La Crema al caffè è un dolce freddo, spumoso e golosissimo; che di solito si gusta al bar d’estate, per una pausa merenda o dopo i pasti! Grazie a questa ricetta velocissima a base di soli 3 ingredienti : panna, caffè espresso, zucchero; potrete preparare in casa una Crema caffè fredda proprio come quella del bar: cremosa e vellutata! Perfetta da gustare al cucchiaio ma anche per farcire dolci! In soli 3 minuti di tempo!
Per la ricetta potete utilizzare il caffè che preferite: quello espresso della moka, il decaffeinato oppure quello solubile sciolto in una tazzina di acqua bollente. Il segreto per una crema al caffè perfetta è utilizzare tutti gli ingredienti freddi. Basterà semplicemente montarli con le fruste tutti insieme e il gioco è fatto! Il risultato è una Crema al caffe strepitosa, dalla consistenza densa, spumosa, vellutata, perfetta da servire in coppette, tazzine e gustare con il cucchiaino; magari con aggiunta di cialde e biscottini; ma la sua texture corposa si presta anche come crema al caffè per farcire torte come la Torta al caffe o tortine, crostate fredde, come la Crostata al caffè, oppure waffle, brioche! Inoltre se siete in vacanza e non avete gli strumenti, potete realizzare questo crema al caffè senza fruste elettriche!! con un trucco: potete utilizzare una bottiglia per shakerare tutti gli ingredienti insieme per circa 2 minuti! Il risultato sarà una crema fredda dalla consistenza più morbida simile al classico caffè del nonno servito al bar! semplicemente da gustare con cucchiaino o da bere in bicchierini di vetro. Proprio come Il Semifreddo al caffè, il Gelato al pistacchio e il Semifreddo alla nutella, è perfetta da servire per una merenda fresca ma anche come dessert è eccezionale! preparatela presto!
Ti piace il caffè? scopri anche:
La Coppa del nonno (gelato al caffè come quello comprato! facilissimo!)
Ricetta Crema caffè
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
3 minuti | senza cottura | 3 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 200 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 tazzine (250 gr di prodotto) |
---|
|
Come fare la Crema al caffe
Prima di tutto preparare il caffè e porlo in frigo a raffreddare oppure in freezer per velocizzare.
Versate in un pentolino a bordi alti e stretto la panna fredda, lo zucchero e il caffè, montate con le fruste elettriche per 2 minuti, finché non otterrete un composto spumoso.
Ecco pronta la vostra crema al caffè!
Potete conservarla in frigo per 3 giorni circa, fino al momento di servirla e disporla poi in pratiche tazzine e bicchierini!
Guardate che consistenza cremosa! proprio come quella del bar!
Nel caso in cui voleste decorare torte, crostate, dolci freddi, potete tranquillamente inserirla in una sac a poche con beccuccio largo! Mi raccomando una volta farcito il dolce va riposto in frigo!
Se siete in vacanza, senza attrezzi e senza le fruste elettriche ma avete voglia di una golosa crema fredda al caffè, prendete una bottiglia ; di vetro o di plastica da 300 ml circa shakerate per 2 – 3 minuti tutti gli ingredienti freddi insieme, versate nei bicchierini! risulterà meno densa e spumosa ma ugualmente strepitosa! in questo caso servitela esclusivamente al cucchiaio!
ciao chissà con la panna di soia?
Puoi realizzarla anche con la panna vegetale da montare!
Non ho ottenuto un bel risultato miscelando caffè e panna liquida poi montando così ho ovviato cuocendo la panna + caffè con un po’ di agar agar per avere una consistenza tipo panna cotta una volta raffreddata sulla base di biscotti. Risultato soddisfacente ma niente di speciale. Forse viene meglio con latte di cocco o panna di soia che proverò la prossima volta
Sabrina forse hai sbagliato qualcosa nel procedimento, perché l’hanno rifatta in centinaia! è facilissima! monta tutto freddo di frigo e vedrai che in 2 minuti esatti avrai la tua crema al caffè!
L’ho pensato anch’io..Si può fare con panna vegetale?Grazie!!
Certo! puoi farla con la panna vegetale da montare ;)
Grazie!!
Due tazzine da caffè a quanto equivalgono in ml ?Grazie per la risposta
Scusa, ma se volessi usare lo zucchero normale? Verrebbe bene lo stesso? Grazie
Venuta benissimo nella planetaria!
Ciao Simona.. con la panna fresca non viene…. non monta. era tutto freddo di frigo ma secondo me bisogna usare solo la vegetale che monta molto meglio. tea
Ciao ho provato a farla con il minipimer ma si è smontata, forse dovevo montarla meno?
Si può congelare? Grazie
segui la ricetta della coppa del nonno se vuoi congelarla! la trovi qui: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/coppa-del-nonno/
Posso usare la panna per dolci già zuccherata ?
Fantasticaaa
grazie mille per questa ricetta golosissima e velocissima ho fatto un figurone!
Seguito il procedimento come da ricetta, ma non monta!!!
Evidentemente la panna non era fredda! :) prova a seguire tutti i passaggi! :*
Salve, suggerisco di mettere in freezer per un’ora fruste e ciotola dove verranno montati panna, zucchero e caffè (anche quest’ultimo l’ho tenuto 30 minuti in freezer). Con i 30°C di questi giorni (25/08/2020), per montare il tutto ci sono voluti 4 minuti.
È venuta buonissima, grazie per la ricetta
Buongiorno, si può aggiungere della Nutella? Se si la devo aggiungere solo come decorazione o posso aggiungerla dopo aver montato la panna e aggiunto il caffè? Grazie
Si può usare lo zucchero normale?
Ciao Simona volevo chiederti se va bene montare la panna con l’acqua bollente dove viene sciolto il caffè solubile.Non ho capito questo passaggio ,si solito si usa tutto freddo per quello.Grazie se potrai rispondere
Due tazzine di caffè a quanti ml corrispondono?
2 tazzine da caffè,quanti ml di caffè equivalgono?
POSSO MONTARLA PRIMA DI CENA O DEVO FARLO AL MOMENTO??
GRAZIE MILLE X LA RISPOSTA