Il Fiore di brioche salato è un rustico delizioso e di grande effetto scenico! variante del Pan brioche salato classico. Una Torta salata a forma di fiore, realizzata di soffice pan brioche ripieno di quello che più vi piace! Io ho scelto prosciutto cotto insieme ad una crema squisita di ricotta e pesto, una delizia unica!! Ma voi potete optare per la farcia che avete a disposizione: il classico ricotta e spinaci oppure salumi, formaggi, verdurine saltate in padella, olive affettate insieme a speck, philadelphia, patè di vario genere. Sapete quanto io ami le brioche salate e questa è veramente tra le più golose di sempre! L’impasto è molto facile, potete farlo a mano, anche senza impastatrice! Il procedimento per dargli la coreografica forma a fiore,è molto simile a quello della Stella di pasta sfoglia salata basterà seguire la ricetta passo passo e il vostro Fiore di brioche sarà un assoluto successo lasciando letteralmente estasiati ospiti e amici! Perfetto per i giorni di festa come Natale e Capodanno, ma anche per le occasioni più speciali, come Buffet una cena romantica o tra amici. Potete servire il vostro Fiore di brioche salato come antipasto oppure lasciarlo come centrotavola, è ideale come accompagnamento al posto del pane o come piatto in più. Provatelo presto e fatemi sapere se non è squisito!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per per 6 – 8 persone |
---|
Per il pan brioche: Per il ripieno: |
Come fare il Fiore di brioche salato
Per l’impasto seguite gli ingredienti che trovate qui e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo Danubio salato
solo il secondo passaggio nella ciotola disponete il lievito con 55 gr di farina, 30 gr di acqua e 30 gr di latte presi dal totale.
Dopo l’ultima lievitazione, dividete l’impasto in due parti. Stendetele con un matterello su un piano di lavoro senza infarinare. i cerchi devono avere una dimensione abbastanza grande, quanto un intera teglia da forno.
Trasferite uno dei cerchi su una carta da forno.
Adagiate il prosciutto cotto a fette, avendo cura di lasciare qualche millimetro di bordo. Mescolate ricotta, pesto, sale e pepe.
Spalmate la crema di ricotta sul prosciutto:
Adagiate l’altro cerchio di brioche sulla farcitura. Fate combaciare perfettamente i lembi.
Come fare la forma di fiore alla brioche :
Prendete un bicchierino da liquore che ha un diametro di circa 3 – 4 cm. Posizionatelo al centro. Incidete 4 tagli a croce partendo dal bicchierino:
tagliate ogni spicchio con un taglio, per un totale di ancora 4 tagli.
Tagliate poi ogni parte ancora.
Alla fine dovrete trovarvi 16 petali:
formare il fiore è facilissimo, basterà girare 2 volte su se stessi dalla parte esterna 2 petali alla fine chiudete facendo combaciare i lembi e ponendo sotto l’impasto in eccesso.
Visto che semplice?
Lasciate lievitare il vostro fiore di brioche per almeno 1 h a 28° (forno spento acceso da poco)
Trascorso il tempo indicato, la brioche sarà aumentata di volume.
Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Il Fiore di Brioche salato è pronto! sfornate e lasciate intiepidire prima di portare a tavola!
guardate che morbidezza! Fette soffici di Fiore di brioche salato!
Consigli utili:
-Potete conservarlo a temperatura ambiente per 2 – 3 giorni. Importantissimo che lo sigilliate in una pellicola per alimenti affinchè conservi la sua fragranza!
Non perderti le ricette correlate qui sotto!
In alternativa alla pasta brioche posso usare della pasta sfoglia del supermercato?
Ciao Laura! certo! ;)
Si può usare anche la pasta al vino? Mi è piaciuta molto la tua ricetta. Buone feste.
Ciao Natalia! Certo ;)
Ciao cara, ti ringrazio infinitamente per questa ricetta! Avevo paura per la realizzazione, ma seguendo i tuoi passi, spiegati benissimo, ci sono riuscita! E’ venuta proprio bene. Ti ho copiato anche il ripieno, spettacolare! Grazie, la rifarò molte volte, sai? Per quelle volte che invece non avrò molto tempo, pensavo: il fiore si può fare anche usando l’impasto della pasta brise? E della pasta matta? Con il tuo ripieno. Grazie ciao Martina
Buongiorno,Tutta la famiglia esprime un immenso ringraziamento di cuore per la superba ricetta, sia visivamente che nel gusto.L’ho realizzato con grande impegno ed entusiasmo e il risultato è stato strabiliante….incredibile!Purtroppo non ho la possibilità di allegare qui alcune foto di quest’opera d’arte culinaria!Grazie mille ancora una volta ed è con grande entusiasmo che seguo il tuo sito e mi diverto a riprodurre ciascuna delle tue ricette!Sii sano e di successo.Don Famоzzo
Felicissima :)