Il Cous cous con zucchine è un primo piatto vegetariano leggero, semplice e veloce! una variante deliziosa del classico Cous cous . In questo caso realizzato semplicemente con zucchine fresche, che trifolate in padella con cipolla e menta, diventano il gustoso e cremoso condimento del cous cous.
In questo caso ho scelto di presentare il piatto in un’originale forma cilindrica monoporzione con l’aiuto di coppa pasta! Ottimo sia caldo che freddo, potete preparare il vostro cous cous con zucchine con largo anticipo per le vostre cene, i pranzi oppure i buffet in piedi, in alternativa alla classica Pasta con zucchine o Risotto con zucchine! Perfetto quindi anche il giorno dopo, si conserva in frigo!
Cous cous con zucchine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per per 2 persone |
---|
|
Come fare il Cous cous con zucchine
prima di tutto lavate e tagliate a pezzetti molto piccoli le zucchine:
Poi frullate con l’aiuto di un minipimer la cipolla fino a renderla una crema. Ponetela in padella con 2 cucchiai di olio e il burro, lasciate soffriggere qualche minuto, aggiungete poi le zucchine e qualche foglia di basilico:
lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, salate e coprite, abbassate la fiamma e lasciate stufare girando di tanto in tanto per circa 15′- 20′ :
a parte in un pentolino, pesate l’acqua e portatela ad ebollizione con un pizzico di sale, quando è pronta, allontanatela da fuoco, versate il cous cous e 2 cucchiai di olio:
girate e sgranate subito il cous cous con una forchetta, in modo che i chicchi si stacchino, lasciate riposare per 1′ circa. Intanto ponete nuovamente la padella con le zucchine sul fuoco, lasciate scaldare, mettete da parte 2 cucchiai abbondanti di zucchine che serviranno per condire ogni porzione. Aggiungete quindi il cous cous nella padella:
girate a fuoco moderato affinchè tutto il cous cous si amalgami perfettamente alle zucchine. In ogni piatto da portata, ponete il coppa pasta perfettamente al centro:
aggiungete il cous cous nel coppapasta, facendo una leggera pressione in modo che si formi un cilidro, quando il coppa pasta sarà riempito fino all’orlo, sfilatelo con delicatezza e il cilindro di cous cous sarà pronto, aggiungete sulla superficie di ogni cilindro un cucchiaio delle zucchine messe da parte precedentemente e completate con una foglia di basilico:
Ah bellaaaaaaa come stai????? io ancora zuppa della pioggia presa stamattina.. mamma mia quanta ne sta venendo giù… però dai.. giovedì torna l’estate.. ed ancora sole!!!!!! Baciotti cara.. buona giornata .-)
carissima! mamma mia quanta pioggia ho beccato stamattina.. no comment.. speriamo nel fine settimana:) un bacione grandissimo a te:*
E’ una meraviglia!! Non solo buono ma bellissimo!!
grazie mille anto un bacione:*
Ciao cara! Bentornata! :)Buonissimo e bellissimo il tuo cous cous! Lo faccio anche io, ma metto anche gamberi e menta :)Un bacione tesoro :*
grazie Eli carissima, anche con gamberi e menta dev’essere strepitoso! da provare :) un bacione a te:*
Ciao Simo, bentornata! :) Grazie mille per il dolcissimo commento che mi hai lasciato, sei tu ad essere veramente brava, io devo ancora migliorare tanto! Ad ogni modo sono felice che i miei biscottini ti siano piaciuti, grazie davvero :) Questo cous cous deve essere squisito, perfetto per me che amo le zucchine, segno subito la ricetta! Bravissima! :) Un bacione e buona giornata!
I tuoi biscottini vale sono fantastici, degni di una pasticciera! ti ringrazio di cuore:* un abbraccio grandissimo a te:*
questo l’ho provato in prima persona…ricordo di aver fatto almeno un tris!!!!!
haha e se lo dice manu allora sono tranquilla che il piatto meritava davvero! un abbraccio cucciola:*
presentazione impeccabile per una ricetta dal gusto unico, un abbraccio SILVIA
grazie mille Silvia.. sempre dolcissima:*
bentornata simona !!! bellissima ricetta grazieee
grazie lore! un abbraccio grande grande:*
Il cous cous! Non me lo ricordavo più!!!
:)))
hahah gianly carissima.. ormai qui è una malattia il cous cous:) un bacione:*
Una vera delizia e poi presentato così non può che essere un successone :-) Baci cara e bentornata!
Grazie mille carissima un bacione a te:*
Perfetto e sempre buono il cous cous
Ben ritrovata cara Simona…anch’io sono rientrata da poco ed è bellissimo ritrovarsi con le amiche
Mi sei mancata!!!!!!!!!
