La Focaccia pugliese è un livietato salatolievitato salato della tradizione culinaria della Puglia, variante della Focaccia barese! Morbida, soffice, alta, genuina, preparata con purea di patate nell’impasto, tanti pomodorini affondati in superficie aromatizzati all’origano e cipolle a fettine sul fondo, che in cottura si caramelleranno regalando un sapore intenso e golosissimo alla Focaccia pugliese!
La ricetta originale della Focaccia pugliese con pomodorini affondati è un regalo della suocera di mia zia, che la preparava ogni sabato sera da quando ne ho memoria. Potrei definirla uno dei miei cavalli di battaglia, oltre che uno dei miei piatti preferiti! Presente molto spesso sulla tavola dei miei buffet salati è il piatto che amici e parenti si aspettano quando ricevono una mia visita, insomma una pietanza a cui sono particolarmente affezionata, che condivido qui con voi tutti. Si tratta di una preparazione facile, che potete anche impastare a mano !Potete utilizzare pomodorini che avete a disposizione ciliegina, pachino oppure i piccadilly! Per chi non amasse la cipolla, potete ometterla, ma credetemi è divina secondo la versione tradizionale! Ottima tiepida oppure fredda, per tutte le occasioni! da una cena tra amici ad un buffet!
Ricetta Focaccia pugliese
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | circa 25 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 569 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 teglia classica da forno oppure due tonde da 30 cm |
---|
Per l’impasto:
Per condire:
|
Come fare la focaccia pugliese con pomodorini
Prima di tutto, preparate l’impasto seguendo il procedimento con le nuove foto passo passo che trovate nell’articolo : FOCACCIA BARESE
Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine e disponetele in una teglia da forno leggermente pennellata di olio extravergine.
con le mani unte, distribuite bene le cipolle in ogni angolo della teglia condendole allo stesso tempo:
Sempre con le mani unte di olio, prendete il panetto di pasta ormai lievitata e adagiatelo direttamente sulle cipolle nella teglia. L’impasto risulterà molto morbido. Le mani unte vi aiuteranno ad allungatelo e stenderlo nella teglia:
Lasciate lievitare per 30 minuti in forno spento acceso da poco.
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà insaporite con origano, olio e sale. Girate bene.
Trascorso il tempo indicato, condite la vostra focaccia pugliese. Affondate i pomodorini nell’impasto piuttosto vicini tra loro.
Aggiungete un filo d’olio, altro origano, un pizzico di sale e versate il succo del condimento dei pomodorini, distribuendolo un pò su tutta la superficie:
Infine, lasciate lievitare la vostra Focaccia pugliese con pomodorini per circa 1 h e mezza – 2 h in forno spento acceso da poco (28°). L’impasto della focaccia deve raggiungere i bordi della teglia
Come cuocere la focaccia pugliese
In forno preriscaldato a 200°. Per i primi 15 minuti posizionate sul fondo del forno a contatto per far caramellare le cipolle. Dopo di che posizionate la teglia nella parte medio alta con grill e fate completare la cottura per ancora 12 minuti circa!
Importante: qualche minuto in più o in meno di cottura dipendono dal forno! fate sempre la prova stecchino
Sfornate la vostra Focaccia pugliese con pomodorini
Potete servirla ben calda , tiepida e anche fredda, la focaccia pugliese con pomodorini é buonissima anche il giorno dopo. Si conserva molto bene anche dopo 2 giorni se ben sigillata nella pellicola.
guardate che morbidezza fette soffici di Focaccia pugliese
Ringrazio per questa favolosa ricetta è una focaccia buonissima e ho fatto una bellissima figura
Ciao Ica mi fa piacere che sia stato un successo:)
è la focaccia più buona che io abbia mai mangiato….:)
Questa focaccia è meravigliosa e mooolto invitante! Brava Simona!
Purtroppo non si apre la pagina della focaccia barese che consigli per l’impasto….
Grazie mille Monique! provala e vedrai che te ne innamori subito! un bacione:*
l’ho provata sembrava ottima dal profumo, aspetto e consistenza ma assaggiandola aveva un fortissimo sapore di lievito… io ho usato 1 cubetto di lievito di birra fresco da 25g… hai qualche consiglio? grazie! ;)
Ciao vanessa, bentrovata:) di solito io uso 15 gr o massimo 20 gr oppure lievito madre secco 30 gr circa per 500 gr di farina è la proporzione… a presto!
Ciao!
Quindi lo zucchero non serve?
E una bustina di lievito di birra va bene?
Grazie
Ciao gaia! no, lo zucchero non serve! una bustina di lievito è troppa ! usane 4 gr ! tienimi aggiornata sul risultato :)
Ciao Simona, io sono già iscritta e ho fatto parecchie ricette delle tue e ti ringrazio tantissimo per la tua bravura
Grazie mille Palma e benvenuta :**
ciao simona, complimenti per la tua ricetta ! Ne aspettiamo tante altre!
Ciao Simona e grazie mille per questa ricetta. Una domanda: per questa quantità di impasto, che dimensioni deve avere lo stampo?
Ciao Francesca! una classica leccarda da forno ;)
Grazie mille, ottima ricetta…è piaciuta tantissimo!
Vorrei le indicazioni anche per l’impasto, è possibile? Grazie molte.
basta cliccare sul link :*
Ciao vorrei fare la focaccia ma quando clicco su procedimento della ricetta mi da un errore. Grazie
risolto! grazie:) clicca trovi il procedimento!
Ciao grazie mille per la ricetta è venuta molto buona. Unico dubbio siccome l’articolo sull’impasto della focaccia non è più disponibile te quanto lo fai lievitare prima di metterlo sulle cipolle?
Grazie! Ricetta semplice e chiara!!!! Seguita alla lettera il risultato è stato favoloso! Ho solo personalizzato il condimento, affondando qua e là nella pasta delle acciughe sott’olio……..golosissima!!!!!