La Crostata al cacao è un dolce golosissimo, variante della classica Crostata al cioccolato, in questo caso realizzata con un ripieno cremoso di ricotta e ganache al cioccolato, avvolto in un guscio di Pasta frolla al cacao. Friabile fuori e morbida dentro. Un dolce ricco, importante, golosità pura per gli amanti del cioccolato. Ideale per un dessert raffinato, una merenda speciale e se ne avanza il giorno dopo, la Crostata al cacao è semplicemente perfetta per la colazione ed iniziare la giornata con la carica giusta. Durante la cottura in forno il ripieno tenderà a gonfiarsi per poi sgonfiarsi a fine cottura, le strisce di frolla in superficie si spaccheranno leggermente dando un aspetto crepato alla superficie della Crostata. Particolare tipico di questa “Crostata morbida al cacao” è proprio la friabilità spacchevole esterna e la scioglievolezza cremosa intena.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per per 1 stampo basso da 24 cm |
---|
Per la frolla al cacao:
Per il ripieno cremoso:
|
Come fare la Crostata al cacao
In primis realizzate la pasta frolla al cacao. Tutte le indicazioni del procedimento le trovate nell’articolo : Pasta frolla al cacao.
Lasciate riposare in frigo per almeno 30′-40′
Intanto dedicatevi al ripieno:
Con l’aiuto di una frusta a mano montate a crema la ricotta a temperatura ambiente con lo zucchero:
Mettete da parte a temperatura ambiente.
Preparate un cestello destinato ad un bagnomaria caldo, con burro e cioccolato spezzato grossolanamente.
E’ bene che il cestello del bagnomaria combaci perfettamente con la pentola, per evitare che inglobi acqua.
Se non disponete di un cestello ad hoc basterà un piatto la cui la base si incastri perfettamente nella pentola sottostante:
Portate ad ebollizione la pentola e mescolate con una frusta a mano, quando le punte del cioccolato iniziano a sciogliersi insieme al burro, allontanate dal fuoco, girate e riponete sul fuoco dopo qualche secondo:
Quest’operazione è necessaria per evitare che si superino i 121° e il cioccolato per reazione chimica a temperature troppo elevate tende ad indurirsi “bruciandosi”. Se non disponete di un termometro da cucina, monitorate la temperatura allontanando periodicamente la pentola dal fuoco fino. Continuate a girare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso, perfettamente sciolto:
Allontanate dal fuoco e aggiungete il tuorlo:
Amalgamate con l’aiuto di una frusta a mano e quando l’uovo sarà ben assorbito al composto aggiungete il rum e la crema di ricotta:
Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e perfettamente amalgamato:
Ponete da parte a temperatura ambiente. I tempi dovrebbero combaciare per stendere la frolla.
Tirate fuori dal frigo la Pasta frolla al cacao.
Stendetela con l’aiuto di un matterello leggermente infarinato, su un foglio di carta da forno legato al piano di lavoro con dei mollettoni, per evitare che durante la fase di stesura della sfoglia si muova e abbiate difficoltà a stendere la frolla.
La sfoglia deve avere uno spessore di 5 mm e un diametro che superi di 7 – 8cm quello dello stampo:
( Foto tratta dalla Ricetta Pasta frolla al cacao)
Sollevate quindi la carta da forno con la frolla al cacao stesa e adagiatela nello stampo.
Ecco dove potete acquistare il mio STAMPO BASSO
Abbiate cura di far aderire perfettamente la sfoglia di frolla al fondo e ai bordi dello stampo. Aiutatevi con le mani per fare quest’operazione.
Con un coltello a lama lunga, tagliate via, seguendo il bordo della tortiera, la pasta frolla in eccesso e bucherellate il fondo della Crostata con i rebbi di una forchetta:
Abbiate cura di ricomporre gli sfridi di pasta , formare una palla, avvolgerla in una pellicola, appiattirla e porla in frigo.
