Il Coniglio alla cacciatora è un secondo piatto gustoso e sostanzioso, ideale per gli amanti dei sapori genuini, aromatici e tradizionali. Dell’ottimo coniglio, aromi e ortaggi freschi e cottura lenta, ecco quello che occorre per ottenere un Coniglio alla Cacciatora proprio come lo preparavano mamme e nonne di una volta. Se non amate la selvaggina, sappiate che con gli stessi ingredienti e la stessa metodica potete preparare anche il Pollo alla Cacciatora. Un vantaggio di questo succulento piatto è che con il sugo di cottura del coniglio potrete condire la pasta, realizzando dei golosi Bucatini al sugo di coniglio: ottenendo un primo e un secondo piatto cucinando una sola pietanza.
Scopri anche :
Il Pollo al forno ( Ricetta perfetta per cucinare a puntino il grande classico della cucina italiana)
40′
Cottura: 1h e 40′
Totale: 2h e 20′
Per 4 persone
- 800 gr di Coniglio a pezzi (oppure Pollo)
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco (per la marinatura)
- 400 gr di pomodorini ciliegia
- 1 costa di sedano grande con ciuffo
- 1 cipolla
- 1 carota grande
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 6 cucchiai di olio extravergine
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- sale
Come fare il Coniglio alla cacciatora
Lavate il coniglio e mettetelo a marinare in un recipiente con l’aceto di vino e 1 bicchiere d’acqua:
Lasciatelo in umido per 1 h circa, il tempo necessario affinchè si elimini il profumo intenso di selvaggina e le carni si ammorbidiscano.
Se decidete di realizzare il Pollo alla cacciatora saltate questo passaggio.
Passate nel mixer la carota, la cipolla e il sedano, precedentemente lavati, al fine di ottenere una crema. Ponete la crema in un tegame ampio insieme all’olio extravergine :
Accendete il fuoco e fate rosolare la crema per un paio di minuti, nel frattempo sgocciolate il coniglio e inserite i vari pezzi nel tegame, fate rosolare 1′ a fiamma moderata. Aggiungete rosmarino e prezzemolo:
Fate rosolare ancora 1′ girando e amalgamando piano piano tutti gli ingredienti. Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà:
Aspettate che prenda nuovamente il bollo, girate e infine unite il vino bianco:
lasciate sfumare qualche secondo, poi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere a fuoco lento per almeno 1 h avendo cura di girare ogni tanto e controllare che il coniglio sia sempre umido e non attacchi. Trascorso il tempo indicato, il coniglio risulterò cotto ma il sugo di cottura si presenterà ancora piuttosto liquido. Scoprite, lasciate cuocere ancora 20′ – 30′ a fiamma leggermente più alta in modo che il sugo si rapprenda e il coniglio risulti ben condito, umido e attaccato al sugo corposo di cottura. In questa fase correggete di sale.
A questo punto disponete il Coniglio alla cacciatora su un piatto da portata e servite caldo:
Se volete preparare degli ottimi Bucatini al sugo di coniglio con il sughetto di cottura leggete questo articolo
Buonissimo! Le tue ricette non deludono mai! Complimenti!