La Focaccia integrale è un lievitato genuino e golosissimo, variante della Focaccia classica; in questo caso, realizzato con Farina integrale, acqua, lievito e una goccia di miele. Facile e Super veloce, si realizza senza impasto! Mescolando tutto in ciotola in pochi secondi per un risultato strepitoso: una focaccia integrale morbida e deliziosa!
Per la ricetta mi sono ispirata alla versione classica facilissima! Una volta triplicato l’impasto, basterà dargli 2 pieghe e poi subito in teglia. Dove la focaccia integrale lieviterà per la seconda volta. In questo passaggio si riempirà di bolle, diventando alta fino ai bordi della teglia. Il risultato è straordinario! una Focaccia Integrale alta e soffice che si scioglie in bocca da quanto è morbida! Saporita, profumata dal gusto neutro, seppur aromatizzata con il rosmarino. Che potete sostituire con timo, maggiorana, origano, oppure cipolle fresche, pomodorini! Insomma quello che preferite! La focaccia integrale si rivelerà un favoloso sostituto di pane e pan brioche. Proprio come il Pane integrale è perfetta per accompagnare verdure, carni, pesce. Potete anche farcirla una volta cotta, aprendola a metà, aggiungendovi in mezzo la frittata, oppure salumi, mozzarella, formaggio. Realizzando in questo modo, un favoloso e goloso piatto unico! Perfetta anche per merenda e buffet! Se evitate di aromatizzarla con rosmarino, la focaccia integrale diventa perfetta anche con una farcia dolce, tipo Nutella o Marmellata!
Scopri anche:
La Piadina integrale (la Ricetta veloce, senza strutto e senza lievito)
Ricetta Focaccia integrale
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti + i tempi di raffreddamento | 25 minuti | 35 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 583 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una classica teglia rettangolare da forno oppure 2 teglie a bordi alti da 24 cm oppure una da 28 e una da 22 cm |
---|
Per la focaccia:
Per condire:
|
Note e Varianti: Se volete, potete evitare di aggiungere rosmarino e altri aromi e realizzare una focaccia integrale neutra, perfetta sia con accompagnamenti salati, come frittate, verdure salumi. Sia con accompagnamenti dolci quali Nutella, Marmellata, Cioccolato! Se volete invece preparare una versione Classica, potete sostituire 250 gr di farina integrale con la farina ’00
Come fare la Focaccia Integrale alta e soffice
Inserire in una ciotola le farine con il lievito secco. Se avete utilizzato il fresco scioglietelo con un pochino di acqua preso dal totale.
Aggiungete il miele, lo zucchero il sale, l’acqua.
Girate con un cucchiaio fino a quando i liquidi non saranno ben assorbiti.
Ci vorranno pochi secondi:
Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in un luogo asciutto. Meglio se ad una temperatura di 26 °- 28° forno spento acceso magari da poco.
L’impasto deve triplicare di volume. Di solito in 3 h, ma a seconda della temperatura che c’è in casa potrebbe impiegarci più tempo.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato con manitoba. Staccate dalla ciotola eventuali resti di impasto.
Spolverate con un pizzico di farina :
A questo punto fate le pieghe a portafoglio:
sollevate il lembo destro di impasto e lo portate verso il centro con le mani leggermente infarinate:
Sollevate l’altro lembo di impasto e lo adagiate su quello appena realizzato :
Lasciate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo oleate poco una teglia.
Io ho realizzato 2 focacce: una da 30 cm e una da 22 cm voi potete anche realizzare una teglia unica. La classica leccarda da pizza.
Se volete che la vostra focaccia integrale sia parecchio alta utilizzate una teglia con i bordi alti.
Stendetela delicatamente allargandola ai lati e schiacciando con i polpastrelli senza scoppiare le bolle.
mescolate acqua e olio. Versate l’emulsione sulla focaccia.
Aggiungete il sale, il rosmarino sgranato:
Lasciate lievitare la vostra focaccia integrale in luogo asciutto e temperato ad una temperatura di 26 °- 28°. (Forno spento acceso da poco).
Fino a quando la Focaccia non raggiunge quasi il bordo della teglia.
a questo punto aggiungere un filo d’olio :
Cuocete la focaccia in forno ben caldo a 200° per circa 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti ponetela sul fondo del forno.
Sfornate e lasciate intiepidire
La Focaccia integrale alta e soffice è pronta per essere gustata!
Potete servirla calda o tiepida.
Come conservare la Focaccia integrale :
Si conservare perfettamente anche il giorno seguente, l’importante è sigillarla in una pellicola per alimenti, evitando di far entrare l’aria!
Che spettacolo di focaccia.. dovrò provare con la mia pasta madre.. devo trovarmi una teglia più picola di quella che uso.. così mi viene bella alta come la tua!! Rubo una fetta.. baci e buon w.e :-*
Ottima questa focaccia integrale, rustica come piace a me!!!
Buonissima, faro anche questa, ho già fatto la tua focaccia veloce ed era uno spettacolo!
wow! ottima, complimenti :)
Fantastica!! fatta e divorata in pochissimo tempo <3
Ciao Simona! L’ ho provato proprio stasera che avevo una cena. Fantastica!! Una focaccia integrale buonissima e sofficissima! Grazie per queste ricette favolose! Anna
Focaccia buonissima e facilissima da preparare,l ho gustata assieme alla mia famiglia veramente squisita grazie per queste fantastiche ricette!
Ho sbagliato….ho usato la semola al posto della manitoba:(
Sarò impaziente ma dopo 2 ore non è lievitata di 1 millimetro avrò sbagliato qualcosa?
Ciao Wendy! questa focaccia la stanno provando tutti con gran successo, è facilissima, puoi vedere tutte le foto di chi l’ha fatta su instagramsu #tavolartegusto. Se non ha lievitato è il lievito che non ha funzionato. A volte succede… che lievito hai utilizzato?
Focaccia eccezionale ,ben lievitata ottima ricetta grazie
È buonissima ed è veramente soffice e viene alta! Grazie tante per questa ricetta!!:)
Ciao Simona, posso utilizzare la farina manitoba integrale + farina integrale?
Così da farla tutta integrale?
Grazie!
Certo!
Ciao Simona fatta ci è piaciuta tanto!!!!! Grazie per ricetta. Senti, la vorrei rifare con la lievitazione o maturazione notturna, ma come posso fare, non me ne intendo. Mi aiuti? grazie ciao Damiana
Fatta questa sera, spaziale! Grazie per questa ricetta, è stato un successone e ancora non ci credo. Solitamente sono una frana in cucina ma stavolta, grazie a te, ce l’ho fatta!!
Davvero ottima!!!!!!!!!
Ciao Simona Il miele a cosa serve? Vorrei evitare di usarlo se non assolutamente necessario ….. al momento ho in lievitazione la tua focaccia classica che il mio compagno adora!! Grazie della risposta
puoi non usarlo!
Ciao, se volessi farla in 2 tempi diversi l’impasto lievitato in avanzo posso tenerlo in frigo fino al momento della cottura? Se si, per quanto tempo?
La focaccia ha lievitato, ma purtroppo il miele (ne ho messo solamente metà cucchiaio)era il sapore predominante :( . Peccato