La Crostata di ciliegie è un dolce alla frutta squisito e genuino perfetto per l’estate! Una Torta di ciliegie realizzata con un guscio di pasta frolla o pasta brisée e un ripieno di ciliegie fresche intere che prima vengono marinate con limone e maizena e durante la cottura in forno si trasformano in una sorta di marmellata di ciliegie in pezzi! che si abbraccia tutt’uno con la base caramellata! Una golosità unica, semplicissima da realizzare, dall’effetto coreografico e risultato squisito! Da innamorarsene al primo morso!
Come ogni Ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti! Oggi condivido con voi quella che considero la Ricetta perfetta della Crostata di ciliegie! Una preparazione facile e anche veloce; che potete preparare sia con la classica pasta frolla morbida per un risultato più friabile sia con la pasta brisée tipica della Cherry pie americana! che risulta più croccante! In entrambi i casi, il risultato sarà squisito! Quello che rende la Crostata di ciliegie strepitosa è il ripieno di frutta fresca! che si trasformerà una farcia cremosa, compatta pur conservando la forma e dunque tutta la golosità della frutta in pezzi! che volendo, potete sostituire con una magnifica Marmellata di ciliegie fatta in casa! Proprio come la Crostata di fragole la classica Crostata di frutta è perfetta per la prima colazione, per merenda, oppure da servire come dessert, per tutte le occasioni! dalla fine di un pranzo ad una cena più speciale! la Crostata di ciliegie è amatissima anche dai bambini! Provatela! tutti vi faranno i complimenti e vi chiederanno il bis!
Scopri anche:
Torta di ciliegie ( soffice, profumata con ciliegie fresche dentro e sopra l’impasto!)Ricetta Crostata di ciliegie
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 h | 1 h | 2 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 436 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da crostata da 28 cm di diametro – altezza 2,5 cm |
---|
Guscio della crostata:
Ripieno di ciliegie fresche:
Per completare:
|
Note e Varianti: al posto della pasta brisée potete utilizzare la Pasta frolla oppure la frolla integrale senza burro; il risultato sarà ugualmente magnifico!
Come fare la Crostata di ciliegie fresche
Preparare il guscio di brisée.
Prima di tutto, pesate acqua fredda e aceto e poneteli in frigo.
Poi in una ciotola mescolate farina, zucchero e sale, aggiungete il burro freddo di frigo, tagliato a pezzetti e iniziate a schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una sabbiatura:
aggiungete quindi acqua e aceto e girate velocemente.
L’impasto, si addenserà subito in un composto appiccicoso:
Rovesciate su un piano di lavoro e con una spolverata di farina (pochissima) compattate l’impasto in una palla:
Infine avvolgete l’impasto in una pellicola per alimenti e appiattite:
Riponete in frigo per almeno 30 – 40 minuti
Ripieno di ciliegie fresche in pezzi
Prima di tutto, snocciolate le ciliegie, pesatele e aggiungetele in una ciotola, aggiungete: zucchero, maizena e succo di limone fresco.
Girate bene con un cucchiaio più volte, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti:
Assemblare la Crostata di ciliegie
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, spolverate una spianatoia di farina, tagliate via un pezzetto di impasto che servirà insieme agli sfridi avanzati a realizzare le strisce decorative e tirare una sfoglia di uno spessore di 4 mm :
Prima di tutto, sollevatela con l’aiuto di matterello e inseritela in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Poi stendete bene i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Lasciate 1 cm di bordo e tagliate via l’impasto in eccesso e riponetelo subito in frigo.
Versate dentro il guscio della vostra crostata, le ciliegie e tutto il loro succo.
Infine distribuite bene le ciliegie in modo che siano disposte una a fianco all’altra bene strette, fino ad ottenere una superficie liscia e uniforme.
Riponete subito la vostra crostata di ciliegie fresche in frigo.
Poi riprendete l’impasto avanzato e aggiungetelo al pezzetto messo da parte.