Adagiate nel guscio di frolla il ripieno di ricotta e cioccolato:
con l’aiuto di un cucchiaino distribuite il ripieno su tutta la superficie realizzando una base uniforme:
Con l’aiuto di un coltello a lama sottile tagliate via la pasta frolla in eccesso, lasciando giusto 3-4 mm di spazio dal ripieno alla frolla:
Con gli sfridi di pasta frolla realizzate delle strisce piuttosto lunghe, calcolate 7 strisce: 3 da 28 cm, le altre tra i 20 cm -15 cm di lunghezza, 1,5 cm di larghezza e spessore 2 mm :
E’ importante che le strisce siano sottili e non abbiano lo spessore che di solito diamo alle strisce per crostate quindi 4- 5 mm, perchè devono quasi confondersi con superficie e spaccarsi in fase di cottura dando l’aspetto brownies alla crostata.
Adagiate sulla superficie della crostata 4 strisce oblique ad una distanza di circa 3 dita l’una l’altra. Sopra, disposte ad incrocio, in maniera obliqua adagiate le altre 3 strisce:
Provvedete quindi a tagliare i pezzi di strisce in eccesso e con l’aiuto di un coltello pressate ogni estremo di striscia perfettamente sul bordo:
Pressate bene in modo che i lembi siano ben sigillati. Fate quest’operazione per tutte le strisce.
Tagliate via la carta da forno in eccesso che fuoriesce dai bordi dello stampo :
Cuocete la vostra Crostata al cacao in forno ben cado a 180° per 35′ (dopo 30′ controllate la cottura che può variare da forno a forno).
La Crostata al cacao è pronta.
Sfornatela e lasciatela raffreddare fuori dalla teglia, spolverate la superficie con pochissimo zucchero a velo:
Come vedete la superficie è “spacchevole” con un leggero effetto crosta che si confonde con le strisce sottili croccanti e leggermente crepate:
Tagliate e gustate l’interno morbido e cremoso quando la crostata al cacao sarà perfettamente raffreddata quindi 1 h (il giorno dop è ancora più buona):
Ma io cosa ho fatto per meritarmi un Angelo come te?
Mi sono letta con cura e attenzione la ricetta perchè, per me, non c’è cosa più buona che una crostata MORBIDA, che non è affatto scontata. E quelle striscioline sono perfette, proprio come la torta che Biancaneve faceva con i suoi amichetti animaletti.
E tu, mia cara sei una fiaba che mi è stata regalata..
Non aggiungo altro perchè quando si è così commosse.. la mente è invasa da mille parole di gratitudine che a voler pronunciarle tutte, ci si rischia di impappinarsi..;-)
Sono venuta qui ad omaggiarTi, sperando di essere la prima.. e cosa trovo in epilogo del post.. questa straordinaria sorpresa…
Le mie amiche mi invidieranno (perchè loro adorano “Simona Mirto di Tavolartegusto” grazie alla quale prendono spunto per ricette più raffinate!) e a chi mi ha chiesto: “ma davvero la conosci?”
Rispondo: Ebbene sì. Ho avuto il privilegio e l’onore di conoscerla e.. le voglio un mondo di bene……
vaty
Tesoro avrei voluto pubblicare ieri giuro.. avrei voluto omoggiarti di questo piccolissimo regalo in tempo.. purtroppo come ben sai è un momento incasinato e 20 foto in post produzione mi hanno portato via una giornata di tempo … sono stata al pc fino alle 2.30 stanotte.. ma sono felice che sia arrivato a te quello che volevo.. il mio affetto più caro! tvb amica mia:**
Cioè.. cioè… non bastava il ripoeno golosissimo con ricotta e cioccolato.. anche la frolla al cacao dovevi fare!!! sto letteralmente sbavando davanti al monitor.. Baci e buon lunedì .-) cara Simo
Claudia tesoro le cose o si fanno bene o non si fanno! facciamoci del male:D grazie e un bacione grande grande a te:*
Mia cara questa è un capolavoro in piena regola.
