La Crostata alla crema è un dolce squisito, grande classico della pasticceria italiana; realizzata con un guscio di pasta frolla morbida, friabile e profumata che racchiude un ripieno vellutato di crema pasticcera, infine spolverata di zucchero a velo. Una bontà davvero unica! Che grazie a tutti i trucchi e consigli illustrati passo passo vi farà ottenere la migliore Crostata con crema pasticcera mai realizzata; dal gusto e consistenza perfetta proprio come quella comprata e firmata dai grandi maestri pasticceri!
Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni e tante varianti regionali. Io vi regalo la più classica e conosciuta che ho raffinato nella preparazione trasformandola in quella che considero oggi la Ricetta perfetta della Crostata alla crema. Si tratta di una preparazione super facile grazie alle mie basi collaudate! la frolla risulta morbida da maneggiare e da stendere, non si rompe nè in fase di stesura nè di cottura! la Crema pasticcera si realizza in 5 minuti con un metodo velocissimo che la rende super vellutata e dal gusto fresco di vaniglia! Il tempo di assemblare gli ingredienti ben freddi, realizzare le strisce e la vostra Crostata alla crema pasticcera è pronta da infornare! Il segreto per averla cremosa anche dopo la cottura! chiara, non bruciata ma allo stesso tempo compatta; è cuocerla coperta, nel procedimento tutti i dettagli! Preparatela così e mi ringrazierete! Proprio come la Crostata crema e amarene, Torta Nua e la Crostata di ricotta è ottima fredda, dopo il riposo, quando tutti i sapori e profumi sono perfettamente assestati! Non solo come dessert di fine pasto, ma anche per colazione e merenda come il Pasticciotto! Una vera golosità!
Scopri anche:
La Torta della nonna ( la Ricetta originale della torta di frolla, crema e pinoli )
Ricetta Crostata con crema pasticcera
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 35 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 180 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone ( uno stampo da 20 a 24 cm) |
---|
Pasta frolla:
Crema pasticcera :
|
Come fare la Crostata alla crema
Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando il burro morbido (oppure olio di semi) con zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete infine le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare. Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare. Se volete vedere tutti i passaggi illustrati e consigli utili, guardate l’articolo: Pasta frolla
Poi preparate la crema. Prima di tutto, montate con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete fecola e farina continuando a montare. Il composto deve risultare vellutato. A parte scaldate il latte con vaniglia. Quando arriva ad ebollizione, versate sopra la montata di uova. Abbassate la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco. Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Se volete vedere il procedimento passo passo guardate l’articolo seguendo la ricetta indicata tra gli ingredienti e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo : Crema pasticcera
Quando la frolla è fredda, stendetene 3/4 ad uno spessore di 7 – 8 mm in uno stampo perfettamente imburrato e infarinato. Ritagliate i bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Riponete gli sfridi avanzati in frigo unendoli alla rimanente.
Poi aggiungete la crema ormai e fredda e leggermente sbattuta con una frusta a mano fino a 3 mm dal bordo:
Stendete il resto della frolla con l’aiuto di farina e matterello ad uno spessore di 3 – 4 mm. Ricavate 7 strisce di 1, 5 cm e riponetele 10 minuti in frigo prima di utilizzarle.
Adagiatele a losanghe prima le prime 4 poi le ultime 3 sopra. alternandole e pressate con un pollice per tirare via gli eccessi:
Infine riponete in frigo il tempo che si scaldi il forno.
Poi cuocete in forno statico a 180° per circa 35 – 40 minuti inserendo appena sopra una leccarda da forno che ripara dalle bruciature in superficie e vi garantirà una cremosità unica!
Gli ultimi 10 minuti, passate sul fondo del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente fuori dalla teglia per almeno 1 h , infine spolverate di zucchero a velo e lasciate ancora riposare per 3 – 4 h.
Solo quando è fredda potrete gustarla al meglio!
Ecco pronta la vostra Crostata alla crema !
Conservazione
Potete conservare a temperatura ambiente per circa 1 giorno, poi meglio in frigo! lasciate un pò a temperatura ambiente prima di servire! Infine potete anche congelare e lasciar scongelare in frigo naturalmente.
Semplice ricetta ma di grande effetto!!Una domanda..che diametro la tortiera? Grazie e complimenti!!
carissima dai 20 ai 22 cm :)
Ciao, sto provando la tua ricetta ma mi spieghi come fare a farla raffreddare (appena sfornata) senza teglia? Nn si rompe quando la togli dalla teglia? Grazie mille!
Ciao, per la dose doppia che diametro per la tortiera?
30 – 32 cm ;)
Perfetta! un sapore unico grazie
Come faccio a stendere l’impasto quando lo tiro fuori dal frigo dopo due ore? È durissimo e si rompe :-(
Ciao Cinzia! Niente paura, impasta pochi secondi senza scaldare, poi stendi quando è ancora freddo! ;)