La Crostata al cioccolato è un dolce divinamente buono e confortante, a base di pasta frolla e cioccolato fondente, il più amato da grandi e piccoli, propio come la classica Torta al cioccolato!
Le Ricette sono tante e vi confesso che ho provato e riprovato prima di arrivare a quella che oggi vi presento come Crostata al Cioccolato perfetta! Questo perché sono partita con un’idea ben precisa: volevo una crostata al cioccolato come quella comprata in pasticceria; che si conserva fuori dal frigo e che si trasporta facilmente nello zaino o in ufficio. Una Crostata adatta ai bambini e per tutta la famiglia. Che non fosse “budinosa” tipo dolce al cucchiaio; ma nemmeno eccessivamente compatta e farinosa. Ma sopratutto, senza la crema spalmabile alle nocciole! Così, ho studiato le dosi, proporzionato gli ingredienti ed è nata quella che secondo me è la Ricetta perfetta della Crostata al cioccolato: Una crostata autentica, semplice e genuina; dal guscio friabile al morso realizzato con una frolla morbida specifica per Torte e un ripieno fatto di latte, cioccolato e poco altro; che una volta freddo si compatta si taglia alla perfezione pur conservando la sua cremosità tutta al cioccolato! Insomma straordinariamente buona. Per veri golosi e intenditori. E il bello, è che più giorni passano, più la Crostata al cioccolato diventa buona, gustosa e compatta. I sapori hanno il tempo di assestarsi, tirando fuori tutto il meglio. Proprio come la classica Crostata di marmellata è perfetta per merenda o colazione, è anche un dessert squisito per concludere un pranzo o una cena! Per renderla chic come fine pasto, potete accompagnarla con panna fresca o una pallina di gelato . Di seguito Ricetta, consigli e trucchi passo passo per realizzare in casa una Crostata al cioccolato perfetta! Provatela e sono sicura che non andrete più a comprarla e tutti, vi chiederanno di rifarla spesso!
Altre Ricette di Crostate al cioccolato da non perdere!
Crostata vegana al cioccolato (senza uova, senza burro e senza latte! perfetta per intolleranti!)
Tarte al cioccolato (con crema ganache e frutti di bosco a scelta!)
Crostata pan di stelle (senza cottura con cioccolato al latte e fondente!)
Ricetta Crostata al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 45 minuti | 1 h e 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 510 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da crostata / torta bassa da 24 cm |
---|
Per la pasta frolla morbida:
Per il ripieno al Cioccolato:
|
Come fare la Crostata al Cioccolato
Prima di tutto, preparate la frolla seguendo le indicazioni e i consigli passo dell’articolo: Pasta Frolla morbida perfetta per Crostate
poi riponete in frigo per 4- 5 h, il tempo che si rassodi perfettamente. Se avete fretta basterà mezz’ora in freezer.
Poi tritate il cioccolato in pezzetti piccoli più o meno della stessa dimensione.
Ponete il cioccolato in un pentolino insieme allo zucchero e alla farina, mescolando bene:
Infine ponete sul fuoco lento girando costantemente:
Nel giro pochi secondi, il composto di cioccolato si rapprenderà in una palla morbida.
Aggiungete a filo pochissimo alla volta il latte, continuando a girare sul fuoco bassissimo:
–Non aggiungete altro latte finché il precedete non risulta completamente assorbito.
Proseguite in questo modo fino ad esaurimento latte.
Continuate a girare sul fuoco basso con l’aiuto di una frusta a mano, fino a quando il composto non si trasforma in una crema densa, liscia e priva di grumi:
Infine togliete quindi il composto dal fuoco, aggiungete il burro. Girate bene e coprite con una pellicola a contatto (per evitare che la crema formi una pellicina) e riponete in frigo.
Lasciate la crema in frigo per circa 1 h se state aspettando i tempi della frolla, lasciatela pure in frigo senza problemi. Di tanto in tanto girate il composto.
Assemblare la Crostata al cioccolato
Prima di tutto stendete la frolla con l’aiuto di un matterello infarinato su un piano di lavoro ad uno spessore di 3 – 4 mm :
Poi sollevate la sfoglia di frolla con un matterello,
adagiatela in uno stampo per Crostata precedentemente imburrato e infarinato la frolla, fate aderire bene i bordi allo stampo e passate sulla superficie dello stampo il matterello
al fine di tagliare via la frolla in eccesso:
Ricomponete la frolla avanzata e riponete in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo bucherellate il guscio della crostata con i rebbi di una forchetta, prendete la vostra crema, giratela bene, sopratutto se è stata per tanto tempo in frigo.
