spero possa risolversi tutto presto. Ci sei mancata, confido in un prossimo incontro per poterti riabbracciare… Complimenti per questa magnifica focaccia, immagino la bontà, devo provare! Un bacio grande <3
Diavoli tentatori fate crescere le voglie! Focaccia e rosmarino e magari una fetta di lardo sopra quando è ancora calda. mi piace molto anche la fotografia davvero bella luce.
Ne faccio anche io una simile slurp!!
Ciao!!! questa ricetta e’ fantastica!!! la vorrei provare questa sera ma secondo te posso sostituire la farina00 con farina di farro??? Grazieeee
Ciao Vittoria, grazie mille e benvenuta:* certo, puoi sostituire la farina di farro con quella ’00 ;) tienimi aggiornata sul risultato!
Ciao Simona!!!! grazie mille per la tua risposta…certo ti faro’ sapere
Ciao Simona sono di nuovo io… e’ venuta buonissima l’unica cosa e’ che non avendo miele d’acacia ho usato quello di castagno e forse si sentiva troppo cmq ottima ricetta :) grazieeee alla prossima :*
Ciao Vittoria! mi fa piacere che ti sia piaciuta:) in effetti il miele di castagno ha un gusto molto intenso e profumato, io di solito lo uso nelle brioches per regalare un sapore più “strong”, la prossima volta prova con il miele d’acacia e vedrai che il gusto sarà molto più neutro e naturale:) a presto!:*
SALVE, UN INFORMAZIONE IO IN CASA NON HO IL LIEVITO SECCO , MI SERVE PER UNA PICCOLA FESTA IN CASA POSSO APPORTARE LA MODIFICA .. GRAZIE
Ciao Rosa, benvenuta! puoi usare 8 gr di lievito di birra fresco oppure 2 gr di lievito secco;) poi fammi sapere com’è andata! se hai altri dubbi sono a disposizione! a presto:*
l’ho appena impastata però coc farina integrale ai cereali…. Vi farò sapere!
Ciao Maria benvenuta:* hai usato tutta integrale oppure ne hai miscelato una parte con la manitoba? com’è andata? :)
Ciao posso metterci anche le olive?
Ciao Federica:* si , puoi metterle come farcitura, quando l’impasto è in teglia:)
Ciao Simona, ho provato la tua focaccia, riadattandola ai gusti di famiglia, togliendo miele e rosmarino che non piacciono alle mie figlie, ne ho fatta metà bianca e metà con l’origano…se la sono mangiata quasi tutta!! cottura e consistenza perfette!!e la 12enne a cui “non piacciono le focacce” ne ha voluto salvaguardare un pezzo per lo spuntino a scuola di metà mattina; si conserva bene e anch’io l’ho gustata il giorno dopo per pranzo. Insegnerò a fare l’impasto, vermente velocissimo, alla buongustaia grande, così da recuperare tempo per la lievitazione. Sul tuo blog trovo invitanti ricette e quello che mi piace è che sei “scientifica”, come la quantità d’acqua per la focaccia, i minuti di cottura… con le dosi (quasi) perfette e i tempi precisi di cottura si fa prima e si è sicuri del risultato! Anche per la pasta, io butto, guardo i minuti e scolo senza continuare ad assaggiare…mi stufo…Veramente grazie e ti farò sapere anche per altre ricette, ma so già che il risultato sarà assicurato!
Ciao Mari, benvenuta:* innanzitutto grazie mille dei complimenti… sono felicissima che la focaccia veloce e senza impasto sia stata un successo e che le tue figlie hanno gradito! Non c’è soddisfazione più grande di quando i figli mangiano con gusto quello che prepariamo con tanto amore… Mi fa piacere che i miei consigli e i miei dettagli risultino utili… ne metto tanti e appunto in maniera “scientifica” perchè tante volte mi sono ritrovata in difficoltà durante la preparazione di una ricetta, perchè il procedimento e le spiegazioni che stavo seguendo ero troppo approssimative… Così, a rischio di diventare anche troppo minuziosa, ci aggiungo tutto quello che so, che ho imparato realizzando il piatto, sperando di essere d’aiuto anche agli altri… :* ti aspetto allora con altre ricette: * un caro saluto e grazie per questo messaggio:*
Ciao si puo Usare anche metà farina integrale e la Manitoba? ??????
