Il Ciambellone al cioccolato è un dolce da credenza soffice e squisito! La golosa variante al cacao dell’amatissimo Ciambellone classico della nonna! Un Ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro! Il dolce da credenza profumato e squisito perfetto da inzuppare o anche da gustare da solo, che si conserva morbidissimo per giorni!
Ormai conoscete la mia passione per le ciambelle da colazione e merenda! Da quella bicolore, a quella allo yogurt, riscuotono sempre un enorme successo tra grandi e piccoli! Questa volta ho pensato ad un Ciambellone al cacao facilissimo e super veloce! da fare e rifare senza stress almeno 1 volta a settimana! L’impasto al cacao si prepara esattamente 10 minuti montando tutto insieme in ciotola e una volta pronto, se gradite, potete aggiungere gocce o pezzi di cioccolato che in cottura si scioglieranno rendendo ancora più goloso il vostro dolce! Alto e sofficissimo, Il profumo di questa Ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta! Perfetto non solo per spuntini e colazione, ma anche per feste di compleanno e buffet!
Ricetta Ciambellone al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 30 minuti | 1h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 823 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo a ciambella da 24 cm alto 7,5 / 8 cm |
---|
|
Come fare il Ciambellone al cacao
Prima di tutto setacciate il cacao e unitelo alla farina e al lievito anch’esso setacciato.
Seguite poi passo passo il procedimento che trovate nell’articolo CIAMBELLONE
La Ricetta è praticamente identica, unica differenza sono gli aromi, in questo caso aggiungete solo la vaniglia con lo zucchero e le uova!
Una volta realizzato l’impasto, aggiunte le gocce di cioccolato, lasciandone da parte 2 cucchiai.
Mescolate bene, versate l’impasto al cacao in uno stampo a ciambella perfettamente imburrato e infarinato e aggiungete le gocce restanti sulla superficie:
Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 – 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°. Se dopo il tempo indicato il vostro Ciambellone al cacao non è ancora cotto (prova stecchino) abbassate ancora la temperatura a 150° e lasciate cuocere finchè lo stecchino non risulta asciutto!
Sfornate e lasciate intiepidire almeno 30 minuti. Sformate e lasciate raffreddate a temperatura ambiente.
Ecco le fette soffici di Ciambellone al cioccolato! una morbidezza incredibile!!
Come conservare il Ciambellone al cacao
Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! resta soffice soffice tantissimo! Quando è ben fredda, basterà richiuderla in una pellicola e durerà come appena fatta!
Ciao!!! Innanzitutto complementi :D Volevo chiederti un consiglio..devo preparare un pò di dolci per una festa con amici ed ho già selezionato alcune delle tue ricette. Ho anche del cacao da utilizzare quindi pensavo di fare anche una torta al cioccolato, ma sono indecisa tra questo ciambellone al cacao e la ciambella al cioccolato super soffice . Quale mi consigli per andare a colpo sicuro? Quale è la tua preferita? Grazie di cuore!Un abbraccio :* Chiara
Ciao ! sono tutte buonissime! sia in termini di gusto che di morbidezza: se ami lo yogurt fruttato in connubio con il cacao vada per la 7 vasetti, se ti piace il gusto cacao + cioccolato fondente allora io ti consiglio senza dubbio questo ciambellone ! se invece hai pochissimo tempo fai la ciambella che si fa in 3 minuti! :)
Ciao . Cosa succede se invece di utilizzare 240g di farina, ne mettessi 120 di farina e 120 di fecola? Grazie
Visibile Simona! Complimenti per le tue ricette che sono sempre una garanzia!
Vorrei chiederti se lo stampo che hai usato è in silicone e come procedi per far si che i dolci non si attacchino. Ho uno stampo di una nota marca ma l’ho abbandonato perché mi si attacca qualsiasi cosa ci cuocia dentro!
Grazie mille!
L’ho fatto e mi è uscito Veramente benissimo! Identico al tuo ed è facilissimo farlo, a casa e pociuto troppo lo rifarò, strepitoso!
Ciao!!
Che tipo di stampo usi? Quale misura?
Grazie
stampo da 24 cm! c’è scritto tra gli ingredienti!