Versate la crema nel guscio di frolla, lasciando almeno 7/8 mm dal bordo , distribuendo bene il cioccolato in superficie :
stendete il resto dell’impasto in un rettangolo e ricavate 6 – 7 strisce di poco più di 1 cm :
Inserite le strisce sulla crostata, posizionando prima tutte quelle su un lato e poi sopra le altre, nel verso opposto.
Solo quando avrete posizionato tutte le strisce, prima incollate i bordi gli uni sugli altri e poi tagliate via quelli in eccesso:
Riponete la vostra Crosta in frigo per circa 15 minuti.
Cottura della Crostata al Cioccolato :
Cuocete in forno ben caldo a 180° per 15 – 20 minuti abbasate poi il forno a 150° e lasciate cuocere per ancora 25 – 30 minuti
Questo passaggio di grado è necessario per evitare di bruciare il ripieno di cioccolato che a temperature troppo alte granisce.
creare l’effetto “craquele'” che vedete in superficie, che indica un ripieno cotto, ma non bruciato.
La Crostata al cioccolato è pronta quando la frolla assume un colore ambrato – dorato e il ripieno si presenta opaco e con quest’effetto “craquele'” in superficie. Fate sempre la prova stecchino.
Sfornate la vostra Crostata al Cioccolato e lasciatela raffreddare in teglia almeno 1 h prima di tagliare la fetta
Assaporate tutta la golosità delle Fette di Crostata al Cioccolato :
Come Conservare la Crostata al Cioccolato:
Potete conservarela a temperatura ambiente 4- 5 giorni senza problemi. Più passa il tempo più si assesteranno profumi e sapori.
Stupenda! Complimenti!
Mamma mia! Ho fatto ieri la crostata con marmellata seguendo la tua ricetta , buonissima!
Mi ” tocchera” fare anche la versione al cioccolato. …Grazie x condividere con noi queste delizie
Ciao Laura! piaciuta vero? questa frolla è fantastica, prova la versione Crostata al cioccolato con questo ripieno e vedrai che non la mollerai più :**
Simomia… solitamente io anche la facciocon crema di nocciole..e non mi dispiace affatto.. ma la tua.. mi sa che ha una marcia in puù!!! Come devo fare con te.. non mi basterà una vita per provare tutte le ricette tue che ho salvato!!!!! baciotti e buon sabato! :-*
Questa crostata lascia senza parole, è spettacolarmente perfetta!
Grazie per i suggerimenti e per le dritte… tipo il lasciare in freezer per 10 min i ritagli di pasta frolla per farli rapprendere, mai fatto… ho sempre litigato con i ritagli che si spezzano visto il caldo delle mani….
Mi fa piacere Fede che i passo passo e i consigli siano stati utili! Adesso niente più ritagli morbidi… :D un caro saluto!
Simo, non ho parole!! è perfetta!! altro che crostatine confezionate! questa è gustosa, sana perché fatta in casa e perfetta in ogni momento!! da provare!! <3 un bacio e buon weekend!
Ciao, cosa dici invece di usare il cioccolato fondente usare le tavolette di cioccolato al gianduia, pensi che si ottenga la stessa cremosità che hai ottenuto con il cioccolato fondente, forse l’hai già provato ed è venuto male? prima di fare delle prove volevo un tuo parere, e comunque lo zucchero ci andrebbe lo stesso?
Un abbraccio Elena
Ciao Elena benvenuta! Ti dico subito che ho sperimentato la Crostata al cioccolato, solo con il cioccolato fondente, il risultato che vedi e i consigli che leggi sono è frutto di questa sperimentazione. Però l’idea del gianduia potrebbe essere una piacevole sorpresa… Forse aggiungerei la metà dello zucchero (40 – 50 gr) e come prima prova aggiungerei metà fondente e metà gianduia, il cioccolato gianduia è molto particolare, ha una consistenza molto più morbida del cioccolato fondente anche quando è integro. Ad ogni modo nel caso tu voglia provare, non credo sia da buttar via… anzi! Magari va solo perfezionato un pochino, come spesso capita quando si prova per la prima volta un dolce… Fammi sapere nel caso e un caro saluto :*
simona adoriamo questa crostata soprattutto perche’ senza una la crema ( ovviamente dopo il libro uova in fuga ihihihi )
nella frolla è perfetta e tu hai reso ancora più facile l’esecuzione bravissima
ti adoro complimentissimi
penso che la farò oggi stesso…al massimo domani, perchè mi fa una gola immensa…io non posso mangiarela nutella e quindi mi devo sempre privare delle crostate con essa, ma quando ho letto cioccolato…e poco altro…in questa versione sublime e perfetta…ok, ti lascio, vado a impastare! cosa faremmo senza di te????
la sto per sfronare, sono stata di parola…troppo ingorda io…o forse vera intenditrice…ma dopo le tue parole come si poteva restare indifferenti???????
