Il Crumble di mele conosciuto anche come Apple Crumble è un dolce delizioso tipico della tradizione inglese! Una base di mele a pezzettini profumate alla cannella, cotte in forno, ricoperte di Crumble, ovvero “briciole croccanti” realizzate con un impasto sbriciolato di farina, burro e zucchero! Un dolce semplice e veloce dalla bontà indescrivibile! Che nasce durante la seconda guerra mondiale, quando il cibo scarseggiava e non ci si poteva permettere la classica Apple pie ricca di ingredienti! Ma si rivelò talmente buono, che la Ricetta Crumble, divenne subito un dolce da preparare non solo con le mele, ma con tutti tipi di frutta! Dalle ciliegie, alle fragole, alle albicocche e persino in versione salata!
Naturalmente come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta inglese del classico Crumble di mele, una preparazione velocissima! che si prepara ad occhi chiusi! Potete utilizzare tutti i tipi di mele che avete a disposizione: dalle golden alle renette, dalle pink lady a quelle verdi, oppure un mix di avanzi! Il Crumble si realizza in 5 minuti esatti, sbriciolando con le mani il composto! Il tempo di tagliare la frutta, condirla, metterla in teglia e ricoprirla di briciole e il dolce è pronto da infornare! Potete preparare il vostro Crumble in una teglia unica, oppure realizzare in coccotte monoporzioni o scodelline da forno! così che ognuno potrà gustare il proprio Crumble di mele! Proprio come la Torta di mele, è perfetto colazione, merenda o anche dessert magari accompagnato con qualche cucchiaio di Crema inglese! Tradizione vuole che sia accompagnato da una pallina di gelato ma credetemi, è meraviglioso anche al naturale! sia fresco che a temperatura ambiente! Provatelo presto! e se volete provare la versione torta, realizzate la Sbriciolata di mele con mele cotte oppure la deliziosa Crostata di mele!
Crumble gustosi e facili:
Il Crumble Salato (versione rustica con frolla salata sbriciolata e verdure a scelta!)
Il Crumble di fragole (variante con frolla srbiciolata alle mandorle e fragole in pezzi, che potete applicare anche alle ciliegie, e a qualsiasi frutta!)
Ricetta Crumble di Mele
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 30 minuti | 45 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 456 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 22 cm |
---|
Per il Crumble:
Per il ripieno:
|
Come fare il Crumble di mele
Prima di tutto, preparate il crumble : sbriciolando con le mani grossolanamente farina, vaniglia, zucchero e burro freddo di frigo, precedentemente tagliato a tocchetti. Impugnate con le mani il composto e sbriciolatelo in modo da ricavare grosse briciole e non sciogliere troppo il burro. Riponete quindi in frigo.
Poi sbucciate le mele, tagliatele a dadini. Aggiungete il succo di limone filtrato, la buccia di limone, la buccia finemente grattugiata, lo zucchero, il burro fuso freddo e la cannella. Girate bene e fate insaporire.
Accedente il forno a 180° imburrate una teglia da forno, adagiatevi il composto di mele. Sbriciolate con le mani il crumble sopra le mele in teglia, realizzando uno strato granuloso:
Cuocete in forno ben caldo statico, nella parte medio alta a 180° per circa 30 minuti, il tempo che il Crumble sia bello dorato e croccante!
Sfornate e lasciate completamente raffreddare!
Ecco pronto da gustare il Crumble di mele!
Conservate a temperatura ambiente per circa 12 h poi conservate in frigo, dove si mantiene per 3 – 4 giorni! Ottimo anche freddo! in questo modo si possono anche tagliare delle fette.
ciao, simo, non faccio complimenti facilmente, anche perchè alla fine tutti i blog o siti di ricette si somigliano. il comune denominatore è che non ti puoi fidare mai al 100% delle dosi, le descrizioni sono approssimative , non vengono mai descritti quei “trucchi”, che sono fondamentali per la riuscita di una ricetta,che sono fondamentali. Quegli accorgimenti che cambiano il risultato. ebbene , trovo che tu sia l’unica,( finalmente) Ll’unica che ci mette il cuore.
l’unica che mi fa venire la voglia di mettere in pratica le ricette che propone, sicura della riuscita. tutto questo sviolinamento te lo meriti !!!!!! Mi raccomando non cambiare stile, resta così perpiacere…..
Ciao Enza e benvenuta! Grazie mille davvero di questo commento… sono immensamente felice che si percepisca tutta la mia passione! e no, non cambierò! :) tavolartegusto sarà sempre questo, il luogo dove le ricette sono di sicura riuscita, perchè sempre provate e testate da me :)
Ciao Simonetta, sei davvero molto brava, in ogni tua ricetta ci metti la passione e il cuore e noi che ti leggiamo rimaniamo convolti dalle tue meravigliose ricette. Complimenti!!!!!!
Ma grazie mille cara Cristina <3
Ciao Simona, domandina, ma posso una volta fatta la procedura impasto + mele unire tutto assieme, invece di mettere le mele sul fondo e il crumble sopra?
……la penso esattamente come la Enza leggendo le tue ricette così minuziosamente descritte ti viene voglia di repplicarle subito…….brava!!
Ciao Simo, una domanda: è normale che venga brodosa la parte con le mele? Un saluto e grazie mille per le tue ricette che hanno fatto nascere in me la passione per la cucina!
Per quanto riguarda le mele, credo sia più comodo farle cuocere con zucchero e burro, in modo da far evaporare un po’ di acqua e rendere il composto meno ” brodoso”. Grazie per la ricetta e a presto!
Silvio nella ricetta originale del Crumble le mele non si cuociono! Ad ogni modo puoi cuocerle prendendo esempio dalla mia Sbriciolata di mele ;)
Ciao Simo, non so quale sia il trucco per la buona riuscita del crumble ma ho provato diverse ricette e mi viene sempre troppo farinoso e poco crumbloso, diciamo cosi. Non capisco quale accorgimento mi sfugge. Illuminami te grazie
Buonissimo!
Buonissimo