La Crostata di mele è un dolce alla frutta squisito, un grande classico della cucina casalinga. Una torta con le mele realizzata con una base di pasta frolla dal ripieno di crema pasticcera o marmellata e tante mele in fette che in cottura si ammorbidiscono rilasciando tutto il loro succo e profumo fruttato diventando tutt’uno con il cuore cremoso! Una bontà unica! Volete prepararla in casa proprio come la Crostata della nonna? profumata, friabile al morso, cremosa al punto giusto? ecco per voi la Ricetta Crostata di mele, con tutti i consigli passo passo per realizzare in maniera semplice la miglior Crostata alle mele di sempre!
Come ogni ricetta classica ne esistono diverse versioni; quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica della Crostata di mele di mia nonna che preparava sempre insieme alla classica Torta di mele soffice! Si tratta di una preparazione base , facile, veloce che si realizza ad occhi chiusi grazie alla frolla morbida per crostate semplice da lavorare, da stendere, che accoglie ripieni importanti, resta friabile al morso e non si rompe al taglio! Una volta realizzato il guscio basterà scegliere se volete realizzare una classica Crostata di mele e crema e farcire con crema pasticcera pronta in 5 minuti vellutata e gustosa e frutta in pezzi; oppure realizzare una Crostata di mele e marmellata , quella che preferite : albicocche o pesce e tante fette di mele! in entrambi i casi le fettine di mela sottili si aggiungono a raggio e formano una meravigliosa rosa! e la vostra Crostata di mele è pronta per andare in forno! Proprio come la classica Crostata alla crema è ottima fredda quando tutti i profumi si sono assestati, ideale una colazione genuina, ad una merenda sana, un dessert di fine pasto ; la Crostata di mele è talmente bella e coreografica che è perfetta anche come per compleanni e ricorrenze più speciali! Provatela presto, ve ne innamorerete!
Crostate di mele da non perdere!
Sbriciolata di mele ( con frolla sbriciolata con le mani, facile e velocissima)
Torta cuor di mela ( frolla morbida che avvolge un cuore cremoso di purea di mele e cannella)
Sfogliata di mele (con pasta sfoglia, mele e marmellata)
Gallette alle mele ( guscio rustico di brisé ripieno di confettura e fette di mele )
Ricetta Crostata di mele
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 342 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22 – 24 cm |
---|
frolla:
crema ( che potete sostituire con 450 gr di Marmellata di albicocche o quella che preferite)
Per completare:
|
Come fare la Ricetta Crostata di mele
Preparare le basi:
Prima di tutto, preparate la crema, montando con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete fecola e farina continuando a montare. Il composto deve risultare vellutato. A parte scaldate il latte. Quando arriva ad ebollizione, versate sopra la montata di uova. Abbassate la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco. Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Se volete vedere il procedimento passo passo guardate l’articolo Crema pasticcera
Poi, preparate la pasta frolla, montando con lo zucchero, sale, cannella e vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Inserite le uova una alla volta, sempre montando con le fruste, fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiungete farina e farina di mandorle. Impastate con le mani fino a compattare tutto. Se volete vedere il procedimento passo passo vi rimando all’articolo: Pasta frolla
Lasciate riposare in frigo per almeno 40 minuti, oppure in freezer per 10 – 12 minuti.
Quando la frolla è fresca e pronta da stendere, stendetela con l’aiuto di un matterello infarinato ad uno spessore di 4 mm .
Infine foderate uno stampo da crostata (meglio se con fondo amovibile) perfettamente imburrato e infarinato. Tirate via i bordi in eccesso e Incavate bene i bordi laterali. Bucherellate con i rebbi di una forchetta:
Riponete il guscio in frigo
Assemblare la Crostata di mele
Prima di tutto tagliate le fettine di mele molto sottili con l’aiuto di un coltello affilato. Lo spessore dev’essere di 1 – 2 mm. Lo spessore sottile vi permetterà di piegare leggermente le fettine e fletterle per creare il girotondo.
Quando la crema è bella fredda, sollevate la pellicola, giratela per qualche secondo con una frusta a mano, in modo che torni cremosa.
poi versate la crema nel guscio di frolla fino al bordo oppure la marmellata se preferite.
Adagiate le fettine di mela una vicino all’altra partendo dal bordo esterno, affondandole un pochino nella crema:
Proseguite ad inserire le mele formando dei giri concentrici.
Poi ponete in frigo.
Infine scaldate la marmellata con 1 cucchiaino di acqua, filtratela con un passino a fori stretti e fate raffreddare leggermente.
Pennellate le mele con la marmellata, quest’operazione servirà a conservare la frutta lucida e anche il colore della buccia, oltre che a caramellare la frutta:
Infine riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Cottura perfetta della Crostata di mele
Prima di tutto, preriscaldate il forno a 180° statico. Infornate nella parte medio bassa del forno. Fate cuocere i primi 10 minuti a 180° poi abbassate a 170° ritagliate un cerchio di alluminio della grandezza della rosa di mele centrale ponetela sopra e lasciate proseguire la cottura per ancora circa 25 minuti. Questo vi aiuterà a preservare il colore delle mele e non farle scurire né seccare! Passate 5 minuti la Crostata di mele nella parte bassa del forno. Infine gli ultimi 2 minuti, pennellate la crostata con il resto della marmellata.
Sfornate e pennellate ancora con un filo di marmellata in modo che le mele risultino belle lucide.
Lasciate intiepidire per almeno 2 ore a temperatura ambiente!
La Crostata di mele è pronta! Prima di servire, pennellata ancora con un velo di marmellata che magari avrete leggermente scaldato e spolverate con un pò di zucchero a velo:
Conservare la Crostata di mele
A temperatura ambiente per 1 giorno circa, poi meglio se la riponete in frigo. E’ buonissima fresca ma anche a temperatura ambiente! Decidete quindi voi in base ai gusti, quanto tempo prima volete tirarla fuori!
Quanto è bella! dev’essera anche buonissima!!
Sarebbe possibile preparare la crostata la sera e tenerla in frigo tutta la notte per informarla poi la mattina?la mia preoccupazione nel fare così è che le mele si possano rovinare..forse potrei giusto mettere le mele la mattina subito prima di infornarla?
La marmellata di pesce… no, nooooooo
Ottima , è piaciuta a tutti !!
Una domanda ma dopo un giorno a me la frolla non è risultata più friabile e croccante. Come mai?