Ho provato questa ricetta ma nn è affatto buona… Non lievita e nn cuoce… É stata 45 minuti a 180 e ancora é completamente cruda… Mah ricettiva fallimentare
… impossibile…se segui il procedimento viene perfetta… è necessario seguire tutti i passaggi… Io l’ho fatta persino senza fruste. Mi ho figlio s’è commosso per la bontà
Verissimo, è soffice umida al punto giusto. Fantastica
Ciao, vorrei chiederti un consiglio. Il cioccolato sulla superficie durante la cottura affonda nell’impasto.. mi dai una mano perfavore?
Ciao! Basta infarinarlo un pò vedrai che rimane in superficie
Ma tra gli ingredienti non c’è lo zucchero?
Ottimo Complimenti! Sempre molto precisa ed attendibile… Ho fatto anche il cornettone con la tua ricetta dei ‘cornetti come al bar’…a mano…più di un’ora a lavorare l’impasto, ma è venuto eccezionale. Ed ho fatto le gocciole. Davvero brava e grazie!❤️
Ottima! Come tutte le tue ricette, del resto. Ormai sei il mio punto di riferimento. Complimenti per la descrizione dei passaggi e l’attenzione ai particolari! Un abbraccio
BUONISSIMA anche con l’aggiunta di rum o liquore al caffè!
È più di qualche volta che utilizzo questa ricetta. Risultato ottimale assicurato! Buonissima!!
Ciao complimenti per la ricetta, ogni volta mi è venuto benissimo e buonissimo! Oggi vorrei rifarlo ma non ho ne burro ne olio di semi.. si può lasciare così com’è? o si può aggiungere altro?
se non ho burro o olio di semi, quello di oliva va bene o posso evitare proprio?
ti consiglio margarina! l’olio di oliva ha un sapore molto intenso e pesante!
Buonissima ❤️
Ho il forno ventilato, come correggo la temperatura e i tempi di cottura? Grazie mille
cuoci a 20° in meno!
Ottima ricetta, ho messo solo un pochino di olio in meno, la rifarò…grazie
Ottimo bellissimo e anche buono.Ho sbagliato a mettere il latte un po’ dopo ma anche se ho fatto questo piccolo errore è venuta buonissima.
Ps. Ho dodici anni e l’ho fatta
Sicuramente la migliore ricetta di ciambellone al cioccolato in circolazione sul web.
Per uno stampo da 28 quali potrebbero essere le quantità? Vorrei farlo oggi ma non ho lo stampo da 24. Grazie
Io in genere quando hp questo problema ragiono facendo una volta e mezzo , se la farina in origine è 100gr la metto a 150.
Se uso la panna al posto del latte che succede? Si può usare?
Ottima ricetta! Complimenti! L’ho cotta a 160⁰ per 50 minuti ed è venuta perfetta. Finalmente un ciambellone al cacao morbido e gustoso!
Ciao Simona. Cosa succede se invece di utilizzare 240g di farina, ne mettessi 120 di farina e 120 di fecola? Grazie
Ottima
MIO FATELLO HA FATTO UN PASTICCIO, ED IO HO FATTO UN PASTICCIOTTO.
Appena sfornato, buonissimo. Finalmente una ricetta facile e deliziosa
Appena fatta, raddoppiando la dose di cacao (volevo un sapore più intenso, ma è una variazione personale) ed è venuto uno spettacolo, naturalmente fatta anche come da ricetta sopra ed era buonissima, in verita piaciute entrambe… Io consiglio questa ricetta per merenda pomeridiana a colazione e anche come dolce della domenica con l’aggiunta di marmellata all’Interno e una spennellata sopra con dei frutti di bosco… Panna a piacere..
Ciao, il burro fuso va messo nello stesso momento al posto dell’ olio? Deve essere tiepido? Grazie per le tue ricette, sono una sicurezza.
Si certo :)
Fatta a torta. Ho diminuito la dose di zucchero di 70 grammi e mischiato cioccolato fondente e cioccolato alla nocciola. E poi uno strato abbondante di panna montata centrale. Una goduria!
La ciambella più buona che io abbia mangiato in vita mia. Seguito ricetta con 2 uova in meno, perché mi mancavano, il resto alla lettera. Cottura perfetta. Grazie mille
Felicissima davvero :)
Ciao. Vorrei provare ad aggiungere della spremuta d’arancia per dargli un tocco in più! Posso sostituirlo al latte? Grazie mille
Ciao Elisa! la spremuta non darà un tocco in più perchè in cottura non si sente, prova ad inserire la buccia grattugiata dell’arancia per avere il profumo che desideri ottenere ;)