I Croissant salati (Cornetti salati) sono un goloso e sfizioso aperitivo finger food! Piccoli Cornetti salati di pasta sfoglia facili e velocissimi da realizzare! ripieni di salumi, formaggi, verdure e di quello che più vi piace e avete disponibile in casa!
In questo caso, dopo aver insaporito la base di sfoglia con una manciata di grana padano e semi di papavero ho scelto come farcia dell’ottima pancetta affumicata, una fettina per ogni triangolino, che potete sostituire con bacon, prosciutto cotto, speck, fontina, formaggio di ogni tipo, wurstel, verdurine saltate in padella, patè di olive. Insomma, libero sfogo alla vostra fantasia! In qualunque modo decidiate di farcirli! il risultato sarà favoloso: dei Cornetti salati dalla superficie croccante e il cuore sfogliato che avvolge un gustoso ripieno! Andranno a ruba uno dopo l’altro tra grandi e piccoli! Proprio come Supplì, Crocchette, Arancini, Mozzarella in carrozza e Finger food, sono perfetti per arricchire un buffet, in previsione di feste e party, potete preparare i vostri Croissant salati con largo anticipo, freddi sono ancora più buoni. Ideali da proporre come aperitivo, antipasto, come stuzzichino pomeridiano al posto della classica merenda… e perchè no, da realizzare al volo per l’arrivo di ospiti improvvisi in meno di 30 minuti sono pronti in tavola!
Scopri anche:
Le Olive in crosta ( la Ricetta velocissima per un aperitivo sfizioso!)
Ricetta Croissant salati (Cornetti salati)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min | 30 min | 40 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 106 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 12 – 14 croissant salati |
---|
|
NOTE e VARIANTI : Se non avete i semi di papavero potete utilizzare semi di sesamo, di chia, oppure un mix! Non ometteteli! Regaleranno ai vostri croissant salati un tocco molto speciale, sia in termini di gusto, che di coreografia.
Come fare i Croissant salati (Cornetti salati)
Per realizzare i Cornetti salati, ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, se disponete di un rotolo di pasta sfoglia tonda guardate nell’articolo : Croissant di pasta sfoglia, troverete tutti i passaggi per intagliare i triangoli facilmente anche con questa base di sfoglia. Il procedimento e la farcitura resta quello indicato qui.
Srotolate la pasta sfoglia e stendetela nella sua carta da forno. Cospargete la superficie con il grana e i semi di papavero. Distribuite bene.
Tracciate una linea orizzontale che divide il rettangolo in due parti uguali e ricavate da ogni metà dei triangoli della base di circa 6 – 7 cm .
Durante la fase di taglio, fate attenzione che il grana e i semi di papavero non escano fuori dai triangoli.
Staccate ogni triangolo e adagiatevi la fetta di pancetta (o la farcia che avete scelto):
richiudete i cornetti salati partendo dalla base : arrotolatelo su se stesso:
fino ad arrivare alla punta del triangolo che dovrà posizionarsi leggermente sotto il croissant.
Adagiate i croissant salati appena realizzati in una teglia che fodererete con la carta da forno del rotolo appena utilizzata.
Disponete adesso i vostri mini croissant salati ad una distanza di 3 cm circa. Pennellate la superficie con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e spolverate con pochi semi di papavero.
Cuocete i vostri Croissant salati a 200° per 20′ poi abbassate il forno a 180° e proseguire la cottura per altri 5′ – 10’fino a completa cottura
Dopo circa 15 minuti di cottura, aggiungete un foglio di carta di alluminio sopra la teglia dei vostri cornetti salati, in modo che continuino a cuocersi senza bruciarsi .
Trascorsi tempi indicati, sfornate e lasciate intiepidire.
Servite i vostri Croissant salati:
Adoro le tue idee sfiziose che sono sempre di grande effetto.Anche questi andranno nella to do list delle prossime festicciole a casa.Sei sempre la numero uno, tesoro <3
Un idea davvero deliziosa ed accattivante tesoro con tutti quei puntini neri regalati dai semi di papavero che amo moltissimo!!Questi per le feste di natalizie davvero non possono mancare sono certa che andranno a ruba!!Ti bacio forte,Imma
Come si fa a resistere alle tue golosità???? Alle foto che sembrano invitarti a mettere la manina e raccogliere i croissants???? peccato ci sia il monitor di mezzo ma..io sogno di asaggiarli live e…abbracciare te !
Io li faccio sempre con lo speck e con la sfoglia tonda, 12 spicchi, è quello che mio figlio chiama il FERMINO prima di cena… squisitissimi!
Non lo dovevi pubblicare ora….ho fame!!!!!!!!!!!!! sembrano deliziosi e immagino caldi cosa possono essere con quel sapore di affumicatino!!!
Amore mio bello squagliato….ma bellezza di post!!! La foto finale è spettacolare, piena di luce, intensa…….non so….mi ha illuminato la stanza in questa giornata grigia!!!
