I Cupcakes cacao e nocciole con meringa all’italiana e ciliegie sono dei golosi dolcetti monoporzione, variante dei Cupcake classici, ideali da gustare a merenda, all’ ora del tè, da realizzare per feste di compleanno al posto della classica torta oppure semplicemente per arricchire un buffet di dolci.. Per la realizzazione delle tortine ho scelto di utilizzare in egual proporzione cacao, farina ’00 e farina di nocciole, quest’ultima ricavata direttamente da nocciole pelate e tostate, polverizzate con un mixer. Il risultato mi ha convinto parecchio, il gusto è davvero eccezionale. Il frosting invece è una fresca meringa all’italiana realizzata secondo la tecnica classica della pastorizzazione degli albumi freschi su cui viene colato lo sciroppo bollente di acqua e zucchero e poi montato a lungo fino al raffreddamento del composto. A completare i Cupcakes, ciliegie fresche di stagione. Nel caso in cui voleste realizzare le tortine in un periodo in cui non ci sono ciliegie fresche, potete sostituirle con quello che più vi piace: una nocciola, un cioccolatino, oppure un pezzetto di frutta di stagione.
Preparazione: 1h
Cottura: 20′
Totale: 1h 20′
Per 8 cupcakes – 1 stampo per muffins – 8 pirottini di diametro 7 cm persone
Per le tortine:- 20 gr di farina ’00
- 20 gr di nocciole tostate e pelate ( da ridurre in polvere)
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 60 gr di zucchero
- 60 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semi di 1/2 bacca in alternativa 1/2 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
- 30 gr di albumi (l’albume di 1 uovo grande)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio perfettamente colmo diacqua (12 gr circa)
- 45 gr di zucchero + 1 cucchiaino raso
- 8 ciliegie
Come prima cosa polverizzate le nocciole con un mixer, consiglio di pesare i 20 gr dopo averle polverizzate :
In una ciotola disponete lo zucchero, la vaniglia e il burro a pezzetti:
Montate con le fruste elettriche per almeno 5′-6′, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi l’uovo:
Montate ancora con le fruste elettriche a velocità bassa, fino ad amalgamare completamente l’uovo al composto.
A parte miscelate le farine:
Mescolatele e aggiungete il lievito, a cucchiaiate aggiungete le farine all’impasto, continuando ad amalgamare con le fruste elettriche a velocità bassa fino a ottenere un impasto cremoso e compatto:
Disponete l’impasto nei pirottini precedentemente inseriti in uno stampo da muffins:
Cuocete in forno a 180° per 20′. Sfornate e sformate subito i cupcakes fuori dallo stampo. Lasciate raffreddare:
Preparate nel frattempo la Meringa italiana:
In una ciotola ponete gli albumi, il cucchiaino di zucchero e il pizzico di sale, a velocità molto bassa, azionate lo sbattitore o la planetaria e lasciate schiumare:
(sarebbe bene utilizzare uno sbattitore fisso oppure appunto una planetaria in modo che la macchina lavori da sola mentre in contemporanea vi dedicate allo sciroppo)
In un pentolino disponete l’acqua con lo zucchero, ponete sul fuoco moderato e girando sempre portate ad ebollizione. Lo sciroppo NON deve caramellare, sarà pronto quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, al colore trasparente si sostituisce il bianco e si formano tante bollicine in superficie proprio come nella foto:
immediatamente versate a filo lo sciroppo bollente sugli albumi senza fermare lo sbattitore che intanto sta ancora schiumando gli albumi. Aumentate però la velocità della macchina:
montate a lungo senza fermare le fruste o la planetaria, fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato e addensato:
La meringa italiana è quindi pronta per essere utilizzata:
Conservatela in frigo fino al momento dell’ultizzo.
Per farcire i cupcakes ,quest’ultimi devono risultare completamente freddi. Io ho utilizzato una sac à poche con una bocchetta WILTON n°1G :
Se non avete questo tipo di bocchetta potete utilizzarne una liscia, più piccola o addirittura esclusivamente la sac à poche per un effetto tubolare liscio, insomma quello che preferite.
Trasferite quindi la meringa nella sac à poche, fate uscire l’aria, sigillate la parte superiore stringendo bene tra le dita la sac à poche e guarnite il cupcake partendo dal centro, fate poi 1 giro partendo da destra.
