I Cupcakes al cioccolato (Cupcake al cioccolato) sono delle golose tortine monoporzione, variante dei classici Cupcake, in questo caso realizzati con una base soffice al cacao e frosting al cioccolato fondente, compatto e di grande effetto realizzato di Ganache al cioccolato. Si tratta di dolcetti di origine americana il cui nome Cupcake significa proprio “torta in tazza” e la particolarità è che la farcitura, al posto di essere messa dentro la torta, viste le piccole dimensioni, viene aggiunta sopra, a forma di “ricciolo”! Morbidi, soffici e di una golosità assoluta, i Cupcakes al cioccolato sono anche molto semplici e veloci da realizzare: pochi ingredienti, pochi gesti, pochi minuti di forno e di sac à poche e darete vita a dei dolcetti squisiti!
Proprio come il Tortino al cioccolato sono ideali per un tè, una merenda, per arricchire un buffet di dolci, per occasioni speciali come San Valentino, oppure da presentare al posto della classica torta di compleanno, magari sistemati a piramide oppure semplicemente in vassoi. Sono molto pratici, ogni commensale prende il suo Cupcake al cioccolato ed è subito festa! I bambini li adorano letteralmente e i grandi ne vanno matti! Di seguito la ricetta e tante varianti golose per realizzare, decorare e farcire cupcake al cioccolato buonissimi! Provateli presto il successo è assicurato!
Ricetta Cupcake al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 222 Kcal |
Ingredienti
Quantità per Per 8 Cupcakes diametro 7 cm ciascuno |
---|
Per la base delle tortine al cacao:
Per il frosting al cioccolato:
Per decorare:
|
Variante base cupcake al cioccolato senza burro
Nel caso non vogliate utilizzare il burro, potete realizzare la base al cacao dei vostri cupcake, seguendo la ricetta della Torta al cioccolato senza burro (si mescola tutto in ciotola in 5 minuti!
In questo caso otterrete il doppio delle tortine, oppure basterà dimezzare le dosi)
Varianti frosting al cioccolato per farcire i cupcakes
Al posto della Crema ganache al cioccolato fondente, indicata negli ingredienti, potete utilizzare :
1) Crema nutella e mascarpone (veloce, senza cottura e facilissima)
2) Ganache al cioccolato bianco (crema densa e compatta simile alla ganche al fondente, solo al gusto cioccolato bianco)
Decorazioni per Cupcakes al cioccolato
A seconda dell’occasione in cui li preparate, potete decorare i vostri cupcakes al cioccolato come preferite. Ad esempio frutta fresca, come fragole, lamponi, mirtilli, ribes.
Oppure una spolverata di cocco grattugiato. Oppure ancora mandorle intere, granella di nocciole, gocce di cioccolato, frutta secca a scelta.
Per i più golosi potete utilizzare smarties, togo, barrette di cioccolato, raffaello e realizzare così cupcake al cioccolato super golosi perfetti per feste
Come fare i Cupcake al cioccolato
In primis consiglio di preparare la Crema Ganache al cioccolato.
Seguite tutte le indicazioni e consigli che illustro passo passo nell’articolo : Crema Ganache per realizzare un frosting al cioccolato compatto e di grande effetto!
Una volt preparata la Crema Ganache, ponetala da parte a temperatura ambiente e dedicatevi ai Cupcakes
In un recipiente a bordi alti inserite il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia.
Servitevi di uno sbattitore per montare il burro a crema per almeno 5 minuti:
Raggiunta una consistenza spumosa unite l’uovo.
A velocità bassa amalgamate completamente l’uovo al burro:
a parte miscelate farina, cacao e lievito.
setacciate le polveri e a cucchiaiate inseritele nel composto.
Servitevi ancora delle fruste a velocità bassa per amalgamare gli ingredienti fino a quando non otterrete un composto cremoso, denso e compatto:
Disponete 8 pirottini di 7 cm di diametro all’interno di una teglia per Muffin che abbiano la medesima misura. A cucchiai distribuite l’impasto nei pirottini riempiendoli poco più della metà: (non di più altrimenti rischiate che l’impasto si gonfi troppo e non otterrete una base piatta ideale per i decori):
Cuocete in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°.
Sfornate.
tirate subito fuori dallo stampo le tortine e lasciatele raffreddare :
Aspettate che le basi siano completamente fredde per procedere con le decorazioni.
