La Crema al limone è un dolce al cucchiaio fresco e squisito, dalla consistenza morbida e vellutata e un gusto e profumo intenso di agrume! Una base facile e veloce indispensabile per realizzare la classica Crostata al limone , farcire la Crostata di frutta e Torta al limone; Biscotti, Rotoli farciti ; ma anche per riempire bignè, zeppole e preparare numerosi dolci come dessert al cucchiaio con lingue di gatto, savoiardi e biscottini.
Come ogni preparazione base, ne esistono diverse varianti, dalla Crema al limone senza uova e latte vegana, alla Crema pasticcera al limone che altro non è che la classica Crema pasticcera con aggiunta di buccia di limone; al Lemon curd dal gusto molto intenso di agrumi. Quella che vi regalo oggi è quella che considero la Ricetta perfetta della Crema al limone: buonissima, profumata, liscia, lucida che conserva la forma anche se utilizzata per decori con sac a poche! Si tratta di una preparazione facilissima, che non prevede uso dello sbattitore: acqua, succo di limone, buccia, zucchero, maizena e uova, si aggiungono a poco poco con lo stesso metodo del mio curd all’inglese e si addenseranno sul fuoco in pochi minuti, dando vita ad una crema di limone strepitosa! Perfetta per qualunque tipo di preparazione in pasticceria; la crema al limone può essere utilizzata tranquillamente come ripieno freddo per crostate, pasticcini, torte, choux… Ma volendo potete anche cuocerla in forno per realizzare delle golose Pie, Torte versate, Crostate chiuse.
Ricetta Crema al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 2 minuti | 12 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 120 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 300 gr di prodotto (per farcire 1 crostata, torta da 20 cm) |
---|
|
Come fare la Crema di limone
Prima di tutto grattugiate la buccia di limone, aggiungerla in un pentolino, versare il succo di limone filtrato. Mescolate.
A parte mescolate maizena, vaniglia, zucchero, aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua o latte presi dal totale indicato tra gli ingredienti, al fine di ottenere una cremina densa e priva di grumi.
Poi aggiungete il resto dell’acqua o latte nel succo di limone. Girate.
Infine ponete il pentolino su fuoco, girate, aggiungete la crema di zucchero e maizena. Girate con una frusta a mano su fuoco lento; in meno di 1 – 2 minuti si formerà un composto cremoso :
A questo punto valutate se il composto necessita di ancora un pochino di zucchero!
Aggiungete quindi le uova in un sol colpo, girate su fuoco dolce per mezzo minuto, il tempo che si rapprendi. Attenzione, se vedete che il composto è troppo duro, aggiungete qualche cucchiaio di acqua, girate velocemente.
Trasferite la crema di limone in un piatto o vassoio, coprite con una pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando è bella fredda, si sarà anche rappresa, giratela con una frusta a mano per farla tornare lucida!
Ecco pronta la vostra Crema al limone! perfetta per mille usi!
Potete conservarla in frigo fino a 5 giorni, meglio se in barattolo ermetico; potete anche congelarla!
Ciao Simona. Vorrei usare questa crema per farcire una crostata, semplicemente riempiendo un guscio di frolla cotta in bianco. Mi consigli di prepararla con il latte o con l acqua? C’è molta differenza di gusto? Con l acqua è sicuramente più leggera ma non vorrei risultasse anonima. Grazie
Ciao Simona. Vorrei farcire un guscio di frolla con questa crema. Mi consigli di prepararla con latte o acqua? C’è molta differenza di gusto? Grazie
Grazie per la crema con limoni. Subito sarà fatta e chiedo se posso farcire il pan di spagna? Quale bagna posso fare che vada bene?
una bagna classica alla vaniglia! la trovi direttamente qui nel mio blog!
Ciao come mai le uova le metti alla fine?
Seguito alla lettera la ricetta risultato eccezionale grazie.
La ricetta è giustissima ed il risultato perfetto ed apprezzatissimo.
Non sono ricette fatte da incompetenti. Gli incompetenti sono coloro che non sanno riprodurle in modo corretto.
Magari con toni più “morbidi”, ma mi permetto (come altri) di farvi notare che la ricetta è sbagliata. Sono un assiduo sforna-torte e la crema con tutto quel succo di limone viene troppo acida (oltre a cagliare visibilmente nel latte). Confermo che basta usare SOLO una buona dose scorza: solo così si ottiene la fragranza perfetta e senza acidità eccessiva. La vostra versione va forse bene per piccole decorazioni, ma assolutamente non per una farcitura.
Ciao! Ho fatto molte ricette di questo sito e mi sono piaciute tutte, però questo pomeriggio ho provato questa ed anche secondo me la crema é veramente troppo acidula. La proverò a rifare ma con una semplice crema pasticcera al gusto di limone.
Ammarioooo!!! Avrai sbagliato qualcosa perché è SPAZIALE!!! veramente buona, chissà cosa hai mangiato ma questa crema e divina. Complimenti Simona!!
Ha ragione. E semplicemente orribile. Avrei dovuto leggere i commenti.
le tue ricette sono bellissime, ma troppa pubblicita’ e’ avvilente
Ottima
Grazie mille per la ricetta! la faccio spessissimo, sempre seguita alla lettera e viene perfetta. Io utilizzo metà acqua e metà limone, per non renderla troppo forte. Come si dice sopra è una crema acidula di natura, ed è per questo che la preferisco alla classica crema pasticcera al limone che considero un pò “moscia”. GRAZIE MILLE. Ottime ricette come sempre ( la torta alle carote/mandorle e arancia è diventata un mio (ehm..porta pazienza! ) cavallo di battaglia! GRAZIE!
BUONISSIMA!L’ho fatta con lo zucchero di canna mascobado, che dolcifica e addensa meno, per cui ho aggiunto 10g di maizena… E forse se avessi avuto più pazienza non ce ne sarebbe stato neanche bisogno :D grazie!Abbiamo farcito la torta di carote!Pensi che si possa provare anche con l’arancia?