Il Cuore Red Velvet è un dolce strepitoso, una variante della classica Red velvet cake ; in questo caso una torta rossa a forma di cuore dalla consistenza soffice, vellutata, morbidissima da sciogliersi al morso e dal colore rosso brillante! Farcita con una deliziosa crema al formaggio e frutti di bosco! Si tratta di una versione semplificata e super veloce della famosa Torta velvet cake americana. Bella da vedere, gustosa al palato! la Torta perfetta per San Valentino e le occasioni speciali dove si vuole stupire senza stress!
La Ricetta è la rivisitazione dei red muffins di Alice Medrich che ho trasformato in una torta unica! Quello che mi ha subito colpito della preparazione è la velocità di esecuzione! Vi occorreranno solo 10 minuti di tempo per mescolare tutti gli ingredienti in ciotola con 1 sola forchetta e uno stampo a forma di cuore! Che se non avete, potete sostituire alla classica teglia tonda! o se preferite delle tortine monoporzione nello stampo dei muffin. Pochi minuti di forno e la Torta Cuore Red velvet è pronta! Per la decorazione potete scegliere se utilizzare la squisita crema al formaggio oppure la crema al mascarpone del Rotolo Red Velvet! La consistenza è la medesima, cambia solo il gusto! quella originale al formaggio è più intensa e saporita, l’altra più delicata! Per la decorazione ho scelto lamponi e mirtilli, ma vanno benissimo anche le fragole, more, ribes, oppure cuoricini di zucchero, piccole meringhe o cioccolatini! Ideale per festeggiare il 14 febbraio la festa degli innamorati, la festa della mamma, compleanni, cene romantiche e tutte le ricorrenze speciali! Sono certa che quando proverete questo meraviglioso cuore Red Velvet ve ne innamorerete subito!
Scopri anche :
La Torta di compleanno ( la ricetta base al cioccolato e tante golose varianti)
Ricetta Cuore Red Velvet
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 cm |
---|
Per la base torta rossa
Per il frosting al formaggio
|
Come fare il Cuore red Velvet
Mescolate insieme con una forchetta o una frusta a mano: latte, yogurt, uova, aceto, vaniglia (se liquida) olio o burro fuso.
Aggiungete 1 cucchiaio di colorante in polvere:
Girate bene fino ad ottenere un colore rosso inteso, se necessario utilizzate altro colorante
Versate la farina, lo zucchero, il cacao setacciato, il lievito setacciato, il sale.
Girate con la forchetta pochi secondi, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata :
Cuocete il vostro Cuore red Velvet a 180° per circa 50 minuti nella parte medio bassa. Dopo 30 – 35 minuti abbassate a 160° in modo che la torta non si colori ma si cuocia perfettamente! Vale sempre la prova stecchino, che deve risultare asciutta!
Quando la Torta è ben fredda, potete procedere a decorarla. Con una frusta a mano lavorate philadelphia e zucchero a velo fino ad ottenere un impasto morbido e setoso, se necessario aggiungete 1 cucchiaino di latte o panna. Inserite in una sac à poche con boccetta liscia e larga e farcite la vostra Torta Cuore red Velvet , aggiungete frutti di bosco in superficie:
Ecco pronto Il Cuore Red Velvet! dalla morbidezza pazzesca!
Conservare il Cuore Red Velvet
Se lo avete farcito con la crema, potete conservarlo in frigo per circa 2 – 3 giorni. Altrimenti se non è ancora farcito potete sigillarlo in una pellicola e dura fino ad una settimana!
Ho fatto questo dolce per s. Valentino… Sublime unico ho avuto un sacco di complimenti….
Ciao Simona , complimenti ! Tutte le ricette che provo sono favolose, sei bravissima !!!!
Vorrei preparare questa torta in uno stampo a cuore di 25 cm x 7,5….come mi regolo per le dosi ?
E ma la bagna in questa torta non va? In caso la volessi fare a strati come la classica red velvet?
Buongiorno al posto della panna fresca si può usare la panna già zuccherata (Hopla)?grazie mille