La Crema al limone senza uova, senza latte e senza farina è una ricetta di base dolce veloce e gustosissima! Una variante della classica Crema al limone, in questo caso realizzata solo con acqua, zucchero, buccia e succo di limone fresco che si addensano sul fuoco pochi minuti grazie all’amido! Una crema senza uova al profumo e gusto intenso di limone; dal colore trasparente tendente al giallo, proprio perché non ci sono le uova e il latte e una consistenza gelatinosa, morbida, vellutata! Leggera, squisita è perfetta per intolleranti, vegani o semplicemente a chi cerca una crema al limone leggera senza rinunciare al gusto!
La Crema al limone senza uova è un jolly presente in questo blog da anni, l’avevo utilizzata per realizzare la squisita Crostata al limone e prima ancora nella Crostata limone e mandorle. Oggi ho deciso di dedicargli un articolo tutto suo perché è talmente buona e facile che potete utilizzarla per tantissime preparazioni! Per farcire la Torta al limone e altri dolci soffici al limone e non solo! Crostate e crostatine, pasticcini, zeppole, bignè, realizzare squisiti dessert al cucchiaio e tantissimi altri dolci, dove la crema al limone ci sta d’incanto! Perfetta in abbinamento con la frutta fresca, la Crema al limone senza uova, latte e farina si sposa meravigliosamente anche anche con pistacchi, frutta secca, meringhe, cioccolato. Nel procedimento alcune idee per utilizzarla al meglio. Provatela subito e vedrete che golosità assoluta.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
3 minuti | 2 minuti | 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 387 Kcal |
Ingredienti
Quantità per farcire e decorare torte e crostate da 20 – 22 cm |
---|
|
Come fare Crema al limone senza uova
mescolare insieme: fecola, zucchero, buccia grattugiata di limone :
Aggiungere a poco a poco l’acqua e mescolate piano piano affinché si amalgamino gli ingredienti:
Porre la pentolina su fuoco lento e girare con una frusta a mano finché la crema al limone non si trasformerà in una consistenza gelatinosa, basteranno pochi secondi.
spegnete il fuoco e aggiungete il succo di limone filtrato. Girate velocemente:
A questo punto aggiungete il burro a pezzettini nella crema ancora calda. Potete anche saltare questo passaggio, la crema risulterà molto delicata.
Ad ogni modo con il burro è più cremosa e vellutata.
La Crema al limone senza burro è pronta per essere gustata e utilizzata nelle varie preparazioni
Conservare la Crema al limone senza uova
può stare a temperatura ambiente anche 1 giorno. Dopo di che si conserva perfettamente 3 – 4 giorni in frigo, coperta da una pellicola, naturalmente tende ad indurirsi un pochino, ma conserverà tutta la sua cremosità.
Come utilizzare la Crema al limone senza uova:
Ottima sia da utilizzare a freddo e per realizzare piccoli decori con sac a poche sia per ripieni golosi da cuocere poi in forno!
Potete quindi sbizzarrirvi a farcire e decorare Crostate di frutta, oppure Crostate al limone; realizzare una deliziosa Torta al limone cremosa, utilizzarela per realizzare torte tanti tipi di Dolci al cucchiaio o al bicchiere
buonissima! la proverò sicuramente per fare la torta al limone
Deliziosa anche da gustare al cucchiao :-P
Crema perfetta da provare,cara Simona ti ho lasciato un messaggio su Facebook in chat….buona Domenica
Ciao Caty! arrivo subito a leggere!
ciao,grazie per questa super ricetta!!!!
ho da chiederti un consiglio..vorrei fare una torta ricoperta da pdz senza usare latte o derivati..cosa posso mettere sotto la pdz??questa crema può essere adatta o meglio una marmellata?
Ciao Grazia! questa crema è perfetta, basta che la fai raffreddare e risulterà abbastanza compatta :*
graziee, non ho letto in tempo e ho usato la marmellata ma la prossima volta proverò sicuramente con questa crema!
Deliziosa……io adoro i limoni …. e questa crema è DELIZIOSA !!!! Sei bravissima a spiegare, con te sto imparando a fare di tutto…… Grazie
Mi fa tanto piacere :*
Grazie per la ricetta. Devo fare una torta per il mio nipotino Gabriel che è allergico al latte. La voglio provare
Ciao,ti ho appena conosciuto e subito ho deciso di provare questa crema, secondo te, potrebbe andare bene x sostituire la solita farcia delle cream tart?si riescono a fare i riccioli con la sac a poche? grazie e complimenti!
Ciao Angela! assolutamente puoi sostituirla e ottenere dei pois di crema solidi che tengono la forma. ;)
Buongiorno Simona,qs crema si può usare in cottura poi in forno sulla torta della nonna?e per modificare le dosi per una tortiera da 24 cm come mi regolo?grazie!
Cio la voglio provare ,ma al posto della fecola e dell’amido di mais ,a cui sono allergica posso utilizzare qualsiasi farina per amalgamare il composto tipo la.farina di ceci?
Ciao cara e tantissimi complimenti per il tuo blog! Volevo chiederti se questa crema e’ adatta per essere inserita nei panettoni come farcitura dopo la cottura! Un abbraccio! Sei bravissima
Ieri sera avevo dei limoni che mi avanzavano e avevo paura che poi li avrei buttati via, invece con la tua ricetta sono riuscita a fare una crostata al volo, usando la tua frolla all’olio! È venuta strepitosa!! Ottima ricetta come sempre! Brava!
Questa crema è ottima! Leggera e ben bilanciata, non troppo acida. L’ho usata per farcire una crostata fatta con frolla sablé integrale ed è venuta benissimo. Grazie per la ricetta :)
felicissima!
Ciao
Complimenti per le tue ricette! Secondo te questa crema va bene anche per la lemon meringue pie al posto del lemon curd? Grazie
Certo cara!
Buonissima!Io ho sostituito l’acqua con latte di riso,ma è ottima ugualmente