Il trionfo del cioccolato, del gusto e dell’amore.
Un bacione!
Grazie carissima:) felice che sia arrivato il messaggio a tutti voi.. un bacione:*
Simo, io non amo i dolci ma a vedere questa crostata mi hai fatto venire l’irresistibile desiderio di provarla……ma forse prima devo fare qualche stage di pasticceria perchè forse non lo sai ma sono totalmente tristemente negata! :)
Un bacio grande grande!!
Che non ti piacciano i dolci ci può stare :D ma che tu sia negata non credo proprio! il salame dell’altro giorno era un opera d’arte di gusto e fantasia:) un bacione grande grande a te:*
Giusto perché in questo periodo sono nella fase “affoghiamo nel cioccolato e facciamoci del male”!!! Mi di farei taaaaaaaaaaanto ma tanto male con questa delizia :D! Un bacione, buona settimana
Allora vada per una fetta mia cara Fede! siamo in Inverno (quasi) e uno strappo ci sta tutto!:) bacione grande a te e buona settimana:*
MA QUESTA CROSTATA è DI UNA PRELIBATEZZA RARA!!! GIà IMMAGINO IL CONTRASTO TRA IL FRIABILE E IL CREMOSO…MMMMM CHE DIVINA BONTà!!!
Tesoro e questa ti consiglio di provarla! Secondo me la finite in poco tempo :D
Oggi farebbe proprio al caso mio!!!!!! Meravigliosa!!!!!! :)
Bacioni tanti tanti e felice settimana!!!!!
Allora accomodati pure Lory una fetta è per te:) bacione e buona settimana a te:*
Una crostata stupenda dedicata, con bellissime parole, ad una persona altrettanto stupenda da quanto ho letto sui vari blog, mi piacciono queste belle amicizie.
Un abbraccio
Il bello del web e l’amicizia ai tempo di internet cara carla:) grazie mille cara e un bacione:*
golosa? no di più!!! Questa crostata è molto nellemie corde, me la devo fare al più presto. Va bene se uso una cioccolata al 75% o superiore? purtroppo a percentuali inferiori non posso… un bacione
Stefy cara va benissimo al 75% io ho utilizzato al 70% ed è venuta una favola;) un bacione grande a te:*
SIMONAAA!! Se volevi stuzzicare, colpire, tramortire con ricetta, descrizione e foto ci sei riuscita in pieno. Un dolce speciale per le rare amicizie che nascono già speciali. Cià!
Hei amica sai che c’è una fetta speciale anche per te in questo banchetto?:) un abbraccio grande:*
Che tenera sei, tesoro!! Che tenere siete! :D Complimenti per questa crostata divina.. veramente.. e ancora auguri alla cara Vaty! :D Oh, che darei per averne un fettino adesso.. è deliziosaaa! :D
Ely i festeggiamenti continuano :) accomodati pure per una fettina! magari potessi distribuirle sul serio..:) un abbraccio carissima:*
Non ci crederai
ma anch’io ieri ho fatto una frolla al cacao con crema pasticcera al cioccolato e l’ho finita
e ora arrivo qui e ci trovo questa meraviglia che dovrò rifare
Bellissima e buonisima
Complimenti Simo
Un bacione e buona settimana
Reny lo sai che sto vendendo tante crostate coccola -al cioccolato in giro!? sarà il periodo, sarà che sono troppo buone.. nn vedo l’ora di vedere la tua:* bacione grande a te e buona settimana:*
un post dolcissimo in tutti i sensi, splendida torta e splendide parole! Un bacione…
Grazie mille cara Chiara:*
Se dici cioccolato qui è sempre bene accetto!