Wow che meraviglia! facile veloce ma golosissimi!!gnammy!
caspita che voglia mi hai fatto venire!!!facili e veloci, me li segno..baci cara!
che gola, sarà che è pure l’ora di pranzo!! Un abbraccio SILVIA
con questi ti adoro, un finger food semplice ma di gran gusto e anche impatto visivo, il problema è che ne mangeresti mille! un bacione bellezza!
li faccio spesso anch’io tesoro…adoro preparare la pasta sfoglia in casa ma quando non si ha tempo è un’ottima alternativa, vero? sono incantevoli, come sempre. tu sei l’eleganza fatta a persona e le tue foto lo dimostrano! ciao tesorino e complimenti
Veloci, buoni e belli da vedere. :)
deliziosi e davvero semplici! a volte basta poco per preparare degli ottimi sfizi!
Buongiorno Simona ^_^, questa proposta sfiziosa mi manca, la segno di sicuro è un successo!! buona settimana <3
Facilissimi da fare.. sfiziosi.. e velocissimi!!!! son troppo belli anche da vedere.. smack e buon lunedì :-)
belli,veloci e sfiziosi…un’idea sfiziosa per un aperitivo…bravissima Simo :*
Se prima vedendo la tua foto mi avevano incantato, ora mi fanno venir voglia di far merenda, subito! Meravigliosi, e davvero perfetti per un aperitivo..
Vado a stappare il prosecco??
Che meraviglia questi cornetti! Ne faccio un tipo simile anche io e vanno sempre a ruba.
Io questi se comincio a mangiarli non smetto più….. Bellissimi!! Un bacsione biondissima!!!
ma che belli, con tutti quei puntini! e poi sono anche facili, da fare al prossimo buffet!
Buoni!! sono davvero sfiziosi e particolari questi croissant salati da rifare *.*
grazie per la ricetta baciooo <3 <3
Sono la mia passione e li preparo sempre come finger food quando organizzo una cena. Veramente li preparo anche senza organizzare una cena, mi piacciono davvero tanto! :-) Un bacio
Siii tra una settimana è il compleanno della cuochetta e questi non mancheranno di certo alla festa, sono troppo belli Simo, avevo pensato di farli con i wurstel che i ragazzini adorano ma sono così invitati col bacon che li farò anche così :). Bacioni tesoro!
sfiziosissimi e gustosi, prendono sicuramente il volo appena portati in tavola. la tua perfezione non si smentisce mai :)
un bacione, buona settimana
Golosissimi e veloci…ottimo anche x le feste, grazie dell’idea ^_^
Che dire se non che resto incantata, ogni volta, dalle tue splendide foto e preparazioni… Spero un giorno di arrivare ad avere una virgoletta della tua bravura, Simo… nelle tue foto catturi la luce e qui c’è tutto quello che io amo… ordine, armonia… Complimenti di vero cuore! <3 Questi croissant sono invitantissimi, una di quelle cose che non puoi smettere di mangiare… irresistibili :D Un abbraccio grande, buon inizio settimana :) :**
sono traditori perche quando li servono come aperitivo uno tira l’altra e non mi fermo più ! Un bacione
Belli, sfiziosi e golosissimi, una fantastica idea. Un abbraccio, Daniela.
Davvero molto sfiziosi!!!!
Certa che nonostante la “semplicità” non sarei mai capace ad avere questa precisione nemmeno con la pasta sfoglia già pronta…cosa posso dirti? Venire qui è sempre un momento di gioia per gli occhi (e non solo)!! Un bacione tesoro bello!!!!
Semplici ma buonissimi Simo!!!Le tue foto sono uno spettacolo, io rimango sempre incantata amica!Un bacio!
sono bellissimi e buonissimi, li faccio spesso ma mai decorati con i semini, provvedero’!!!!baci Sabry
Difficile resistere a questi sfiziosissimi croissant, semplici e tanto ma tanto golosi, bravissima Simona!!!
Un carissimo abbraccio, a presto…
sfiziosi, uno stuzzichino che piace e che va alla grande!!
Le brioche salate sono tra gli antipasti più buoni e sfiziosi al mondo e fra l’altro sono perfetti sia per i pranzi più veloci che per le cene più eleganti! Ottima ricetta! Complimenti
Idea copiata per il compleanno di mia figlia…un successone…facili, deliziosi e di gran effetto….Grazie
ciao Simona! anch’io li faccio spesso, ma danno il meglio mangiati subito, altrimenti perdono la croccantezza! Tu dove e come li conservi per mantenerli friabili e croccanti se preparati il giorno prima?
Ciao Gio! guarda io li conservo a temperatura ambiente all’aria aperta, niente frigo o luoghi chiusi che ammorbidiscono la pasta sfoglia. Se li preparo la mattina per la sera mantengono la croccantezza e anche il giorno dopo devo dire che risultano molto buoni!
Io ho usato i semi di Chia , veramente buono
RICETTA SUPER! Prova con philadelphia e speck! ;)
Davvero buonissimi! Io ho aggiunto oltre alla pancetta anche una fettina di Leerdammer. Super.
Simona, si possono surgelare?