I Crackers senza lievito sono delle golose sfoglie croccanti, leggermente dorate, dal gusto delicato di olio extravergine, arricchite da deliziosi semi, nel mio caso semi di lino, ma sono perfetti anche i semi di sesamo (più semplici da reperire). I semi, completano i crackers, regalando una nota di sapore e croccantezza, a questi deliziosi snack, rendendoli irresistibili. Sono Facilissimi da preparare, l’impasto si realizza in ciotola, senza planetaria, robot e senza il lievito e dopo qualche minuto di riposo a temperatura ambiente, sarà subito pronto per essere lavorato, steso e intagliato. Pochi minuti di forno e il gioco è fatto! I vostri crackers senza lievito sono pronti per essere serviti. Perfetti da gustare a qualunque ora e per accompagnare qualunque cibo, dalla semplice insalata veloce, all’aperitivo più chic, dove si possono servire accompagnati da salumi, formaggi, patè di prosciutto, robiola fresca… Danno il meglio di loro con formaggi morbidi. Da queste dosi ne vengono fuori tanti pezzi, circa 70, appena raffreddati, potete conservarli in buste di plastica per alimenti fino a 5 giorni, anche se sono talmente buoni che sono sicura che spariranno molto prima!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per circa 70 pezzi |
---|
|
Come fare i Crackers senza lievito
In una ciotola capiente miscelare le farine, il sale e i semi:
Aggiungete l’olio, il miele e infine l’acqua, impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido:
Formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20′.
Al termine del tempo indicato, procedete a realizzare i vostri crackers senza lievito.
Dividete l’impasto a metà in modo che sia più semplice stenderlo.
Aiutatevi con un matterello a tirare una sfoglia sottile 2 – 3 mm e intagliate quindi i vostri crakers , io ho utilizzato un taglia biscotti quadrato, se se disponete di un taglia biscotti di quella forma potete utilizzare lo stampino della forma che preferite:
Man mano che realizzate i vostri Crackers, disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno ad una distanza minima.
Riempita la prima teglia pennellate la superficie dei vostri crackers con dell’olio extravergine:
Cuocete in forno a 200° per 15′ – 20’fino a doratura.
Il tempo di cottura, può variare di qualche minuto a seconda dello spessore che avete dato ai vostri crackers.
Sfornate e lasciate intiepidire fuori della teglia.
Nel frattempo che la prima teglia è in forno, raccogliete gli sfridi di impasto avanzati, stendete nuovamente e ricavate altri crackers, infornate e sfornate fino ad esaurire tutto l’impasto.
I vostri Crackers senza lievito sono pronti per essere gustati:
meravigliosi, fantastici, da provare subito, che bello snack sano!!!!Brava!!!Baci Sabry
scusate ma il miele e’ indispensabile?
Adoro sgranocchiare, sia ai pasti che a merenda e poi amo i semi di lino. In pratica amo la tua ricetta ehhehe Bacioni cara!!!
Dove si mette la semola?
Ciao Miguel:) la semola l’aggiungi insieme alla farina, nel primo passaggio, come indicato:)
Ciao, al posto della farina 0 posso usare una farina 1 o 2?
grazie
Ciao Chiara:* puoi utilizzare una farina di tipo 1 al posto della 0 ;)
Con sempre meno lievito voglio mangiare… fantastica Simona grazie!!!
ho anche lo stesso identico stampino! non posso non farli :-) cmq ormai i semi di lino si trovano anche al super, e per fortuna sono davvero ottimi e poi ricchissimi di omega3 :-)
un abbraccio
raffaella
ma sono facilissimi…e poi, se senza lievito, van bene anche per chi come me e mia figlia ha sempre la pancia un pò gonfia….;)
Simo sei un mito!
baioni grandi
Li ho fatti anche io questi cracker.. erano la fine del mondo.. anzi.. mi hai ricordato che devo rifarli al più pesto!!!! smack
anche se ho appena postato le chiacchiere salate,volentieri mangerei i tuoi crackers,bravissima
Buoni e sani! Devo provare anch’io! Fantastico il tuo blog, da oggi ci sono anch’io tra in tuoi sostenitori! :)
un caro saluto
Ciao Iulia benvenuta:) un caro saluto a te:**
Grazie! Ti seguirò con molto piacere! :)
Buoni e belli, ricchi di semini che fanno proprio bene :-)
Me li preparo spesso anch’io ed ogni volta mi conquistano ^_^
Foto magnifiche come sempre, complimenti!
ecco una cosa con cui potrei farmi seriamente del male!!!