Tesoro é perfetta davvero la tua crostata al cioccolato! Il guscio della frolla non ha crepe ne incertezze,la crema mette una vogli incredibile di tuffarsi dentro insomma la proverò per i miei cuccioli sono certa che faranno i salti di gioia e poi di te mi fido ciecamente!!! Ti abbraccio forteeee e ci sentiamo presto,
Tvbbbb Imma
Fatta ieri sera☺☺☺ e che dire… Simona sei sempre una garanzia! È perfetta con quel ripieno e vorrei provarla anche con cioccolato al latte o bianci, pensi che potrei provare con le stesse modalità?
Grazie mille Simona
Ciao Antonella! sono felicissima che la Crostata al cioccolato sia stata un successo… per la versione al latte io opterei per aggiungere sempre una piccola quantità di cioccolato fondente per bilanciare il gusto e non renderlo troppo stucchevole e sicuramente sarebbe da diminuire qualche grammo di zucchero. Per la versione al cioccolato bianco, lo zucchero lo eviterei del tutto ;) ovviamente sarebbe tutto da sperimentare :))) un caro saluto!
Ciao Simona ho seguito la tua ricetta anche per fare la crostata al cioccolato. Complimenti
Nel mio blog ho fatto la versione glutenfree! grande simona grazie
Ciao Vero ho visto la crema al cioccolato, mi fa piacere che grazie alla Crostata al cioccolato sia venuto fuori il tuo spunto vegan :***
La preparo oggi pomeriggio per offrirla ai miei amici domenica.
Perfetto Caterina! Tienimi aggiornata sul risultato :***
Tesoro ho appena visto la Crostata al cioccolato! sono felicissima che sia piaciuta e sia venuta perfetta!! bravissima tu:* felice che i miei spunti siano utili… un caro abbraccio amica :**
Finalmente !simona cancella i mie due comm con il tuo nome ho sbagliato inserendo il sito di web .stavo diciendo che in questo momento sto facendo questa meravigliosa crostata al cioccolato.vedremo come va.grz per la ricetta!
Ho fatto la crostata al cioccolato ed è venuta squisita, ma credo di dover perfezionare la crema. Ho spento appena accennava a “scrivere a nastro”, ma forse dovrei farla addensare di più sul fuoco? Perché anche da fredda poi era rimasta un po’ liquida. Buonissima comunque, ma non ha il bell’aspetto della tua! Cosa mi consigli?
La crostata é la mia grande nemica, tutte le volte che ci ho provato ho fallito miseramente… infatti non la faccio mai perché tutte le volte ci rimango malissimo… proverò questa tua versione, sia mai che possa essere la volta buona?!?!
Ciao Simona! Grazie per questa bellissima e ottima ricetta, che ieri ho provato e regalato ai miei amici. Ho fatto un figurone! Vorrei sapere se è possibile utilizzare la crema, dopo che ha riposato in frigo e quindi si è addensata, per farcire le torte. Grazie, ciao, Elisabetta
Ciao Elisabetta! Sono felicissima che la Crostata al cioccolato sia stata un successo! Visto che meravigliosa golosità? :) puoi tranquillamente utilizzare la crema al cioccolato per farcire altre torte, mi hanno appena inviato le foto, l’hanno già sperimentato :*** un bacione!
Fantastica… sono già due volte che la faccio per i miei party qui in Georgia dove i miei amici hanno voglia di sapori italiani…. il risultato è semplicemente perfetto! Grazie
Ciao Franz! Sono felicissima che la Crostata al cioccolato sia piaciuta tanto e sia arrivata a deliziare anche i palati degli amici in Georgia! Grazie a te per il commento un caro saluto;*
Ne ho fatte due ieri! Buonissime!!! Ho fatto bella figura grazie ai tuoi prezosi consigli! Ciao!
Ciao Mauro! visto che buona la crostata al cioccolato? :) sta avendo un successo enorme… felicissima che ti sia piaciuta e tutti abbiano apprezzato :**
Fatta ora! Grazie mille e complimenti per il sito che scopro solo ora! Verrò spesso a sbirciare
Ciao!! Visto che buona? Felice che la Crostata al cioccolato sia stato un successone!! un caro saluto!
