La Crostata ai frutti di bosco è un dolce fresco e squisito! Una variante della classica Crostata di frutta; in questo caso realizzata con un guscio di pasta frolla farcita con un ripieno di crema pasticcera e decorata con tanti frutti di bosco a scelta: lamponi, more, ribes, mirtilli, fragoline…. che con il loro gusto acidulo regalano un delizioso contrasto al palato insieme con la dolcezza della crema e della base! Insomma una Torta ai frutti di bosco deliziosa! Seguite questa Ricetta passo passo con tutti i consigli e realizzerete in poco tempo, la Crostata ai frutti di bosco più buona e bella di sempre! proprio come quella di pasticceria!
Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni e tante varianti da quella senza cottura, con frutti di bosco surgelati e cotta in forno! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica della Crostata ai frutti di bosco. Una preparazione facile che si ispira alla mia amata Crostata di fragole! La frolla utilizzata è quella super collaudata per crostate, semplice da lavorare e da stendere; il guscio si cuoce in bianco e poi viene farcito con la mia crema pasticcera alla vaniglia che resta soda senza colare anche a contatto con la frutta! Il segreto per un risultato perfetto è decorare con frutti di bosco asciutti ! Quindi lavati in precedenza con un panno umido e asciugati immediatamente! In questo modo resteranno turgidi senza ammorbidirsi! Potete lasciarla al naturale come in questo caso, spolverare di zucchero a velo oppure completare aggiungendo sulla superficie un velo di marmellata! In ogni caso risulterà squisita! Proprio come il Tiramisu alle fragole e la Cheesecake ai frutti di bosco e la Crostata di fichi, è perfetta come dessert di fine pasto, per occasioni speciali, arrivo di ospiti o feste di compleanno! Provatela subito con i frutti di bosco di fine estate e preparatevi ai complimenti!
Scopri anche :
La Torta ai frutti di bosco (soffice e cremosa con frutti freschi)
Ricetta Crostata ai frutti di bosco
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 638 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da crostata da 22 – 24 cm |
---|
Per la Pasta frolla:
Per la Crema Pasticcera:
Decorazione:
|
Come fare la Crostata ai frutti di bosco
Prima di tutto, preparate la crema seguendo il procedimento che trovate nell’articolo: CREMA PASTICCERA
Poi lasciate raffreddare in un vassoio coperta da una pellicola a contatto.
preparate la frolla, seguendo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo : PASTA FROLLA
Una volta raffreddato l’impasto, stendetelo ad uno spessore di 5 mm.
Adagiatelo in uno stampo per crostate, meglio se con il fondo amovibile, così non avrete difficoltà a tirare fuori la crostata una volta cotta.
Se non lo avete, potete realizzare 4 strisce di carta da forno. Le adagiate a croce in una teglia, lasciando qualche centimetro fuori dal bordo e stendete l’impasto di frolla in teglia. Sarà facilissimo poi sollevare il guscio cotto della crostata
tagliate via i bordi in eccesso con l’aiuto di un matterello e bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta:
Infine procedete con la cottura in bianco.
Ovvero: adagiate al centro del guscio della crostata un foglio di carta da forno, aggiungente riso, fagioli o dei pesi appositi:
Poi cuocete in forno statico già ben caldo a 180° per circa 20 – 25 minuti, poi sollevate la carta da forno con il riso e lasciate cuocere gli ultimi 5 – 6 minuti.
Sformate e lasciate completamente raffreddare!
Infine solo quando il guscio di frolla è ben freddo potete procedete a guarnire la vostra crostata ai frutti di bosco.
Prima di tutto aggiungete la crema pasticcera fredda.
Potete farlo con la sac à poche oppure con un cucchiaio:
Infine decorate con lamponi, ribes, more e tutta la frutta di bosco che più vi piace come mirtilli, fragoline ect… Precedentemente puliti con un panno umido e perfettamente asciutti!
Riponete in frigo almeno 15 minuti prima di gustare!
Ecco pronta la Crostata ai frutti di bosco !
Potete conservarla massimo 3 giorni.
Sarebbe meglio consumarla il giorno stesso in cui si prepara per preservare la cremosità e freschezza degli ingredienti!
In caso di feste e ospiti potete preparare il giorno prima il guscio di frolla!
bellissima! la proverò a fare per il compleanno di mio marito domenica!
Ciao!! Bellissima!!
Dovrei prepararla per un pranzo con ospiti
Ma volevo portarmi avanti e iniziare a prepararla la sera precedente. Magari solo la frolla con la crema oppure solo la frolla (o si secca troppo?)
Cosa consigli?
O per fare bella figura assicurata meglio farla il giorno stesso?
Grazie
Ciao! ..
l’ho provata ed è venuta benissimo. Apprezzata da tutta la famiglia.
Grazie per i consigli molto utili e chiari.
Mannaggia…22/24 centimetri. Solo ora me ne rendo conto. Una brioscina!!
La frolla è venuta troppo alta!! Non va messa in uno stampo da 22
Purtroppo mi hai rovinato la torta domenicale
In realtà c’è scritto dimensione 22 – 24 e se non hai rispettato le indicazioni, ovvero stendere ad uno spessore di 5 mm è normale che hai avuto delle difficoltà. La ricetta è molto chiara, basta semplicemente leggere e applicare le indicazioni :)
Se preparo il guscio di frolla il giorno prima, come lo conservo? La teglia va imburrata ed infarinata? (Scusate sarebbe la prima crostata della mia vita)
Ciao, mi permetto di rispondere (sperando però di non fare dispetto alla proprietaria di casa).
La frolla si può preparare anche il giorno prima, anzi più riposa meglio è. Si conserva in frigo avvolta nella pellicola per alimenti.
La teglia si imburra e infarina sempre o si usa uno staccante apposito per torte…