davanti a crackers e grissini non resisto, meno che mai se così belli ricchi di semini :)
mi salvo la ricetta, un bacione <3
questi li faccio oggi stesso!!!!! sei mitica!!! un abbraccio dolcissimo Lory
Ciao Simona, sono buonissimi! Me ne sono venuti un sacco!! Il panetto non finiva più!!!hahaha alla fine li abbiamo mangiati ancora caldi! Ho dovuto imbustarli per conservarne qualcuno per pranzo! grazie per le ricette! sei sempre una garanzia
Queste sono le preparazioni che mi conquistano! Semplici, genuine, veloci. Ci proverò con una farina integrale ^_*
Un bacetto Simona.
questi li faccio! giuro! sai che non sopporto le lunghe lievitazioni e queste…veloci ahhh quanto mi garbano!
senti ma se li tengo chiusi bene in un sacchettino alimentare dici che si manteranno? io dico di sì!
ti adoro Simo…lo sai vero?
Questi sono la rovina…te lo dico…a casa mia questa roba può finire in un’ ora circa…..mentre passo ne rubo uno…..poi ripasso e ne prendo un altro, io non so da te ma i crackers ci piacciono davvero molto! Anche io metto sempre un monte di semini, cosa che mio marito disturba…cosi’ come disturba tutta la frutta secca in genere che metto sempre nei dolci….vabbè……in questo modo ne mangia meno…haahhaahaahha!!!! Senti poi le foto fanno tanto estate……bellissima quella di apertura…l’ insalatina ci stava proprio bene…..! Ho letto il messaggio adesso…..felice di sapere che stai meglio! Ti abbraccio amica e ci sentiamo il prima possibile!!! BACIONE!!!!!!!!
Ciao Simona, ho fatto ieri questi cracker, ma solo metà dose e oggi sono rimasti solo pochi pezzi. Sono buonissimi! Ho usato al posto della semola di grano duro la farina di Kamut perché non avevo la semola. Comunque la prossima volta doppia dose, semola e metà sesamo e metà lino! Ottimi e grazie! Baci
Belli e davvero molto semplici. Sai cos’è il problema? Fermarsi e non mangiarseli tutti, altro che conservarli!!
Simo sono meravigliosi! io ho appena comprato dei semi di zucca e ero alla ricerca di qualche ricetta sana e senza lievito. Il mio compagno soffre di gonfiore addominale e credo proprio che siano perfetti :)
Sempre ricca di idee! fantastica! :**
buonoooooo!!! ma che brava che sei!!! sono molto sfiziosi:)
bacioneeee :** <3
Simona, sai che proprio qualche giorno fa abbiamo prepato anche noi dei crackers ai semi di lino e senza lievito? :-) erano però diversi dai tuoi…che buoni che sono, senza lievito sono i nostri preferiti, rimangono leggerissimi! un abbraccio e a presto, scusa se siamo mancate, promettiamo di rimediare :-*
Ciao tesoro qui purtroppo alti e bassi, stasera a Edward ho trovato dei puntini sospetti, spero non sia varicella che qui ora è in giro…
Meravigliosi e veloci questi crackers, mi sa che li faccio a breve.geniale e bravissima come sempre. Un abbraccio forte mia cara amica
Si possono usare i semi di girasole al posto degli altri semi?
Simo sono meravigliosi!! Hai il grande potere di far sembrare tutto così semplice, grazie anche alle tue spiegazioni chiarissime che ci metto sempre una gran voglia di provare le tue fantastiche ricettine:)
Buonanotte, un bacione !
Sei un portento Simona, complimenti davvero!! Li proverò al più presto, sono invitantissimi!! Baci, Mary
buongiornooo..e’ possibile farli anche con farina integrale? qualcuno ha già provato? grazie attendo vostre
li ho preparati oggi, non avendo i semi di lino ho messo i semi di papavero e qualche fiocco di avena…purtroppo mi sono dimenticata di mettere il miele, ora sono nel forno..
Con cosa posso sostituire i semi magari con altra farina? Grazie mille
Ciao cara..a giorni proverò i tuoi cracker..saranno deliziosi..baci
Ciao,ti ringrazio per queste semplici e veloci ricette che posso fare insieme ai bimbi! Ci piace pasticciare in cucina! Invece per quando ho più tempo grazie a te scoperto le ricette di lievitati salati ((La mia passione) leggerissimi !
Questa è una idea davvero Smart! Provata e riprovata con aggiunta di semi e pezzetti di olive ed è venuta sempre benissimo! Ottima idea in sostituzione al pane oppure come merenda per i bimbi quando noi mamma siamo di fretta! Grazie della splendida ricetta!
Fatti. Buoni, grazie.
Se volessi farli per la mia bimba con farina di farro bianca quale seconda farina potrei usare?
farina integrale oppure Puoi farli anche solo di farro bianco!