Ciao, è la prima volta che capito sul tuo blog: bello bello, e questa torta BELLONA!!
Vorrei provare a farla per una cena tra amici, ma pensi che per 8/9 persone sia poca? Dovrei raddoppiare le dosi?
Grazie mille :)
Bacioni!
Ciao Mimi! Io direi che ci sei dentro con fette normali.. a meno che ognuno dei tuoi ospiti non voglia un bis con fettone :) nel caso volessi realizzare una crostata più grande 26 /28 cm puoi aumentare di 1/2 dose tutti gli ingredienti!;)))
ciao! va bene lo stesso usare il latte di soya o di riso? vorrei tanto provarla anche io che non posso mangiare il latte!
Ciao Lulù! certo che puoi sostituirlo ;)
buongiorno vorrei sapere una cosa..la crem devo farla cuocere x forma o la posso mettere dopo che la crostata è stata cotta?? grazie mille
Ciao Elisabeth, devi seguire le indicazioni del procedimento passo passo;) la crema cuoce due volte, prima nel pentolino su fuoco, poi nella crostata in forno :))
Ciao! Devo ringraziarti sicuramente perché la frolla è venuta buonissima, friabile e delicata! L’unico problema l’ho riscontrato con la crema, che ho preparato seguendo religiosamente tutte le indicazioni riportate qui sopra. Il fatto è che la parte più vicina alla frolla risulta gommosa, nonostante il sapore sia molto buono. Cosa è successo? Spero mi risponderai, grazie in anticipo
Ciao! la crema al cioccolato mi è rimasta molto liquida, come mai? grazie!
Ciao io per guarnire anziché la frolla ho messo la meringa all italiana… frolla ottima…
Appena sfornata! E’ proprio bella e c’è un profuminoooo! Grazie! :*
Potrei sostituire il latte con la panna ?
Ciao Flora! si puoi sostituirlo con panna liquida fresca ;*
Buonasera…innanzi tutto mi complimento per i vostri dolci!Bellissimi e squisiti!Volevo chiedere un consiglio…forse commetto un errore senza saperlo ma.. perchè nella crostata al cioccolato le mie strisce di frolla vengono inghiottite dalla crema?Spariscono letteralmente!Eppure rispetto bene i tempi di riposo,sia della frolla che della crema!Grazie mille in anticipo per la risposta.
Ciao Carmela! Affinchè il ripieno non inondi le strisce, devi esagerare con il ripieno. tra il ripieno di crema e la fine della crostata dev’esserci uno spazio di 7/8 mm ;)
Ciao Simona volevo chiederti se posso sostituirr con la crema alle nocciole e per uno stampo da 28 cm devo aumentare le dosi? Grazie mille!!
Ciao Letizia! se vuoi usare la crema di nocciole e vuoi avere un cuore morbido, ti consiglio di seguire la ricetta della crostata ricotta e nutella e ne prepari doppia dose per uno stampo da 28 cm :)
Posso preparare tutto (frolla e crema in frigo) vs le 11 e comporre poi la crostata alla sera intorno alle 22??
Ciao Elena! la crema ti consiglio di lasciarla fuori dal frigo ;) puoi comporre tutto in serata ;)
Ciao ti faccio i complimenti le ricette mi vengono sempre bene seguendo passo passo, questa crostata per me è un must!.
Felicissima! :)
Buonissima! io ho aggiunto un po’ di rum alla crema al cioccolato! libidine!
Ciao scusa, se volessi mettere solo 1/4 della crema al cioccolato perché dopo cottura vorrei aggiungere della crema fredda alla vaniglia? La cottura quanto sarebbe? Grazie
Ciao ho fatto la crostata al cioccolato …spettacolare .. buonissima , un sacco di complimenti ..
Ciao! La crostata è ottima! Ma posso chiederti se è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte? E nel caso devo variare la dose di zucchero?
Ciao, è possibile cuocere prima alla cieca il guscio e poi farcire con la medesima crema? Ho fatto una teglia di crostata 30×40, è venuta bellissima, ma il fondo, verso l’interno, non era cotto alla perfezione e, dovendola rifare, ho timore di seccare la farcia prolungando la cottura. Grazie
Ciao, a me la crema al cioccolato è rimasta molto liquida. Posso comunque farcite la crostata e nettarla in cottura?
Grazie
Guarda puoi addensarla poco poco su fuoco con un altro cucchiaino scarso di farina.