I Cupcake (Cupcakes) sono dei dolcetti monoporzione, letteralmente “torta in tazza” tipici della pasticceria americana e inglese. So tratta di tortine soffici e piatte, prima cotte in forno e poi farcite con frosting corposi e strutturati, ovvero delle creme o glasse a base di mascarpone, formaggio o burro; infine decorati a piacere : con frutta fresca o secca, cioccolato, granelle, confetti… Una delizia unica e coreografica da presentare; da non confondere con i Muffin, che hanno una cupola che sbuca dal pirottino e sono senza farcitura! Volete realizzarli in casa in poche mosse? Ecco per voi la Ricetta Cupcake con tutti i Consigli e Trucchi illustrati con foto passo passo per ottenere dei Cupcakes perfetti sia in termini di consistenza, che di sapore che di facilità di esecuzione! Proprio come quelli che si acquistano nelle Bakery in America!
Come ogni realizzazione tradizionale esistono diverse versioni , quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Cupcake tratta dal mio manuale di pasticceria, ormai collaudata negli anni! Si tratta di una preparazione molto facile e anche veloce. Il Segreto per delle basi soffici che non si sgonfiano è utilizzare ingredienti e burro a temperatura ambiente ; in questo modo le tortine non subiranno variazioni termiche in cottura. Al contrario il Frosting per Cupcake per risultare corposo e definito deve essere ben freddo quando lo inserite nella sac a poche! Da questa versione base, potete realizzare sia dei Cupcake alla vaniglia classici e tante varianti squisite; come Cupcake al cioccolato con base al cacao e frosting al cioccolato o alla nutella oppure basi chiari con glassa allo yogurt. Negli ingredienti trovate tutti i suggerimenti. infine potete realizzare infinite decorazioni Cupcake! anche in tema con stagioni e ricorrenze! Proprio come i Cake pops, i magnifici Brownies e i coloratissimi Donuts ,sono ideali per tutte le occasioni, non solo come merenda, ma anche per feste di compleanni al posto della Rainbow cake o Torta di compleanno! Buffet , eventi speciali!
Ricetta Cupcake
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 45 minuti | 1 h e 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 322 Kcal |
Ingredienti
Quantità 8 pezzi (per gusto) pirottini media dimensione diametro 7 cm |
---|
Per la base bianca alla vaniglia ( x 8 cupcakes)
Per la base al cioccolato ( x 8 cupcakes)
Frosting alla vaniglia ( farcitura x 8 cupcakes)
Frosting al cioccolato (farcitura x 8 cupcakes)
Per le decorazioni (a scelta oppure un mix)
|
Varianti frosting
- Crema ganache al cioccolato ( 1 dose)
- Ganache al cioccolato bianco ( 1 dose )
- Crema Red Velvet al philadelphia ( 1/2 dose )
- Crema allo yogurt ( 1 dose)
- Frosting alla Nutella ( 1 dose)
Come fare i Cupcake
Prima di tutto montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia per almeno 5 minuti:
Poi aggiungete l’uovo, montatelo insieme fino ad ottenere un composto spumoso.
A Parte miscelate farina e lievito. Se state realizzando la base al cacao aggiungete anche il cacao setacciato.
Poi aggiungete la farina al composto e montate pochi secondi fino ad ottenere un impasto denso e compatto.
Infine aggiungete i pirottini nel classico stampo per muffin e aggiungete 1 solo cucchiaio di impasto!
Attenzione a non metterne troppo altrimenti in cottura esce fuori o si sgonfia!
Infine cuocete in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 180° ( se vedete che bruniscono abbassate a 170° senza aprire il forno)
Poi sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia.
Per il Frosting montate la panna fredda a neve fermissima con la metà dello zucchero.
Poi a parte, con le stesse fruste sporche montate il mascarpone freddo, sgocciolato e perfettamente privo di liquido con l’altra metà dello zucchero.
Infine unite alla ciotola del mascarpone, la panna montata con una spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema morbida e densa!
Per la versione al cacao, aggiungete il cucchiaio di cacao setacciato con movimenti dal basso verso l’alto.
Infine riempite una sac a pohe con una bocchetta a stella e realizzate dei decori partendendo dal centro del vostro cupcake fino a formare una rosa. Infine decorate con frutta, cioccolato o altro a vostra scelta!
Ecco pronti i vostri Cupcake
Le basi si conservano a temperatura ambiente per 3 giorni ben sigillate. Potete anche congelarle. Una volta farciti, si conservano in frigo per massimo 2 giorni.
Sono stupendi!
Belli e coreografici
Posso preparare le basi il giorno prima, e il giorno della festa decorati con il frosting?
L’impasto non basta per 8 cupcake
Dipende che dimensione hai utilizzato, se pirottini XL non basta, se ti sei attenuta alle proporzioni ti verranno 8 cupcake
Qualcuno sa perchè in cottura, verso la fine, il centro del cupcake sprofonda? ho tenuto bene le proporzioni, temperatura e quantita’ di impasto per pirottino
Anche a me successo uguale
Mezzo cucchiaio di lievito mi sembra tanto per la quantità di farina…
Ho bisogno di un consiglio. Io dovrei fare dei cupcake per 30 persone in due versioni: la prima con impasto alla vaniglia, cuore di composta ai lamponi e ganache al cioccolato bianco montata. La seconda versione è con impasto al cacao, ripieno salsa mou e ganache montata al cioccolato fondente. Per 60 cupcake quanta ganache devo fare? Diametro degli stampi da cupcake 5 cm. Grazie
ciao jessica! per stare serena io ti consiglio di realizzare 7 volte la dose di ganache indicata :)
Ciao Simona!!! Mi chiedevo solo se la ricetta è giusta. Ho appena provato sia la base alla vaniglia che quella al cioccolato, ed entrambe non sono lievitate. È possibile che al posto del lievito venga utilizzato il lievito? Altrimenti la base avrà bisogno di tempo per lievitare fuori dal forno.
Cheers!!
Ciao Marco! la ricetta è super corretta! devi usare il lievito per dolci che lievita direttamente in forno in cottura con i cupcake! segui alla lettera e vedrai il risultato :)