Nn ne dubito Ale! qui stessa cosa:D
Simo che crostata fantastica!!!! Io adoro il cioccolato per cui ne prendo una fetta per festeggiare la nostra splendida Vaty:)
Un bacione
Serviti pure carissima Ombretta! un abbraccio e grazie mille:*
Auguriii alla tua amica speciale e complimentissimi a te per questa crostata da favola!!Ciaoo
Grazie di cuore carissima:**
Simona un post bellissimo, una dedica stupenda e una crostata davvero da acquolina!!!! complimenti come sempre Simona, segno tutto eh, questa crostata è un capolavoro!! un abbraccio e felice settimana!
Grazie amica mia :* buona settimana!
Se ti dico che ho le bave mi credi!!! Tutto quel delizioso cioccolato!!!!! pensa che avevo anche io voglia di crostata al cioccolato… vediamo cosa mi invento!!!
Ti credo! e non vedo l’ora di vedere cosa ti inventerai:) bacione paola:*
fantastica :D e il fatto che sia un “controsenso” (crostata – morbida) mi piace anche di più :) brava brava! buona settimana carissima! bacione
Infatti ti dirò carissimo l’ho chiamata crostata per il guscio di frolla.. ma per la consistenza potrebbe essere anche una torta:)) buona settimana anche a te:*
Mi piace molto l’idea di preparare la pasta frolla al cioccolato. Poi la farcia che la completa è da urlo. Complimenti.
la frolla al cacao è proprio semplicissima Fabiano io la utilizzo anche per dei biscotti velocissimi:) grazie mille:*
Simona complimenti la tua foto è favolosa!Bhè per non parlare della torta!
Grazie mille Laura:** un abbraccio grande!
Non trovo le parole per descrivere questa delizia, so solo che la voglio fare!!!! :-)
Bacioni mia cara, che bello leggere la tua dedica a Vaty! :*
Assunta questa merita provala!:) grazie mille e un bacione grande:*
Grazie di cuore del bel messaggio che mi hai lasciato.
Sono rimasta incantata dalla bellezza del tuo blog. Davvero spettacolare. Prendo una fetta per festeggiare la nostra amicizia!
Carissima Artù prendi pure una fetta e accomodati , mi fa piacere averti qui:) l’inizio di una nuova amicizia di tastiera:**
Tesoro, ma questa torta è una vera goduria! E poi che dolce ad aver dedicato un post a Vaty! ^_^
Un bacino a te e tanti auguri a Vaty! :)
Grazie dolcissima:* un abbraccio a te e buona notte:*
Wow che meraviglia è fantastica la tua crostata morbida al cioccolato, irresistibile. Segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona giornata Daniela..
Grazie mille Dany:) un Abbraccio a te e buona giornata:**
Simona sei una grande!!! una ricetta spiegata così bene e le foto così belle…!!!! Ma quello che mi ha commossa di più sono stati gli auguri alla cara nostra amica Vaty a cui voglio tanto bene anche se non l’ho mai vista!!!!
Ti faccio i miei sinceri complimenti per questa ricetta e per il tuo bellissimo blog!!!
Vica sei tanto cara:) sono felice che ti piaccia questo posto, le ricette, le foto e pensieri .. che non esprimo sempre.. ma quando lo faccio è per qualcuno di veramente speciale:) Vaty lo è:) un abbraccio a te e ancora grazie:)
e’ una crostata libidinosa! La inserisco subito nella bacheca di Pinterest tra le migliori ricette italiane e nel fine settimana la prova ^_^
Un abbraccio
Grazie sonia! in effetti stavo proprio pensando di inserirla! un abbraccio grande a te!:*
Immagino che l’informazione su quanto si conserva sia del tutto supreflua ;-9 Golosissima!!! Bacioni cara!
Esattamente:D ad ogni modo si conserva tranquillamente 2-3 giorni.. per le famiglie che resistono:) bacione a te:*
Ciao tesoro, sono incantata da questo dolce meraviglioso e solo a leggere il tuo post le mie papille gustative facevo scintille, bravissima!!
