La Ciambella al cocco è un dolce soffice e semplice da credenza, variante della Torta al cocco; che si prepara senza burro, con pochi ingredienti genuini: farina di cocco, uova, zucchero e yogurt che regala al ciambellone al cocco una consistenza morbidissima e umida, che la rende perfetta da gustare nella sua semplicità per colazione e merenda!
La Ricetta si prepara in 10 minuti esatti! montanto tutti gli ingredienti insieme! In questo caso ho aggiunto delle deliziose pepite di cioccolato bianco per regalare alla ciambella al cocco una consistenza ancora più scioglievole! che volendo potete anche non aggiungere oppure sostituire con gocce di fondente! Soffice, delicato, dal sapore tropicale, la Ciambella al cocco, proprio come i Biscotti al cocco e i Muffin al cocco, è quel dolce perfetto non solo per iniziare la giornata per una pausa pomeridiana, l’ora del tè , per bambini e non solo! ma anche con dolce di fine pasto!
Ricetta Ciambella al cocco
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per una Tortiera da 22 cm |
---|
|
Come fare la Ciambella al cocco
Prima di tutto, in una ciotola montare insieme uova e zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e chiara, a filo aggiungere l’olio e infine lo yogurt a temperatura ambiente.
Poi, in una ciotola a parte, mescolare farina, cocco e lievito setacciato.
Infine, aggiungere le farine al composto di uva, montare a velocità bassa con le fruste. Vedrete che in pochi secondi otterrete un impasto omogeneo e vellutato.
A questo punto potete aggiungere gocce di cioccolato bianco, oppure fondenti, oppure scaglie di cioccolato tagliate con il coltello.
Girate con una spatola e versate l’impasto in una tortiera perfettamente imburrata e infarinata. La mia è della Nordic Ware
Cuocete in forno ben caldo, a 180° per circa 40 – 45 minuti senza aprire il forno. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno.
Lasciate raffreddare in teglia per 10 minuti. Poi sformate delicatamente oppure aprite il cerchio. Lasciate raffreddare per 30 minuti. Quando il dolce è ben freddo potete spolverarlo di cocco rapè.
La Ciambella al cocco soffice è pronta per essere gustata!
Il ciambellone al cocco si mantiene morbidissimo anche 4 giorni a temperatura ambiente, sigillata in una pellicola. Se l’avete glassata o farcita, vi conviene conservarla in una campana per torte.
Adoro tutti i dolci al cocco :-P e questo ha un aspetto delizioso!
Come lo vorrei per la colazione del we…
Ciao,volevo sapere come scaricare i pdf delle ricette. Grazie
Ciao volevo sapere come mai non e’ piu’ possibile scaricare i pdf delle ricette.
Grazie
È la prima ricetta che ho provato a fare dopo aver conosciuto il blog…L ho fatta domenica…ed è buonissima e l ha mangiata anche lamia bambina che è una “smelecca”… direi un successione… Ps: la mia è un po sbriciolosa…cosa posso fare per evitarlo la prossima volta?
Salve, ho realizzato la torta ma purtroppo l’impasto non risulta morbido e di conseguenza anche la torta rimane dura….mi sono attenuta precisa alla ricetta….troppa farina di cocco?????….grazie
Ciao Simona,adoro le tue ricette e le tue foto e ti ringrazio perché hai delle idee sempre invitanti!La torta è in forno ma sono un po’ preoccupata per il risultato perché l’impasto risula molto molto denso e grumoso… è normale?
Ciao Simona adoro le tue ricette!Sarebbe possibile poterle scaricare in una raccolta in formato PDF? Sarebbe così piu semplice poterle stampare!Grazie infinite e complimenti.
La mia preferita! Viene sempre bene!
Ciao! Sei sicura delle dosi che hai scritto perché l’impasto risulta molto denso e grumoso quasi impossibile da trasferire nello stampo…
ciao Simona, una domanda , volendo utilizzare la ricetta per fare delle mini tortine devo modificare i tempi di cottura o qlc altro della ricetta originale? la mia domanda vale un po’per ttutte le ridottissime ricmette di torte. grazie
Si! dipende dalla dimensione, ad esempio se le cuoci nello stampo dei muffin circa 20 minuti;)
si può sostituire il latte allo yogurt?
Semplicemente perfetta
Preparata oggi… ricetta ottima! Grazie mille