Guarnite infine con una ciliegia al centro del frosting.
I Cupcakes cacao e farina di nocciole con meringa all’italiana e ciliegie sono pronti per essere gustati:
Conservate i Cupcakes in frigo fino al momento di servirli, sopratutto se li realizzate in estate.
Se le temperature lo consentono, possono sostare fuori dal frigo anche un’ora. Si conservano perfettamente per circa 2 giorni.
devono essere spettacolari con questi ingredienti!
Vale guarda la meringa bene o male è un gusto che si conosce ma la tortina ha rivoluzionato! provala e sono sicura che ti piacerà da morire! io ho già in mente di fare altre cose con quest’impasto perchè mi è piaciuto davvero da matti!:) un bacione!
Brava Simon! complimenti per la ricetta e soprattutto per l’ultima foto: bellissima! smack. :*
Grazie mille my love:*
Splendidi Simo! Golosi e bellissimi ^^
Buon weekend :*
Grazie tesoro! mi fa piacere che ti sono piaciuti! buon fine settimana a te cara mia:*
Sono strepitose e quel topping di meringa mi fa venire letteralmente l’acquolina in bocca! Buona giornata!
Graziee mille!! In effetti sono durate giusto il tempo delle foto! buona giornata a te:)
Ah Simò???? ma son bellissimi.. sai che io ci son negata.. non ho proprio fantasia in queste cose… baci e buon w.e. .-).. Oggi sono a casa mi son presa un giorno di ferie causa scioperi… ma sto schiattando di caldo peggio che a lavoro!!!
Eh ho sentito dello sciopero che stress! in molti hanno fatto la tua pensata! e devo dire che 1 giorno di pausa a ridosso del fine settimana è proprio un toccasana bella mia! rilassati e barricati in casa attaccata al condizionatore:) i cupcakes è una delle mie passioni da sempre.. oddio.. da quando la tradizione americana mi ha influenzato in questo senso..:D mi piace l’idea della monoporzione.. forse inconsciamente penso che possano essere conservarti perfetti anche per i giorni successivi hahha pure utopia in casa mia:D un bacione grandissimo a te e buon fine settimana:*
Meravigliosi e bellissime foto!!! Complimenti per tutto, baci e buon fine settimana
Grazie mille cara e un buon fine settimana a te:*
Simona vien voglia di allungare la mano e prenderli tutti, da quanto sono belli e golosi!!le foto sono spettacolari!!buon week end!ciaooooooooo
Grazie fede cara un abbraccio grande grande e buon w.e a te :*
che belli gli ingredienti di questi dolcetti…il risultato molto elegante!
Grazie mille cri:*
Complimenti Simona
delle tortine bellissime….. ma davvero…. sono bellissime, cioccolatose come piace a me e quella ciliegina sulla meringa poi…. un vero invito al morso!!!!!!!!!!!!
Stupende e tu sei davvero brava
ricetta e foto sono assolutamente spettacolari
Un grande bacio
e buon Venerdì!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie tesoro sei sempre carinissima e dolcissima! ti abbraccio un buon venerdì a te :*
Davvero splendidi!! E poi di certo buonissimi, visto che sono arricchiti dalle nocciole… in estate non mangio spesso il cioccolato, ma questi credo che li proverò presto!
Paola guarda anche io nn tocco cioccolato in estate, vuoi per il caldo, vuoi che proprio nn ne ho voglia.. ma queste al cacao sono ottime anche fresche di frigo.. provale e sono super sicura che ne resterai piacevolmente rapita!:)
Bravissima Simo, le cupcakes sono dolcetti eccezionali, ultimamente vanno molto di moda e devo dire che anche a noi piacciono tanto, specialmente nei buffet dei compleanni o nelle feste in genere vanno sempre a ruba perchè sono molto d’effetto, buoni e pratici, non devi stare a tagliare niente e ognuno si può servire da solo….le tue foto sono splendide! Buon fine settimana, un bacione grande!
Infatti spesso le preparo proprio al posto della classica torta! perfettamente in linea con il vostro pensiero!poi piacciono ai grandi e pure ai piccoli, sono coreografiche e sopratutto monoporzioni che non sporcano troppo!! il che nn è da sottovalutare:) grazie mille amiche mie! un abbraccio grandissimo e buon fine settimana a voi :*
sono meravigliose!e anche il kitchen aid rosa e’ fantastico!
