Le Ciambelline allo yogurt sono golosi dolcetti leggermente croccanti fuori, dal cuore morbido, soffice e umido, perfetti per merenda sana e genuina, ideale anche per i vostri figli oltre che per i grandi, accompagnate da tè, gelato o cioccolata calda… Ottimi anche a colazione, per iniziare la giornata con l’energia giusta, in alternativa ai Pancake! le Ciambelline allo yogurt sono anche molto semplici da realizzare. Se non disponete dello stampo apposito, potete sostituirlo con quello dei muffins oppure raddoppiare le dosi e realizzare una torta unica.
20′
Cottura: 35′
Totale: 55′
Per 12 ciambelline da 7 cm
- 90 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- 125 gr di yogurt greco bianco a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 25 gr di burro fuso
- buccia di limone 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per guarnire:
- zucchero a velo vanigliato
Servitevi di uno sbattitore elettrico per montare l’uovo, zucchero e la buccia del limone in un composto ben spumoso per almeno 5′:
aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente e amalgamatelo al composto con le fruste a velocità bassa:
aggiungete il burro fuso a filo, evitando di aggiungerlo tutto insieme, amalgamatelo poco a poco al composto lavorando sempre a fruste basse. Aggiungete infine a cucchiaiate, la farina, il lievito e il pizzico di sale precedentemente mescolati e setacciati :
procedete ad amalgamare a velocità bassa per ancora 1′-2′ fino ad ottenere un composto cremoso, soffice e privo di grumi.
Versate l’impasto negli stampini leggermente imburrati se disponete quelli di silicone, altrimenti imburrate e infarinate . Distribuite l’impasto perfettamente all’altezza del buco della ciambellina, e non dell’orlo dello stampino, in fase di cottura l’impasto lieviterà arrivando quindi perfettamente all’orlo successivamente:
Cuocete in forno ben caldo a 140°X35′; dopo i primi 25′- 30′ fate la prova stuzzicadenti, la cottura dipende dal forno e dagli stampi che utilizzate. Tenete conto che l’esterno delle ciambelline deve’essere ben dorato e croccante, l’interno soffice; sfornate e sformate su un piatto da portata:
Spolverate di zucchero a velo. le Ciambelline allo yogurt sono pronte per essere gustate :
ma che buone simona ! le proverò sicuramente ciao e grazie di tutto
Mi fa piacere Lore:) un bacione!
ciao simona, io non ho le teglie da ciambelle posso usare quelle per i muffin? grazie
ciao Rosa:* magari puoi fare un tentativo! Io nn ho mai provato quindi non posso garantirti il risultato però effettivamente potrebbe essere un’idea.. cambierei però i tempi di cottura.. io di solito i muffins li cuocio a 180′ per 30′ in forno statico mi raccomando fammi sapere!
Ciaooo che buone!!salvata tra i preferiti!appena tornano i bimbi da scuola ci mettiamo all’opera..grazie Simona!Buon pomeriggio
Buongiorno Tina:* mi fa molto piacere:)
Buonissime! Avrei proprio voglia di mangiarle subito! Sento già il profumo di arancia ..mmhh
Promesso che le rifaccio cucciolo<3
Ieri non le ho fatte riproviamo domani..hihihi ciaoooo
fatte ieri pomeriggio un gran successone!
Brava Laura! sono felicissima:)
Ormai vado pazza per il tuo blog!!!!!!!!!!!!!! Eccezionale!!!!!!!!! Ti inserisco tra i preferiti non voglio perdermi nulla…
Fantastiche queste ciambelline
Ciao Marisa!:) grazie mille ne sono davvero felice!!
Quanto ne vorrei una ..
Bellissime!!
Ciaoooo…volevo sapere:posso sostituire il burro con l’olio??e se si in quale quantità??grazie in anticipo
Ciao Giada! puoi usare 20 gr di olio al posto del burro :**
Ricetta davvero gustosa! proverò ad adattarla senza l’uovo! Brava Simona sei un’ispirazione!