Come fare l’intreccio per una Crostata di ciliegie perfetta
Stendete l’impasto messo da parte e realizzate delle strisce di qualche cm più lunghe del raggio della tortiera circa 30 cm le più lunghe e larghe tutte almeno 1 cm
dovrete ottenere 12 strisce: 6 sotto 6 sopra
L’intreccio che ho realizzato non è affatto difficile, basta seguire le alternanze:
prima adagiate le prime 6 strisce in orizzontale.
Prima di inserire la striscia verticale, sollevate 3 strisce orizzontali : una si, una no.
poi inserite la striscia verticale sopra le strisce orizzontali rimaste allineate:
infine fate passare sopra la striscia verticale, le 3 strisce orizzontali che avete sollevato, in modo da creare un disegno intrecciato:
proseguite seguendo questa logica.
(Se avete difficoltà potete sempre realizzare il classico disegno 6 strisce sulla base e 6 strisce sopra)
Se volete potete realizzare il bordo smerlato, aiutatevi con le nocche delle mani:
spingete la nocca dell indice in modo da creare un incavo e fianco nel verso opposto ripetete l’operazione:
ripetete l’operazione un paio di volte, fate quindi un paio di giri di crostate per ad ottenere un bordo smerlato.
(In alternativa potete arrotolare i bordi e realizzare un cordone bombato oppure appiattirlo con i rebbi di una forchetta)
Pennellate la superficie della vostra crostata con latte e tuorlo sbattuto e spolverate di zucchero semolato:
Infine ponete la crostata in frigo per almeno 15 minuti.
Cottura perfetta della Crostata di ciliegie
prima di tutto, scaldate il forno a 175° e cuocete la crostata per 1 h e 15 minuti circa ; tenete conto che il tempo è relativo, dipende da forno a forno.
Dopo 20 minuti circa, trasferite la crostata nella parte bassa del forno in modo che con il calore a contatto si cuocia bene anche sotto; lasciatela lì per 15′ circa. Poi trasferitela di nuovo nella parte centrale.
La crostata è pronta quando è ben dorata e i liquidi si sono asciugati in crema.
Infine sfornate e lasciate asciugare a temperatura ambiente la vostra Crostata di Ciliegie per 3- 4 h prima di servirla:
Aspettate che la crostata sia completamente fredda, vi permetterà di tagliare perfettamente le fette :
Conservare la Crostata di Ciliegie fresche
La crostata di ciliegie fresche si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni circa. Potete conservarla in frigo per più giorni oppure congelarla.
che delizia,complimenti
Che meraviglia di crostata..molto raffinata.Buona serata
Bellissime foto complimenti
Devo provarla,devo provarla!!! Ho giuste delle fantastiche ciliegie Ferrovia comprate direttamente da un produttore in Puglia che c’è le ha spedite a Bg. E poi ho provato almeno una ventina di tue ricette ( ed ho scoperto tuo blog solo da 1 mese) e non ne hai sbagliata una. Grazie di cuore
Ciao Barbara benvenuta:) sono felice che stai provando con successo le mie ricette:) prova anche questa crostata di ciliegie e poi mi dirai, è fantastica:* un bacione e buona serata:)
Io davvero nn ho parole: è immensamente buona. Nn è uscita bellissima come la tua, ho fatto solo 8 strisce x’con il caldo ho fatto un po’ fatica a stendere l’impatto però sono stra soddisfatta. Stase replico così domani la porto alle mie colleghe: mi adoreranno
Barbara mi fa piacere che la Crostata di ciliegie di ti sia piaciuta… e sono sicura che anche le tue colleghe abbiano gradito! Purtroppo il caldo è nemico dei lavori di precisione con brisée e frolle per questo suggerisco un passaggio in frigo:) un caro abbraccio e grazie del tuo messaggio! A presto:**
Ri- ciao. Ma se io uso marmellata di ciliegie, fatta da me e con i pezzettoni dentro, posso usare la ricetta saltando il primo passaggio di ciliegie, zucchero…?