Intanto la ganache al cioccolato dovrebbe essersi raddensata e pronta da utilizzare come frosting :
Preparate una sac à poche con un beccuccio a stella (io ho utilizzato il WILTON 1A) :
Riempite la sac à poche con la crema ganache, richiudete bene affinchè non risultino sbuffi d’aria nella sacca;
con la mano ferma partite dal centro del Cupcake, fate un giro con la sac à poche, completato il giro salite verso la cima formando un altro mezzo giro e terminate perfettamente al centro con la punta di crema che mira verso l’alto, tirate via la sac à poche con un colpo secco.
Aggiungete degli zuccherini sul frosting, oppure decorate i cupcakes come suggerito nelle varianti!
Fate quest’operazione per tutti i Cupcakes al cioccolato
servite e gustate i Cupcake al cioccolato soffici e golosi in tutta la loro morbidezza..
Conservare i Cupcake al cioccolato
A temperatura ambiente possono stare 1 giorno intero (anche 2) se non c’è un clima molto caldo. Dopo il secondo giorno conservate in frigo nella parte meno fredda e alta.
complimenti! sono bellissimi
Grazie mille rosa :*
provati anche questi e sono stati un successoneee buonissimiiiiiiiiiiiiiiiii grazie simo <3
Bravissima Paola <3 sono felicissima e grazie a te per averlo condiviso qui :*
sono un’amante dei dolci in ogni senso.
ho provato svariate ricette per i cupcake ma niente di eccelso, questa ricetta la devo provare assolutamnete!!!!
Ciao sonia:* prova questi e poi mi dirai;) garantisco in assoluto! aspetto il risultato:) un abbraccio:*
ciao simona, ciao sonia e ciao paola, mi era sfuggito il passaggio della crema sul muffin appena cotto.. mi chiedevo.. : da dove la prendo? Poi ho capito, buoni ;)
ciao Don_Peters:Doctor_J! ok quindi è tutto risolto giusto? devi seguire i link che suggerisco nelle parole ” in questo articolo “. Quando li realizzi tienimi informata sul risultato! una buona serata:)
li ho fatti buonissimiiiiiii grazie della ricetta
Grazie a te per avermi dato un riscontro! un bacione:*
io e i miei figli andiamo pazzi per i cupcake e questa ricetta mi sembra buonissima, la proverò al più presto, grazie
Ciao Mara:) sono davvero semplici oltre che buonissimi sono sicura che vi piaceranno da matti! tienimi aggiornata sul risultato:) buona giornata:*
buonissimi e riusciti alla perfezione! complimenti per il blog e per la ricetta! era tantissimo tempo che cercavo la vera ricetta dei cupcake e finalmente l’ho travata grz
Ciao Valentina:) mi a molto piacere che ti siano piaciuti! grazie mille e a presto:*
simona ci presenti qualche ricetta di dolci con ricotta e pera baci susanna e ninetta
ciao susy:* a breve spero di postare qualcosa:) un abbraccio a voi:*
Io li adoro!!! complimenti sono bellissimi ^_^
Grazie mille Vale:*
Complimenti per la ricetta, dopo averne provate tante finalmente eccone una davvero squisita!! Per i miei 17 anni ne ho fatti 17 e su ognuno ho messo una candelina e sono stati un successone! Un bacio!
Ciao Valentina! benvenuta:) sono davvero felice che ti siano piaciuti e che siano stato un successo:) tanti cari auguri per i tuoi 17 anni e a presto:**
sembrano davvero buoni, ma il tempo e la temperatura di cottura sono gli stessi se si usa uno di quei piccoli forni elettrici?
li farò al più presto e spero che riescano!
Ciao stella, per quanto riguarda il piccolo forno a quanti gradi arriva? la temperatura ideale per cuocere i cupcakes è 180°. Non conoscendo il piccolo forno elettrico come si comporta e a che temperature cuoce i dolci non so consigliarti. Se invece hai già sperimentato altre volte, tienimi aggiornata sul risultato! a presto!
Questa ricetta è favolosa! L’abbiamo utilizzata nel nostro blog, ovviamente linciando la fonte.. spero ti faccia paicere! Se vuoi venire a trovarci la trovi qui http://www.nonsolopizzaecinema.com/2014/04/il-ritorno-dei-goonies-e-i-cupcake-al.html
Ciao Audrey:* sono felice che la ricetta sia stata un successo:))certo che vengo a trovarvi;) grazie per la citazione, sono venuti benissimo:*
ciao simona,
li ho provati anch’io….buonissimi,anzi buonissimissimissimi!!! :)
ma mi sono inceppata in 2 fasi problematiche….
