Le Cosce di pollo al forno sono un secondo piatto della cucina italiana, super goloso, sfizioso e più facile e veloce del classico Pollo arrosto intero. Si prepara con i fusi di pollo precedentemente conditi con rosmarino, sale, olio evo e subito via in cottura. Grazie ai miei trucchi verranno croccanti all’esterno e dall’interno morbido e succoso, semplicemente da leccarsi i baffi. Vediamo insieme come prepararle con questa ricetta perfetta!
Vi occorreranno solo 5 minuti di preparazione per condire bene le coscette di pollo in ogni loro parte. Potete utilizzare erbe aromatiche a scelta al posto del rosmarino, come salvia, maggiorana. Ricordate però che per avere una crosta dorata e delle carni tenere che si staccano dall’osso dovete cuocere ad alta temperatura . Nel procedimento trovate tutti i miei consigli! Ottime calde appena sfornate, per un pranzo quotidiano, come salva cena , oppure un’occasione più speciale. Con le cosce di pollo al forno non si sbaglia mai! Sono le preferite di grandi e bambini, sia servite nella loro semplicità con salse, accompagnate con verdure e naturalmente con il contorno di Patate al forno. Vi ho scritto tutte le varianti.
Scopri anche:
le Cosce di pollo con pancetta ( avvolte nel bacon prima della cottura in forno, per un sapore extra!)
Ricetta Cosce di pollo al forno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 45 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 220 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone |
---|
|
come fare le cosce di pollo al forno
Prima di tutto eliminate dalle cosce di pollo eventuali peli, tirate bene la pelle in modo che si avvolga bene su tutta la superficie.
Poi direttamente in una teglia, pennellate i fusi di pollo con l’olio extravergine in ogni sua parte, poi aggiungete sale, pepe (se gradite) abbondante rosmarino fresco lasciato in piccoli rametti e spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà.
Con le mani, massaggiate bene affinché il condimento si distribuisca bene.
Infine sistemate le cosce di pollo, alternando testa e ossa in modo che stiano ben ferme, vicine, ma non addossate, per favorire la perfetta cottura:
Prima di infornare spolverate ancora con sale e pepe e aggiungete 3 cucchiai di acqua in teglia, questo passaggio è fondamente per avere delle cosce di pollo succose e non secche!
Cosce di pollo al forno senza patate
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 200 ° (se state usando il forno ventilato cuocete a 20° in meno, quindi 180°) nella parte medio alta , per i primi 25 minuti.
Poi trasferite al piano di sotto a contatto con la base del forno e lasciate cuocere per 10 minuti
Infine eliminate il rosmarino che ormai è diventato secco, aggiungetene altro fresco, pennellate tutte le coscette con altro olio, spostate sempre nella parte medio alta, alzate la temperatura a 220° forno statico ( 200° per il forno ventilato) e lasciate abbrustolire ancora per 15 minuti.
A questo punto controllate bene, il pollo deve risultare morbido sotto i rebbi della forchetta e deve aver raggiunto un colore dorato caramellato. Azionate il grill per 5 – 10 minuti a seconda del colore che avete ottenuto.
Ecco pronte le vostre cosce di pollo al forno croccanti all’esterno e morbide e succose all’interno
Cosce di pollo al forno con patate
In questo caso potete utilizzare 800 gr di patate e una teglia più larga almeno il doppio, dove patate e cosce di pollo possano stare tutte vicine ma non addossare.
Prima di tutto le tagliate a spicchi di 4 – 5 cm poi condirle bene con rosmarino, olio, sale e pepe, poi aggiungete in teglia 3 cucchiai di acqua, cuocete in forno statico ben caldo a 200° per 20 minuti.
Solo infine, girate le patate e aggiungete le cosce di pollo ben condite come indicato sopra e proseguite la cottura seguendo tutte le indicazioni sopra.
Consigli e Varianti
Da questa versione base, potete dar vita a gustose varianti, aromatizzando con spezie alternative come paprika dolce oppure piccante, curcuma o realizzare delle cosce di pollo al forno al curry.
Potete procedere in questo modo: basteranno circa 2 cucchiai di spezie a scelta. mescolarli con olio, spalmare perfettamente sulla superficie dei fusi di pollo e seguire procedimento e cottura come indicato.
In questo modo darete vita delle cosce di pollo al forno sempre originali e dal sapore diverso.
Come servire e Contorni da abbinare
Ottime da sole, le Cosce di pollo al forno sono davvero squisite se servite con deliziose salse come ad esempio Guacamole o Maionese.
Oltre alle classiche Patate al forno o la deliziosa versione Patate in padella potete servirle con contorni.
Realizzando delle Cosce di pollo al forno con verdure a scelta, io adoro le Verdure al forno oppure in Padella potete variare gli ortaggi a seconda della stagione in cui le servite.
Conservazione
Le cosce di pollo al forno si conservano perfettamente anche il giorno dopo, basta semplicemente scaldare al microonde oppure in forno a 160°
sono buonissime anche più fredde, magari sfilacciate all’interno di un panino gourmet.
Se dovessero avanzare per più giorni e risultare un pò secco, potete realizzare un’ottima Insalata di pollo
viene voglia di addentare lo schermo, le farò presto!
Ciao Simona, ho delle coscette di pollo in frigo e visto che non mi vengono mai croccanti fuori le farò seguendo questa ricetta, grazie dei consigli
Benissimo! attendo il risultato!
Grazie sono venute ottime! Belle morbide come promesso e con la crosticina esterna grazie
Ciao! Se al posto del rosmarino fresco metto quello secco va bene lo stesso? Grazie
Va bene, anche se gli aromi freschi regalano alle cosce di pollo un profumo più gustoso ;)
Fatte ieri sera per cena buonissime! Grazie sempre per le ottime ricette
Fatte per pranzo, sono buonissime! Le scalderò più tardi.?Super consigliate come tutte le tue ricette