Grazie Per le meravigliose ricette da quando ti ho Trovato non ti lasciO più. Un abbraccio Antonella
Ciao Antonella :* guarda ti confesso di non aver mai provato, ma credo che si possa tranquillamente aggiungere un pò di farina integrale, non la metà altrimenti sarebbe necessario equilibrare di nuovo i liquidi quindi io direi 125 gr di farina integrale, 125 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba ;) un caro saluto! a presto:**
Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog che a mio avviso è il più bello di tutti… Se io volessi fare qs focaccia ma con il lievito madre secco, qto ne devo mettere? Grazie e a presto
Ciao Amarilli:* in questa focaccia veloce e senza impasto è previsto l’uso di pochissimo lievito di birra, la focaccia viene alta. soffice e molto digeribile…. In tutta onestà non ho mai usato il lievito madre secco,… richiede tempi di lievitazione più lunghi e cmq si tratta di una miscela con presenza di lievito di birra, tanto vale usare il fresco o il secco di birra oppure in ultima analisi il lievito madre naturale se si ha tempo ed energie da dedicargli :))) un bacione a presto:*
l’ho preparata per stasera, ho sostituito la manitoba (che non avevo) con la farina 0 ora il mio impasto è nel forno che sta lievitando, questa focaccia promette proprio bene…non vedo l’ora di assaggiarla! ciao :)
Grande successo questa focaccia, stasera la rifaccio è troppo buona!
Finalmente sono riuscita a pubblicare questa deliziosa focaccia. L’ho fatta già più volte, è troppo comoda da prepararsi… e non ci si sporca neanche un dito! :-)
Ciao! Ti ho scoperta da poco e adoro il tuo blog! Non vedo l’ora di provare molte delle tue ricette…questa l’ho fatta oggi! Sapore ottimo è fantastica la velocità di esecuzione ma ho un paio di domande. Io in genere per comodità uso il lievito secco…hai un segreto per pesarne una quantità così piccola per chi come me non ha una bilancia così precisa? 1,5/2gr quanti saranno? Un cucchiaino????
Inoltre la mia è venuta un po ciccosa…da cosa può essere dovuto?
Ciao Giulia! sono felice che la focaccia veloce sia stata un successo! di solito per il lievito secco ne utilizzo 1 cucchiaino non troppo colmo! vedrai che in questo modo il risultato sarà una focaccia areata e leggera!;) un bacione e grazie mille dei complimenti :**
Ciao Simona, sono una tua nuova fan e credimi che sto provando le tue belle, semplici e pratiche ricette e sono riuscite tutte. Ora sto sperimentando la pizza veloce e non vedo l’ora che esca dal forno!!!!Volevo chiederti se è possibile utilizzare questa base per fare la classica pizza margherita o con patate o…insomma farciirla con fantasia. Sei bravissima e soprattutto molto precisa nel dare consigli e chicche per risolvere i mille problemi che si vengono a creare in cucina. Grazie e ….a presto
Ciao! Vorrei provare la ricetta ma impastato la sera prima e mettendo in frigo per poi cuocere la mattina dopo. Pensi si possa fare?? Dovrei diminuire il lievito??
Ciao Ilaria! si certo puoi ;)
Buongiorno Simona! È da tempo che seguo il tuo blog,mi piace molto il modo in cui spieghi le ricette passo passo! Ieri avevo pensato di fare questa, tutto ok però in cottura avevo pensato di non usare la carta forno come tu suggerivi per avere maggiore croccantezza alla base però nonostante io abbia ben oliato la carta forno la focaccia è rimasta totalmente attaccata alla leccarda! E quindi ho dovuto buttare tutto.poi assaggiando mi sono resa conto che la focaccia era molto dolciastra…non era forse troppo un cucchiaio nell impasto?
Scusa ho sbagliato a cscrivere nel post precedente, non ho usato la carta forno ma ho deciso di oliare la leccarda senza carta forno e la focaccia è rimasta incollata alla leccarda!
Scusa Simona ho sbagliato a a spiegarmi nel post precedente, non ho usato carta forno ma ho oliato bene la leccarda e la focaccia è rimasta incollata
E se uno con questo impasto ci fa anche la pizza rossa con funghi, napoletana con alici, e bianca giri di zucca e alici?
Va bene lo stesso? Come andrebbero messi in ordine gli ingredienti dopo averla fatta lievitare gli ultimi 40 minuti in teglia?
Io uso questa ricetta ma la farcisco come una pizza al taglio…SPennello tutta la superficie con l’emulsione ad eccezione della parte dove metterò il pomodoro (dove metto appunto il pomodoro diluito con acqua e olio): ragazze viene fuori la classica pizza al taglio alla romana! La parte bianca invece la farcisco come mi pare, essendo amante delle pizze bianche! Squisita!!!
Ricetta deludente