I Dorayaki sono dei golosi dolcetti giapponesi composti da due frittelle simili a Pancake, prima cotte in padella, poi farcite secondo la versione originale con l’anko, una crema di fagioli azuki; che nella versione occidentale viene sostituita con Nutella o Marmellata; e infine richiuse in un sandwich! Dal gusto e consistenza simili ad un pan di spagna e dalla farcia morbida! Si tratta di un dolce dalle origini antiche il cui nome giapponese Dora significa Gong uno strumento musicale simile al dolce; che inizialmente si componeva di un solo strato con la farcia appoggiata sopra! Solo 1914 la pasticceria Usagiya di Tokyo diede la forma classica ai Dorayaki fatta di due strati farciti; poi diventati popolari come la merenda preferita di Doraemon, il famoso gatto robot azzurro protagonista dell’omonimo cartone animato giapponese in voga negli anni ’80; ancora oggi, il amato da molti bambini! Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta Dorayaki corredata da tutti i consigli con foto passo passo per realizzare in pochi minuti dei Dorayaki giapponesi strepitosamente golosi! soffici, profumati, con un ripieno cremoso irresistibile da leccarsi proprio gli originali!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti sopratutto per quanto riguarda il ripieno! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Dorayaki . Una preparazione facile e veloce che vi occuperà pochissimo di tempo: l’impasto base si realizza in 5 minuti esatti mescolando in ciotola uova, zucchero, miele, farina e lievito. Potete realizzarli di dimensione grande (come nel mio caso) oppure mini dorayaki da 4 – 5 cm. Il tempo cuocerli e di farcirli appena tiepidi e sono pronti da servire in tavola! La Ricetta classica vuole il ripieno di crema di fagioli azuki, una sorta di marmellata dal colore rosso scuro, dalla consistenza densa, un pò farinosa, dal gusto dolce e particolare (che trovate negli ingredienti!) che potete sostituire con crema spalmabile alle nocciole per dar vita a dei golosissimi Dorayaki alla nutella ; oppure con confettura a scelta che avete in casa o ancora con un deliziosa Crema di castagne! Perfetti per una colazione ricca ed energetica oppure una merenda golosa! Ottimi anche il giorno dopo da trasportare a scuola, in ufficio, per pic nic fuori porta! preparateli presto sono strepitosi!
Scopri anche:
I Fluffy pancake ( quelli alti e soffici giapponesi che si sciolgono in bocca come un soufflè)
Ricetta Dorayaki
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti + 30 min di riposo | 15 minuti | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Orientale | 159 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 4 dorayaki ( 8 pezzi) |
---|
|
Come fare i Dorayaki
Prima di tutto rompete le uova in una ciotola, mescolatele e con lo zucchero con una frusta a mano (insieme al mirin se lo avete) poi aggiungete il miele, mescolate bene, infine aggiungete la farina, mescolate bene fino ad ottenere una pastella priva di grumi. Poi a parte miscelate l’acqua con il lievito realizzando una cremina spumosa:
Infine aggiungete la crema di lievito alla pastella, mescolate bene. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
Poi scaldate una padella e ungente con uno scottex con olio di semi in modo da creare uno strato unto.
Aggiungete mezzo mestolo di impasto :
Fate cuocere a fuoco basso, finché non si formano tutte bollicine in superficie e vedete che si stacca facilmente con la paletta. Rovesciate la frittella e fate cuocere dall’altro lato per ancora 30 – 40 secondi il tempo che si stacchi facilmente.
Preparate in questo modo tutte le frittelle. Quando sono tiepide potete farcire con 1 cucchiaio abbondante di nutella richiudere con un’altra frittella pigiando bene lungo i bordi per creare il sandwich!
Ecco pronti i vostri Dorayaki!
Una volta cotti potete conservare i vostri dorayaki sigillati in pellicola per 2 – 3 giorni con o senza farcitura. Potete infine conservare l’impasto crudo in frigo per circa 12 h
Fantastici! La ricetta che stavo aspettando
Appena fatti!! Sono veramente buonissimii
ciao me ne sono venuti 6-7. Che dici? La pastella mi è sembrata un po’ densina, eventualmente bisogna aggiungere un altro cucchiaio di acqua???
Grazie cmq buoinissimi.
Un saluto
Antonella
Sono felice che ti sono piaciuti! Guarda possono venirne dai 6 agli 8 pezzi, a seconda di quanto grandi li realizzi! la Pastella dev’essere densa :*
Grazie! Si possono anche congelare? E il riposo pastella è fondamentale?
Ciao Deb! si, perchè la pastella risulta più densa! ;)
Buonissimi! Sono venuti davvero ottimi! Avevo già provato altre tue ricette!
Ciao, ogni tua ricetta è una garanzia! Ho fatto le meringhe, mai avute così friabili e perfette!! Una domanda: dove le conservi per farle mantenere così friabili a lungo?
Avrei una domanda ma gli albumi vanno montati a neve? Con le fruste o no grazie mille
La pastella troppo densa.. Si fa fatica a fare le porzioni.. Peccato!!
Le tue ricette sono una garanzia ,ti seguo da anni! E’ già la seconda volta, in 3 giorni, che preparo i tuoi Dorayaki , mio figlio non può farne più a meno!A questo proposito vorrei chiederti se è possibile sostituire la farina 00 con la farina di riso?Grazie mille.Sara
Sono felicissima ;) certo puoi sostituirla!
I tuoi dorayaki sono buonissimi, scelgo solo questa ricetta, mi sono venuti così buoni!!
sono contenta :)