Un baciooooooooooooooooooooo
E si Reny cara… le blogger sono un pò la seconda famiglia… un bacione e grazie di cuore :*
Adoro il cous cous a tutte le temperature, caldo tiepido freddo è sempre buonissimo. Che bello rileggerti con questa gustosa proposta :) Un bacione, buona serata
Infatti Fede nn ti nascondo che quando il tempo manca il cous cous è l’ideale anche per il giorno seguente! anche freddo e fuori dal frigo appena dopo mezz’ora:) un abbraccio a te:*
Ciao Simo ben tornata anche a te, ho finito ora di cenare il mio bel cous cous con verdure e pollo e vengo da te e vedo questa bellissima presentazione molto chic del cous cous. E’ un periodo che mi piace molto anche perché i miei figli lo apprezzano e si mangiano tutte le verdurine che sono dentro. E’ vero quello che dici il bello di tornare é ritrovare le amiche blogger e scambiarsi saluti, racconti pezzi di vita piccoli grandi divertenti importanti. Tra una forchettata e l’altra. un bacio e bentornata anche a te! mony
Grazie di cuore mony:* si, il cous cous piace tantissimo anche ai bambini e le verdurine occultate rendono l’impresa della pappa molto più semplice! ti abbraccio carissima ci leggiamo presto :*
Innanzitutto, ben tornata cara dolce Simona.
Ci sei mancata, tantissimo!
ci sono mancate le tue ricette meravigliose, le tue foto nitidissime e le tue parole delicate.
Ma il tuo ritorno ci ha ripagati.. questo cous cous sembra un capolavoro di nouvelle cousine, uno di quei piatti presentati dai catering più prestigiosi eppure tu, con le foto, con l’illustrazione e con quel coppa-pasta, l’hai reso davvero fattibile anche nelle cucine più basiche.
Ma come fai sempre?
Come fai con grande semplicità e modestia a trasformare la tua Arte e il tuo Talento in qualcosa che diventi alla portata di noi “semplici apprendiste in cucina”?
Grazie tesoro.
Grazie con tutto il cuore.
Non vedo ora di provarlo una domenica da mia suocera ^^
vaty
tu sei la mia dolcezza tesoro.. ogni tuo commento è la motivazione per fare sempre meglio! ti abbraccio tesoro, un abbraccio di quelli che tolgono il respiro.. tvb :*
ciao cara Simona! bentornata!! che piacere rileggerti! riparti con un piatto spettacolare, come te!!^__^ a presto!
che tesoro che sei fede… grazie di cuore un bacione immenso a te:*
Ciaoo carissimaa e bentornata!Che splendore questa ricettina brava!!!!Fa venire una fame hihihihihi,ciaoo notte
un bacione a te carissima tina grazie infinte:*
Una ricetta deliziosa e ben presentata!!! Bravissima, un bacione
grazie mille Paola! un abbraccio a te:*
ciao bella! bentornata!! ottimo questo cous cous, semplice veloce e saporito! bella anche la presentazione ^.^
Grazie mille tesoro!un abbraccio:*
Bentornata mia cara, sei tornata alla grande con questo piatto molto gustoso! Un bacione
Ciao Simo…sei tornata!!!!!! Devo dire che ci sei mancata, e’ una settimana che vengo a visitare il tuo blog e spero di trovare sempre una nuova ricetta che confermi il tuo ritorno e finalmente oggi l’ho trovata!!!!!!
Veramente ottimo questo cous cous, a me piace tantissimo con qualsiasi tipo di verdure, carne o pesce…….APPROVATO!!!!!!
Un abbraccio a presto tesoro!
Amiche:* buongiorno! eh si… un pò di sana pausa è veramente obbligatoria:) anche voi mi siete mancate… adesso recuperiamo un abbraccio tesore e grazie mille:*
Ciao Simona!! bentornata! :-) .-) ottimo il couscous con le zucchine, fresco e delizioso! Io a volte metto anche qualche fogliolina di mentuccia! :-)
ciao laura:* grazie mille carissima! la prox volta aggiungo anche qualche fogliolina di menta.. l’adoro! un bacione:*
Eccola!!! sto sotto un treno, poi ti scrivo in privato :)
interessante il cous cous solo zucchine…ed elegante, anzi molto elegante la presentazione.
:)
tesoro eccoti! aspetto la posta allora.. spero nulla di grave:( grazie mille un abbraccio grande grande:*
ma quanto sei chic, tanto! me la segno subito, ci faccio un figurone quando c’ho ospiti. baci.
vale tesoro mi fa piacere che hai apprezzato la chicca della presentazione.. in effetti anche un piatto davvero semplice in questo modo diventa di grande effetti! baci a te:*
Buonissimo, come tutti i piatti di questo sito. Ho raddoppiato le zucchine per paura che restasse fame :-D Adoro questo sito perché oltre ai classici ci sono ricette sane ed equilibrate molto molto buone. Complimenti da una ex food blogger (meno brava di te!)