Le Farfalle al salmone sono un primo piatto di pesce tipico della cucina italiana degli anni 80 ; un classico amatissimo e sempre gradito a base di pasta, penne o farfalle mantecate e condite con salmone affumicato e panna ; un mix di ingredienti freschi e di qualità che grazie a tutti i trucchi si trasforma un piatto eccezionale!
Una pasta panna e salmone squisita e cremosa! Buona come al ristorante!
Come ogni ricetta della tradizione esistono diverse versioni! c’è chi aggiunge vodka o vino bianco per sfumare il salmone; c’è chi le prepara con il salmone fresco; non manca la versione di Pasta al salmone senza la panna! Quella che vi regalo oggi la Ricetta originale delle Farfalle al salmone e panna di mia madre, che a casa mia si prepara da quando ne ho memoria per Natale o Capodanno in maniera alternata se non si preparano gli Spaghetti alle vongole o la Pasta zucchine e gamberetti!
Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, arricchita con un trucco di un amico Chef campano: la mantecatura – risottatura in padella con acqua di cottura delle farfalle! In questo modo utilizzerete pochissima panna e la vostre farfalle al salmone risulteranno cremose, super saporite, avvolgenti! proprio come quelle dei migliori ristoranti!
Perfette per la Vigilia di Natale, Capodanno e non solo! Ideali per una domenica in famiglia, un pranzo o cena tra amici e naturalmente per bambini che vanno letteralmente matti per il salmone!
Ricetta Farfalle al salmone
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Italiana | 520 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Note e Varianti: al posto delle farfalle, potete scegliere la pasta che preferite: pennette, penne, ma anche tagliatelle e pasta lunga all’uovo! La cremosità del sughetto di salmone affumicato avvolgerà e condirà la vostra pasta alla perfezione!
Procedimento
Come fare le Farfalle al salmone
Per prima cosa frullate la cipolla con l’aiuto di un minipimer fino a ridurla in crema.
Questo è un trucchetto che utilizzo spesso per preparare paste e risotti per rendere cremoso il condimento.
Versate la cipolla in una padella capiente (servirà per mantecare la pasta) aggiungete 3 – 4 cucchiai di olio e se gradite anche un cucchiaino di burro.
girate bene:
Ponete da parte.
Tritate il prezzemolo fresco molto finemente con un coltello grosso.
Affettate il salmone affumicato a listarelle. Mi raccomando non a pezzettini! altrimenti in cottura il salmone si ridurrà in poltiglia.
Contemporaneamente alla preparazione del sughetto mettere sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta con sale grosso in una pentola capiente, questo perchè l’acqua di cottura bollente ci servirà per preparare delle farfalle al salmone squisitissime e cremose!
fate soffriggere la cipolla con l’olio per 1 minuto circa, fino a doratura.
Poi aggiungi il salmone affumicato e la metà del prezzemolo tritato.
Gira e cuoci a fuoco basso per 1 minuto, il salmone non deve bruciarsi ne cuocersi troppo ma va scottato!
Dopo spegni il fuoco e fai raffreddare pochi secondi. Questo serve per fermare la cottura del salmone e farlo restare tenero.
Rimetti sul fuoco basso e aggiungi in padella 3 – 4 cucchiai di acqua bollente dalla pentola della pasta.
A questo punto aggiungete 1 – 2 cucchiai di panna da cucina, a seconda dei gusti. Io ne metto due. Ma se vi piace potete aggiungere fino a 3 – 4. Di più non ne consiglio, altrimenti la panna va a coprire troppo il sapore del salmone! Il gusto compromesso per farfalle salmone e panna golose
Se non vi piace la panna, siete intolleranti al lattosio o semplicemente volete un piatto più leggero, niente paura, potete saltare questo passaggio e al posto dei 2 cucchiai di panna potete aggiungere 2 cucchiai di acqua bollente! le vostre farfalle al salmone risulteranno ugualmente buonissime e cremose senza panna!
A questo punto calate la pasta, mentre girate il sughetto e lo lasciate cuocere a fuoco basso per ancora 1/2 minuto.
Aggiungete un altro pò di prezzemolo e se necessario un pizzico di sale! Attenzione che il salmone è già saporito di suo, assaggiate e dosate a seconda dei vostri gusti.
Aggiungete ancora un paio di cucchiai di olio al sughetto, girate e ultimate la cottura per ancora pochi secondi a fuoco lento.
Il sughetto delle farfalle al salmone si presenta così : cremoso, morbido, ricco:
Quasi in contemporanea, dovrebbe essere cotta la pasta. Mi raccomando scolatela molto al dente, quasi dura! e non buttate via l’acqua di cottura! (almeno non tutta)
Questo passaggio l’ho ribadito anche nella video ricetta è molto importante! Perchè le farfalle andranno mantecate e risottate in padella con acqua bollente per risultare avvolgenti e saporite!
Versate la pasta nel sughetto che avrete rimesso sul fuoco medio basso.
Girate e condite bene, mantecate per quasi 1 minuto sul fuoco facendo riprendere il bollo al sughetto
aggiungete quasi tutto il prezzemolo, 2- 3 cucchiai di acqua bollente di cottura delle farfalle e un altro paio di cucchiai di olio e lasciate mantecare ancora per 1/2 minuto.
girate bene
Ultimate le vostre farfalle al salmone con una macinata di pepe nero, un pò di prezzemolo e sale se necessario.
Eccole le Farfalle al salmone sono pronte per essere gustate! Servitele calde con un pizzico di pepe e ancora un pò di prezzemolo!
Consigli utili:
-le farfalle al salmone, come tutti i piatti di pesce sono buonissime appena fatte calde e fumanti! se le preparate al dente però potete gustarle anche il giorno dopo, come piatto di riciclo e farle rivenire sul fuoco con un pò di olio.
Perfetto!! Palle preparerò questa sera con la tua fantastica ⭐️ ricetta
Ciao li ho provati e sono veramente ottimi! Grazie per i consigli Simona
Davvero utile il video :-) mi hai fatto venire fame :-PNe approfitto x farti i miei migliori auguri di felice anno nuovo e per ringraziarti x le dolci parole che hai lasciato da me <3A presto <3
Da oggi diventerà anche il mio cavallo di battaglia. Davvero una ricetta sfiziosa e veloce. L’ho preparata per il pranzo di Ferragosto, eravamo in dodici; ho fatto la pasta fresca, le tagliatelle e ho triplicato le dosi. È piaciuta proprio a tutti, non è avanzato niente. Quello che mi ha stupito di questo sughetto è la sua cremosita’ considerando che ho messo meno di mezza confezione di panna. Grazie Simona!
Il salmone andrebbe bagnato con un cucchiaio di vodka che evaporera lasciando un gusto speciale.
Molto buono per un risultato più aromatico :)