Sono sicura che se lo preparo per una cena con gli amici, il giorno dopo non ne rimarrebbe neanche una briciola per fare colazione….
Sono super impegnata in questi giorni perchè sto organizzando la festa al mio piccolino che sabato ha finito un anno e non lo so se avrò il tempo di seguire le tue meravigliose ricette per questa settimana…ma tranquilla mi rifarò la prossima…un bacione e buona settimana!
Grazie mille ragazze:* allora buoni preparativi! nn vedo l’ora di vedere cosa realizzate per questo compleanno:) un abbraccio grande:*
questi si che mi piace un sacco, un abbraccio SILVIA
Grazie Silvia:** un abbraccio a te:*
Questa è goduriosa da morire. Voglia di affondarci i denti per scordare i casini di una giornata. Un bacio grande.
Quoto:) ce ne fosse qui un pò ogni giorno il sorriso sarebbe garantito! bacione:*
La crostata è stupenda! Spiegata benissimo! Un abbraccio
Grazie mille marianna:** un abbraccio a te:)
Simona this crostata look absolutely georgeous, love the pic!!
ty thousand Gloria:**
o.O un peccato di gola…..sto sbavando davanti al pc!
j.
Mi fa piacere! significa che la ricetta stuzzica:)
sono a dieta….no comment!!! aiuto! questo non significa che non la faccio ahahaha! buonissima! lunga relativamente … uso il robot e via :D prendo nota!
Ho visto la versione che hai realizzato! brava tesoro:) mi fa piacere che ti sia piaciuta:*
Devo assolutamente fare questa torta favolosa!!!!
Complimeti per il tuo blog, Simona!! Le ricette sono speciali (ho provato la caprese al limone ed è stato un successo) e la passione per la cucina che trasmetti nei tuoi post, rende ancora più piacevole cimentarsi in questo stupendo passatempo!!!
Ciao Ravvy bentrovata:)mi fa tanto piacere che la Caprese ti sia piaciuta:) grazie per avermene dato conferma e grazie per le bellissime parole… io amo cucinare.. e sono felice che tutto questo venga fuori e apprezzato! questa crostata è davvero squisita.. se la provi tienimi aggiornata sul risultato:* bacione e buona serata:)
Sono finalmente riuscita a provare questa crostata meravigliosa! Che dire…. E’ super super buonissima!!!! Grazie di condividere sul tuo blog queste fantastiche ricette!!!! Sono una più buona dell’altra! Un bacio!
Ciao Ravy:) sono felice che la crostata ti sia piaciuta:)) grazie mille per i complimenti e per il riscontro che mi hai lasciato sulla ricetta:* un abbraccio a buona giornata:**
semplicemente fantastica e golosissima,brava Simo ^_^
grazie lety:*
Bravissima Simona, ricetta segnata! Mi ispira tantissimo *____*
Evelin sono sicura che ti piacerà tantissimo;* un abbraccio:**
Arrivo sul tuo blog e come prima ricetta scelgo questa…perfetta, cioccolatosa, ricottosa e splendidamente dedicata ad un’amica! Che meraviglia!
Ottima scelta e ottimo inizio:* bentrovata cara berry … un bacione e grazie:*
provata! è davvero ottima e nemmeno tanto complicata da preparare…certo andrebbe calcolata meglio la dose della frolla che per fare solo la crostata effettivamente è un bel pò.Simona continua così!
Ciao Stella :) bentrovata! mi fa piacere che la crostata ti sia piaciuta, per la frolla hai perfettamente ragione! Infatti sotto gli ingredienti della frolla al cacao avevo scritto che ho utilizzato poco più della metà della dose per la crostata il resto ho realizzato qualche biscotto :) Grazie mille stella un bacione e buon fine settimana:*
L’ho provato questo pomeriggio e forse non arriverà a domani mattina, veramente strepitosa! Grazie!