Francy tesoro nn dirlo a me! spero di poterlo vincere quel gioiellino! ma la sfida è moltoooo dura!:)
quella ciliegina rende i cupcakes davvero irresistibili!! :-D
L’idea della meringa italiana al posto della panna mi piace!
buon week end!
Laura la meringa italiana infatti è stata proprio una svolta! nel senso che io non amo particolarmente il butter cream classico e la panna dopo un pò stufa e poi smonta molto facilmente con il caldo.. Grazie mille! Un bacione e buon fine settimana a te:*
sono senza parole!!! a vederli sembrano finti!!!!
grazie cucciola:*
Simoooooooo sei grandiosa!!ma son fantastiche!per me andrebbero fatte sempre hihihihi!!complimentissimi son spettacolari!buon w.e. cara
Infatti.. anche senza ricorrenze… eccoli qui:) grazie mille carissima e buon fine settimana a te :*
delizia con le nocciole che adoro!! per non parlare della meringa! un bel bocconcino!! gnammmm!! belle le fotoooo! baciuzzi!
grazie tesoro un bacio grandissimo a te:*
:) complimenti. Per la ricetta e per le foto. L’idea della meringa sopra te la copio :)
P.S. sulle foto ti sei superata :)
l’idea della meringa mi ha convinto alla stra-grande! provarla e sono sicura che ti piacerà;) grazie mille cara un bacione :*
Ok, scambio una fetta di crumble con un cupcake!!! che bontà!
ciao Simona, buona domenica!
Oh ma più che volentieri Enrica!:) grazie mille cara a te e buona domanica ormai passata:)
sono bellissime e anche interessantissime per il procedimento che mettono in atto… mi piace l’idea della ‘farina’ di nocciole… e poi mi piace conoscere il segreto anche della meringa all’italiana!proverò e in bocca al lupo per il contest!Laura
Per la meringa italiana ho fatto vari esperiemnti e quest’ultimo è quello che mi ha regalato il risultato più soddisfacente! :) la farina di nocciole mi è venuta per caso e devo dire che come tutte le cose che si tirano fuori dal cilindro improvvisando poi danno grandi soddisfazioni:) grazie mille Laura e crepi il lupo!:)
Dimmi che stai arrivando in soccorso con una di queste chicche golosissime! Perchè io a vederle lì mi sento svenire! SLUUUUUUUUUUUURP! Quella meringa sopra mi ispira da matti anche se metà ho paura me la mangerei decorazione facendo :)) Un bacione, buona domenica
hahah Fede sai quanta ne ho mangiata io? sono riuscita a farcire solo le 3 cupcakes che vedi! haha shh nn lo diciamo in giro:D un abbraccio e buon lunedì a questo punto!:*
Ciaoo bellissima!!notte un abbraccio grandee
notte tesoro un abbraccio a te:*
Ciaooo tesoro!Ti auguro una bellissima settimana!!Buona serata cara un bacionee
Con questi potrei farmi moooolto male :-))))) mangiandone quella cinquantina tutti insieme!!!
hahahah a chi lo dici stefy! infatti… sono durati giusto il tempo delle foto:)) un bacione!:*
Ciao Simona!
spero ti faccia piacere se ho pensato a te per il premio “versatile blogger”…il tuo è uno tra i miei blog preferiti e così…
A presto
Grazie mille mimi! che bella sorpresa! ti ringrazio di cuore.. arrivo subito a vedere!:*
mamma mia Simo, qui si ingrassa solo a guardarli.
non vedo l’ora di provare questa ricetta!!!
hahah sonia devi assolutamente provarli! tu che ami questo genere di dolci ne resterai piacevolmente rapita.. love at first bite;) un bacione!
Buongiorno Simona,
hai fatto benissimo a scrivermi, effettivamente la ricetta non c’è, ma ricontrollando anche tra i messaggi, mi pare di non aver visto il tuo link, neanche in spam.
Ad ogni modo problema risolto, ti ho inserita :)
Bellissima fotografia e gustosa ricetta, ti ringrazio di partecipare e in bocca al lupo!
Barbara
Grazie mille Barbara! crepi il lupo e alla prossima ricetta!:))
bellissimi simona ne approfitto delle ultime ciliegie
Vedrai ti piaceranno! sono speciali :* bacione vero!