La Crema catalana è un dolce spagnolo tipico della Catalogna, famoso in tutto il modo per la sua bontà! Un dessert al cucchiaio dalla consistenza cremosa e vellutata ricoperta di una crosticina croccante di zucchero caramellato! Semplicemente poesia all’assaggio! da confondere con la Crème brûlée francese, con cui ha in comune il topping “bruciato”! la Ricetta Crema catalana si distingue per il suo delizioso profumo di cannella e agrumi e si addensa su fuoco con aggiunta di amido, proprio come la Crema pasticcera!
Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono tantissime varianti, con aggiunta di spezie, cioccolato, aromi e anche frutta! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Crema Catalana , quella classica a base di latte, tuorli, zucchero e cannella. Prepararla in casa è veramente facile e veloce! Basterà semplicemente mescolare insieme tutti gli ingredienti, aspettare qualche minuto di cottura che il composto si trasformi in crema e subito versarlo nelle tipiche ciotoline . Se non le avete, andranno benissimo anche bicchierini, scodelline oppure contenitori monoporzioni. La Crema catalana deve raffreddare in frigo e solo dopo si potrà versare lo zucchero in superficie e caramellarlo con l’apposito cannello per caramellare lo zucchero. Fresca, chic, squisita, la Crema catalana è perfetta come dolce di fine pasto, per concludere cene e pranzi per ogni occasione, non solo a tema spagna, magari dopo una bella Paella; ma pasti di ogni tipo da quelli estivi alle ricorrenze invernali più speciali! Proprio come la Panna cotta, Creme brulee e Budino al cioccolato, si prepara in anticipo e si tiene in frigo pronta da servire per gli ospiti!
Scopri anche:
Il Creme caramel ( la Ricetta originale e consigli per un risultato perfetto!)
Ricetta Crema Catalana
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 10 minuti | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Spagnola | 225 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 ciotoline da 150 gr ciascuna |
---|
|
Come fare la Crema catalana
Prima di tutto, scaldate il latte fino a bollore con la cannella e una buccia di limone tagliata spessa:
poi raggiunto il bollore, filtrate il latte, eliminando spezie e bucce:
Riponete il latte sul fuoco, fate scaldare arrivando a bollore. Aggiungete in superficie i tuorli montanti per 5 minuti con lo zucchero a cui infine avrete aggiunto la maizena.
Versando il composto di tuorli, vedrete subito che il latte buca la superficie, girate con una frusta a mano dolcemente finché non si solidifica in crema. Ci vorrà meno di 1 minuto.
Versate nelle ciotole:
fate raffreddare in frigo per almeno 4 h. benissimo anche tutta la notte.
Infine aggiungete sulla superficie lo zucchero di canna:
Azionate il cannello e bruciate la superficie per caramellare lo zucchero. Ci vorranno 5 minuti!
Ecco pronta la Crema Catalana
Conservare la Crema Catalana
In frigo per circa 3 giorni.
Grazie mille Simona!!! Era da tanto che cercavo la ricetta perfetta e di te mi fido ciecamente!Sai un altro dolce che vorrei provare…? La zuppa inglese!Ti farò sapere intanto questa crema catalana com’è venuta! Un abbraccio! Sei super!
C’è un’alternativa al cannello?
Tutti i dolci al cucchiaio, crem brulè crem caramel budino and Co. Si possono congelare?
Ciao Ilaria! certo! puoi tranquillamente congelarli, unica attenzione, ti consiglio di farlo in contenitori ermetici di plastica. Evita il vetro ;)
Buongiorno, ma quando vengono aggiunti i tuorli con lo zucchero, il latte deve rimanere sul fuoco o va tolto? Grazie
Certo! Va lasciato su fuoco! in modo che continui il bollo ;) è questione di pochissimi minuti!
Non ho il cannello. Si può fare altrimenti?tipo in forno?
Non ho il cannello. Si può fare altrimenti?tipo in forno?
Adoro le tue ricette,ti seguo su Instagram e mi piacerebbe anche ricevere le ricette tramite indirizzo email
Non ho la maizena, come posso sostituirla e in che quantità?
con fecola di patate, stessa quantità!
Si possono mettere le ciotoline sotto il grill del forno
Si, ma il risultato è diverso dall’uso del cannello!
Ciao, di che diametro e altezza sono le ciotoline che utilizzi? grazie mille
Devo farla x 11 persone che dosi c vogliono? Spero mi risponderai….
Ciao, Simona! Ti seguo da un po’ di tempo e devo dirti che le tue ricette sono le più convincenti, anche per come vengono spiegate ed illustrate. Ho fatto la crema catalana con il tuo stesso procedimento ed è venuta benissimo! Un solo dubbio: non avevo la stecca di cannella, per cui ho aggiunto un cucchiaino di cannella in polvere come suggerito dalla tua ricetta. Quando ho filtrato il latte dagli aromi, però, un po’ di polvere di cannella è comunque rimasta all’interno del latte stesso. Pensi che questo alteri il sapore della crema o che la renda più carica di cannella? Spero mi risponderai. Un bacio e continua a condividere le tue ricette, che ne ho bisogno!
trés bon! meci
Probabilmente, ho sbagliato io, ma è la prima volta che ottengo un pessimo risultato. Sicura che le dosi siano esatte?
Ciao presto farò la tua crema …volevo chiedere se lo zucchero si può mettere al momento di servire o si deve mettere prima ? Grazie
Provata oggi, ottima!
Ottima crema catalana, seguito passo passo la ricetta!
No va messa al momento di servire perché la sua bontà sta proprio in questo, la crema sotto fredda e il caramello sopra sottile e caldo