1: mentre erano nel forno lievitavano e poi sempre nel forno si sono sgonfiati…perchè?? :(
2: la crema ganache mi ha rotto 2 sacche a poche perchè un pò duretta….ma buonissima!!!! :) che sacche a poche utilizzi o la tieni un pò fuori dal frigo prima di metterla sui dolci?
grazie
Ciao Angela, benvenuta:* sono felicissima che ti siano piaciuti :) per gli intoppi che hai avuto posso consigliarti: sicuramente di seguire alla lettera la ricetta al fine di ottenere un composto vellutato, soffice e privo di grumi. Riempire i pirottini lasciando 1 cm dal bordo. I Cupcakes a differenza dei Muffins non devono fare la cupola, ma sono perfetti con base piuttosto piatta. Insomma devono arrivare a colmare il bordo per poi essere farciti. Di utilizzare solo forno tradizionale senza ventilazione, non aprire mai il forno prima del tempo indicato, attenendoti ai tempi di cottura a meno che tu non conosca bene il tuo forno e ha qualche problema nel cuocere troppo o troppo poco.
Per quanto riguarda la ganache, subito dopo la seconda “montatura”, la ganache va utilizzata e in quella fase fuori dal frigo e montata con le fruste, già dovrebbe essere ammorbidita, ma naturalmente molto dipende anche dal tipo di cioccolato e dalla concentrazione di burro di cacao, se vedi che è troppo dura, lasciala a temperatura ancora qualche minuto. Se invece hai preparato la ganache 1 giorno prima e l’hai conservata in frigo, a quel punto si, prima di utilizzarla, mescolala con una spatola e lasciala a temperatura ambiente qualche minuto prima di utilizzarla.
Io ultimamente utilizzo le sac à poche usa e getta della Decora sono di plastica dura e ormai la mia vecchia in stoffa per questioni di praticità non la uso più, ma cmq è stata una valida compagna per tanti anni. Mi raccomando, se decidi per quelle usa e getta, inserisci bene il beccuccio e taglia il pezzetto superfluo di plastica giusto a metà tra la punta del beccuccio e l’estremo di quest’ultimo, se tagli troppa sacca si rompe. Questo nel caso in cui il beccuccio sia quello che ho indicato, quindi particolarmente grande e non possiede la classica vite di blocco come nei beccucci piccoli di cui, un esempio di assemblaggio puoi vederlo in questo articolo: ghiaccia reale
Se hai altri dubbi, non esitare a scrivermi! un caro saluto e a presto:**
Il frosting posso farlo con il cioccolato bianco? volevo una crema bianca
ciao! puoi utilizzare la ganache al cioccolato bianco! la trovi nelle varianti ;)
Ciao Simona, la misura del diametro dei pirottini si riferisce alla base o alla parte più larga?
Ciao Giada! si riferisce alla parte larga :)
Ciao simona il mio forno e solo ventilato. ..va bene lo stesso ..grz voglio farli x San Valentino x il bar dei miei ragazzi Poi i ti farò vedere …Un bacione
Ciao bella! certo! benissimo anche il forno ventilato :*
Salve, come mai quando ho fatto la ganache al cioccolato per i cupcake, dopo aver inserito il cioccolato nella panna è uscito “dell’olio” quando il cioccolato si è sciolto?
Cos’ho sbagliato?
Ciao Simona! Questo accade quando si scioglie cioccolato “scadente” con una bassa percentuale di cacao. Per un’ottima ganache è bene utilizzare cioccolato di qualità , meglio se al 70%
Se volessi farli anche bianchi, basta omettere il cacao amaro?
Altri frosting consigliati?
Grazie mille
Sono venuti benissimo e sono piaciuti a tutti, grazie!!!
Ciao, innanzitutto complimenti per le tue ricette. Volevo sapere se posso utilizzare panna da montare tipo hopla’ per il frosting oppure sapere come posso utilizzarla…. Grazie in anticipo.
Certo! importante che sia ben fredda e poi ben montata ;ù9
Grazie mille!
Ciao Simona, complimenti per il blog, per me sei una certezza! ho una domanda riguardo il frosting. è possibile usare metà ciccolato fondente metà latte, perchè purtroppo solo fondente non piace a tutta la famiglia, risulta un troppo amaro. Puoi darmi un consiglio? Grazie Annalisa