I Cupcake compleanno sono deliziose e colorate tortine monoporzioni: , la variante dei classici Cupcake; in questo caso realizzati con una base soffice al cacao farcita con una crema fresca al mascarpone senza cottura, Glassa al cioccolato che resta sempre morbida, tanti zuccherini colorati e ciliegie candite. Tre consistenze diverse che si abbracciano in un gusto fresco e paradisiaco, dall’effetto scenico meraviglioso: squisite mini torte da tenere in una mano! L’ispirazione arriva direttamente dai meravigliosi Cupcakes di Peggy Porchen, di cui mi sono innamorata 2 settimane fa. Ogni volta che torno a Londra, tappa obbligata è la sua splendida Bakery a Belgravia. Mi aveva colpito questo frosting alto e imponente con cioccolato glassato e ciliegina.. Li stavano preparando per un posh birthday ! Per la Ricetta ho utilizzato la base super collaudata dei Cupcake al cioccolato. Morbida, scioglievole, dal gusto intenso di cioccolato, facilissima da realizzare e molto veloce. Una volta raffreddate le tortine, ci vorranno esattamente 5 minuti per decorarle con la crema al mascarpone, poi la gassa al cioccolato e infine aggiungere le varie decorazioni. Il bello di questi Cupcake compleanno è che potete cambiare le decorazioni a seconda del tema del party, sostituire zuccherini con scaglie di cioccolato, utilizzare frutta fresca al posto di quella candita e per gli amanti del cioccolato, sostituire il frosting senza cottura con una deliziosa ganache vari gusti! Nelle varianti trovate tutte le possibili opzioni! Proprio come i Donuts, anche I Cupcake compleanno sono perfetti per feste di ogni tipo, per bambini e adulti, buffet, compleanni, occasioni speciali, feste a tema dove la regola è delizia e colore da realizzare in pochi passaggi!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 8 cupcake da 6 cm |
---|
Per la base al cioccolato:
Per il frosting al mascarpone:
Per la glassa al cioccolato:
Per completare:
|
Come fare I Cupcake compleanno
Prima di tutto, preparate la base delle tortine, seguendo la ricetta passo passo che trovate nell’articolo : cupcake al cioccolato
Inserite 8 pirottini di 7 cm di diametro all’interno di una teglia per Muffin. A cucchiai distribuite l’impasto dei Cupcakes nei pirottini riempiendoli poco più della metà: (non di più altrimenti rischiate che l’impasto si gonfi troppo e non otterrete una base piatta ideale per i decori):
Cuocete le basi in forno ben caldo a 180° per 20 minuti, il tempo che si gonfino e raggiungano il livello dei pirottini.
Una volta cotte, tirate fuori dallo stampo le tortine e ponetele a raffreddare completamente.
Frosting al mascarpone
montate la panna fredda di frigo con la metà dello zucchero. Mi raccomando, partite a velocità media. fino ad ottenere un composto montato a neve. Ponete da parte.
Montate quindi il mascarpone con il resto dello zucchero. Incorporate al mascarpone la panna, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ponete in frigo.
Glassa al cioccolato morbida
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete panna e acqua sempre mescolando, fino ad ottenere un composto liscio e liquido. Allontanate dal fuoco e ponete da parte.
Mescolate di tanto in tanto in modo che la glassa resti lucida. La glassa, prima di essere messa sui cupcake dev’essere fresca, quindi se la portate alla bocca non deve essere calda, ma della stessa temperatura corporea.
Assemblare i cupcake compleanno
Le basi devono essere ben fredde prima di essere decorate. Potete anche farlo il giorno seguente.
Montate una sac à poche con bocchetta a fiore largo.
Su ogni cupcake aggiungere 2 giri e mezzo di frosting al mascarpone
Una volta aggiunta la crema potete aggiungere sulla cima di ogni cupcake compleanno 1 cucchiaino di glassa al cioccolato fresca. Vedrete che si conserva morbida, nonostante sia fredda.
decorate quindi con confettini colorati e ciliegie candite.
I cupcake compleanno sono pronti per essere serviti!
Tre consistenze diverse dal gusto paradisiaco!
Conservare i cupcake compleanno
In frigo per circa 3 giorni
CIAO! MA POSSO PREPARARLE LA SERA PRIMA DEL COMPLEANNO, METTERLE IN FRIGO VISTO CHE FESTEGGIO AD AGOSTO E POI FARCIRLE L'INDOMANI? GRAZIE!
Ciao Gisella! puoi preparare le basi il giorno prima e lasciare a temperatura ambiente. il giorno dopo farcisci tutto. La crema ti consiglio di farla al momento o comq qualche ora prima di farcire, si prepara in 2 minuti e rende meglio ;)
Ciaooo! Potrei seguire la stessa ricetta non aggiungendo il cacao e quindi farli bianchi?
E aggiungere anche dei mirtilli rossi nell’impasto? Grazie mille