Dici che tempi di cottura rimangono uguali?
Grazie di nuovo
Ciao Barbara :* si puoi realizzare questa Crostata di ciliegie, sostituendo le ciliegie fresche con la marmellata ;) inserisci la marmellata lasciando un minimo di bordo, in modo che non esca fuori in forno con il calore ;) i tempi di cottura restano più o meno invariati, controlla naturalmente di tanto in tanto :) tienimi aggiornata sul risultato :*
Mi si sono intrecciate le rotelle,ho una concentrazione ultimamente,ma giuro che ce la farò!Oddio lo snocciolamento mi mette ansia…ok mi concentro e intreccio e prima delego alla mamma lo snocciolamento paziente di seicento grammi di ciliegie!Simo cara npn disperare ci riusciro’ a rifare questa meraviglia!Bacio tesoro mentre sogno di andare a letto con la tua crostata!
hahah Dami tesoro mi hai datto sorridere, perchè io appunto ho messo Andrea e Ginevra a snocciolare… 700 gr di ciliegie sono tante… ma ne vale la pena ;) l’intreccio poi ci vuole solo un pochino di pazienza, tutto sta nel comprendere la logica, poi si fa 5′ minuti giuro :D un abbraccio grande!
Semplicemente stupenda, adoro le ciliege è questa tua crostata e golosissima! Sembra uscita da una pasticceria , è perfetta!
Un abbraccio e felice giornata!
Laura:-):-):-)
Perché qui mica solo sono belle e valide le ricette… pure le foto sono stupende! Ma come si fa a fare una “rete” da crostata così perfetta?!?!
Che meraviglia amica mia!!! sei perfetta! perfetta davvero! io non lo so se avrei la pazienza di fare un intreccio così splendido!!! Mi godo il tuo e cmq mi segno la ricetta però mi sa che la farò con i lampini che abbondano in giardino ora, mentre le ciliegie ormai sono sparite! :D ti abbraccio
Ciao! La sto facendo Simoo ti faccio sapere
Spettacolo! La griglia è perfetta ma tu sei una maga della perfezione, questo è certo! Tanto bella che avrei timore a tagliarla :). Un bacione bellezza e buona domenica!
Tesoro la crostata è uno spettacolo e alle ciliegie è da smepre la mia preferita ma quel reticolatto li è degno di Giotto!!!Io non ho mai saputo farlo ma adesso mi studio la tua fato per bene e mi butto…come sempre foto e ricetta da urlo!!Bacioni e tvbbbbb,Imma
ma le tue strisce son perfette, io faccio sempre un casino, del resto non avevo dubbi che una brava come te fosse anche precisa! le ciliegie il mio frutto preferito quindi anche questa crostata, un abbraccio bellezza
Ottima crostata! Brava e precisa come sempre. L’Aggiunta dell’aceto rende l’impasto più croccante o altro? Grazie e complimenti sinceri. Anna
Wow ! È bellissima e mi viene voglia di una bella fetta! Brava… La proverò ! Baci
la vorrei fare domani, amica mia, ma non sono sicura di aver capito l’intreccio…ti saprò dire! tu comunque sei una fata!
Volevo provare questa crostata, ma è possibile sostituire l’aceto bianco con quello di mele? Grazie
Ciao Chiara :* sì, puoi sostituire l’aceto bianco con quello di mele ;) un bacione e tienimi aggiornata sul risultato :**
Ma se la facessi con le fragole? Verrebbe bene lo stesso?
Certo! puoi realizzare la Crostata di ciliegie anche con le fragole :)))
ADORO le tue perfette spiegazioni!! Grazie per essere così precisa
In quest‘anno abiamo moltissimi ciliegie. Per questo io ho fatto la tua ricetta- ˋE perfetto con un gusto meraviglioso. Grazie mille e tanti saluti dalla germania.Sylvia