La Crostata ricotta e nutella è un dolce golosissimo, a metà strata tra della classica Crostata alla Nutella e la cremosa Crostata di ricotta; in questo caso il guscio morbido di pasta frolla al cacao, racchiude un ripieno cremoso di ricotta e nutella, che in cottura fondono insieme dando vita ad una crostata ricotta e cioccolato deliziosa, morbida e dal cuore cremoso irresistibile!
Si tratta di una Ricetta semplice e veloce. Per la base ho scelto la mia pasta frolla collaudata. Una preparazione facile da realizzare e da stendere, che non si rompe in cottura dando vita ad una base morbida e friabile che accoglie perfettamente il ripieno! Potete usare la versione al cacao realizzando un delizioso effetto bicolore (trovate tutte le varianti nel procedimento!) Il ripieno si prepara in pochi minuti alternando la crema di ricotta ai cucchiai di nutella! Il tempo di raffreddarsi in frigo per mantenere la forma perfetta e infine di cuocere in forno e la vostra Crostata ricotta e nutella è pronta da sfornare! Il suo profumo vi farà letteralmente innamorare! Friabile e scioglievole fuori, cremosa dentro, incredibilmente golosa! Perfetta per tutte le occasioni, da una merenda pomeridiana, ad una colazione energetica, ad un dessert dopo cena! ma, vista la deliziosa decorazione; anche per le ricorrenze più speciali, come San Valentino, Festa della mamma, Compleanni!
Prova anche:
La Crostata ricotta e cioccolato ( base di pasta frolla morbida da ripieno cremoso di crema di ricotta e gocce di cioccolato!)
Ricetta Crostata ricotta e nutella
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da 20 cm |
---|
Per la pasta frolla al cacao:
Per il ripieno di ricotta e nutella:
|
Varianti golose: la crostata ricotta e nutella, potete preparala anche un guscio di pasta frolla morbida per crostate
Come fare la Crostata ricotta e nutella
Per prima cosa realizzate a frolla al cacao, seguendo le indicazioni passo passo che trovate nell’articolo : pasta frolla al cacao
NOTA : Poco prima di aggiungere la farina e il cacao alla montata di burro e uova, togliete da parte 2 cucchiai di impasto di burro e uova e mescolateli con 3 cucchiai di farina presi dal totale. quest’operazione serve per realizzare una piccola parte di pasta frolla bianca che vi servirà per fare la decorazione di cuoricini. Se intendete realizzare un guscio interamente al cacao, potete omettere questo passaggio.
riponete in frigo per almeno 30 minuti. oppure in freezer per velocizzare la preparazione.
Una volta trascorso il tempo indicato, dividete la frolla al cacao in due parti, una un pò più piccola la lasciate in frigo.
Stendete la parte leggermente più grande su un piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di 5 mm.
rivestite uno stampo per crostate perfettamente imburrato e infarinato
e rivestititelo con la sfoglia di frolla, tagliate via i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta:
riponete il guscio in frigo con tutto lo stampo.
Stendete quindi la parte più piccola di frolla al cacao, su una pellicola per alimenti, realizzando un tondo che sia più grande di 1 cm del diametro della crostata.
stendete anche la sfoglia bianca piccola.
Ricavate dei cuori con taglia biscotti della dimensione che preferite e sostituiteli con le frolle diverse, incastrandoli perfettamente:
Una volta realizzato il decoro, ripassate leggermente il mattarello senza schiacciare troppo e richiudetelo nella pellicola :
trasferite su un tagliere e riponete in frigo a raffreddare benissimo per almeno 30 minuti. Dev’essere ben duro.
Preparare le Crema di ricotta e nutella per il ripieno cremoso
Preparate la crema di ricotta , sgocciolando bene la ricotta. Setacciatela con un passino a fori stretti e mescolatela insieme alla ricotta, zucchero e vaniglia con una frusta a mano
Versate la crema di ricotta all’interno
Riponete quindi in frigo.
Quando il guscio decorato è ben duro potete adagiarlo sopra la crostata ricoprendo il cuore di ricotta e nutella.
Passate sopra il mattarello per eliminare i bordi e richiudere perfettamente:
Riponete ancora in frigo per 15 minuti.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti poi abbassate a 175 ° e lasciate cuocere ancora per circa 30 – 40 minuti
sfornate e lasciate intiepidire 20 minuti prima di sformare.
Eccola la Crostata ricotta e nutella pronta! gustatela ben fredda!
Interno cremoso delle golosa Crostata ricotta e nutella!
Quando vedo la mail di Tavolartegusto corro subito a vedere!E non sto scherzando!Adoro questo blog!!
Come sempre le tue ricette sono impeccabili! Bellissima e scenografica questa crostata e sicuramente golosissima :-)
Buon we Simo <3
anche io quando vedo tavolartecongusto corro,complimenti come sempre,mi fai sentire sempre più piccola,brava
Che torta meravigliosa, complimenti! È stupenda da vedere e immagino sia anche meglio da mordere, che perfezione!
Assolutamente meravigliosa, al centro resta morbida come da descrizione. Per nulla pesante
Ciao Simona sono un principiante ma devo dire che con un po’ d’impegno riesco a fare dolci che si avvicinano almeno nell’aspetto a quelli che fai te. Voglio provare a fare questa crostata ma da principiante ho un grosso dubbio ossia bisogna usare ricotta di mucca o pecora? Grazie e complimenti sei davvero brava
Ciao Giuseppe! Felicissima :)
SALVE, L’HO FATTA PER LA COMUNIONE DI MIA NIPOTE… PRATICAMENTE UN SUCCESSONE… TUTTI VOGLIONO LA RICETTA!!!!! COMPLIMENTI.
Mi fa tanto piacere! ;)
Ciao Simona al posto della nutella è possibile utilizzare del cioccolato fondente? Purtroppo sono allergica alle nocciole e non posso utilizzare la nutella.
Ciao Angela! puoi spezzare il cioccolato fondente e unirlo alla ricotta ;)
Ciao cara, questa torta è troppo romantica, davvero bella! Per uno stampo 24 di quanto devo aumentare le dosi? Grazieeeè ciao Laura PS Blog davvero bello!
Ciao Simona, faccio spesso le tue torte ed è sempre un successo! Ma a fare questa torta ho avuto dei problemi con la frolla al cacao, si sgretolava di continuo, nonostante ho seguito tutti i passaggi. Secondo te quale potrebbe essere stato il problema?
Grazie