Le Chips di farina di ceci e rosmarino sono contorno perfetto anche come snack. Si tratta di bastoncini sottili e croccanti che per forma e consistenza ricordano le classiche patatine fritte, con la differenza, che queste sono realizzate con un mix di farina di ceci e mais, che danno vita ad un impasto che assomiglia molto alla Polenta da cui, una volta raffreddato, si ricavano queste chips sottili, che poi verranno cotte in forno. Buonissime, saporite, croccanti e dal profumo intenso di rosmarino, golose come le patatine fritte, ma più leggere. Proprio come Chips di patate e Chips di zucca, anche le Chips di farina di ceci sono un fantastico jolly in cucina, oltre ad essere molto facili e veloci da preparare; potete servirle sia per accompagnare pietanze di carne o pesce, ideali da sgranocchiare al posto della classica merenda; oppure come Aperitivo come finger food da spizzicare accompagnate da uno fresco Spritz o Mojito! Insieme a Pizzette, Polenta fritta e Cornetti salati! Provatele andranno a ruba, qui appena sfornate, nel giro di mezz’ora erano sparite due teglie !
Scopri anche:
la Farinata di ceci ( la ricetta originale ligure illustrata con foto passo passo)
Ricetta Chips di farina di ceci
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 2 teglie di Chips |
---|
|
Come fare le chips di farina di ceci e rosmarino
Prima di tutto miscelate le farine e setacciatele bene.
Riempite una pentola d’acqua, aggiungete il sale e portate ad ebollizione, aggiungete il rosmarino finemente tritato con un coltello:
infine, quando l’acqua è piena di bollicine e ha raggiunto completamente l’ebollizione, aggiungete le farine in un sol colpo e amalgamate con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
In pochi secondi il composto si solidificherà,
(se si sono formati dei piccoli grumi, niente paura, frullate il composto per qualche secondo con un minipimer per renderlo liscio)
cuocete sul fuoco l’impasto per circa 2′, girando con un cucchiaio di legno fino a quando non si addensa:
trasferite immediatamente il composto in una teglia, precedentemente unta d’olio evo e distribuite l’impasto nella teglia in maniera uniforme, dello spessore di circa 6-7 mm:
poi lasciate raffreddare. Nel giro di 10′ il composto sarà diventato solido.
Capovolgete la teglia su un piano di lavoro e ricavate le vostre chips dall’impasto:
servitevi di un coltello affilato e unto d’olio per ricavare delle striscioline della larghezza di circa 7 mm.
(mi raccomando, attenetevi più o meno a questa dimensione, se realizzate dei bastoncini troppo larghi, le vostre chips perderanno croccantezza, se li realizzate più stretti di 7mm, rischieranno di rompersi o bruciarsi)
dalla striscia lunga ricavate dei bastoncini lunghi circa 6- 7 cm, più o meno la dimensione delle classiche patatine:
Man mano che realizzate le vostre Chips, disponetele in una teglia nuova, precedentemente unta d’olio evo:
(in alternativa potete disporre le vostre chips su una teglia foderata di carta da forno, per un risultato più leggero)
Infine cuocete in forno in caldo a 200° per 30′ gli ultimi 5′ girate le vostre chips, smuovendole con una paletta.
Al termine del tempo indicato, risulteranno dorate e croccanti.
Sfornatee lasciate intiepidire.
Le vostre Chips di farina di ceci e rosmarino sono pronte per essere servite:
Sai che volevo fare queste chips da tanto? :)
Io adoro la farinata e la farina di ceci in generale, potrei non smettere di mangiare queste chips :P
Ti sto pensando tanto tesoro <3
Brava Simona!!! Io le ho fatte un po’ di tempo fa, ma con il panetto di polenta già pronto. Provero’ la tua ricetta
ma che belli, poi amo i ceci, li ho fatti con la polenta, non avevo mai pensato ai ceci, bella idea mi hai dato, sei troppo brava! un abbraccio grande!
li avevo segnati già da Erika, (ho scoperto la farinata grazie a lei e me ne sono innamorata), ma fatte da te mi sembrano ancora più golose e irresistibili! foto meravigliose e ricetta di sicura riuscita, sei una bomba, Simo ^_^
Geniali!!!! Ma quanto sono carine oltre che sane!! Grandissima idea che forse replicheremo stasera stessa, abbiamo della farina di ceci avanzata dall’ultima farinata ma abbiamo solo la farina di mais bianco a casa, andrà bene uguale secondo te?? Sennò andiamo a comprarla, ci i hai troppo incuriosite!! BAciii
Amo la farina di ceci.. ci ho fatto anche i cracker.. Non mi riesce quindi difficile immaginare la bontà di queste chips… Bellisima idea davvero… baci e buon lunedì .-)
Appena ho letto chips, ho pensato “peccato, saranno fritte, non le farò mai”. E invece, al forno che meraviglia !! Le farò assolutamente. Un bacione SImo !
Simona ma sono super sfiziose , le voglio fare …adoro gli stuzzichini salati!
Da preparare
Sii sono buonissimi!! :)
ma sono una cosa deliziosa! che me le ero perse da Erika??? grazie per averle condivise perchè queste sono da incorniciare!
CRIK CROK, CHE BONTA’, ME LI MANGIO SUBITO!!!!BACI SABRY
Bellissime! Poi ceci e rosmarino…ci avevi già conquistate solo al titolo. Abbiamo tutto in casa, le proviamo presto. Baci grandissimi!
Wowwww.ma sono da provare immediatamente.
Buona serata e grazie della ricetta
bellissima questa idea e soprattutto sfiziosissima!
buona serata
Alice
Uno sfizio troppo goloso per non essere ripetuto in casa.Simo io mi fionderei gia nella pentola con quella polentona bella e cremosa,poi passerei alle chips per spatasciarmi sul divano e leggere un buon libro.In casa tua profumo meraviglioso di pastiera e chips di ceci…mi metto comoda,sto troppo bene.Bacione bambola bella!
….. che dire Simona….. sono fantastiche !
domani compro le farine e le faccio. Questò è certo :)
grazie ancora
ahhh…ma queste sono assolutamente da fare…non so mai come utilizzare la farina di ceci, tu mi hai dato un’ideona!!!!
bacioni cara
Allora, sono o non sono una meraviglia? ^_^
Io le trovo uniche e sfiziosissime ^_^
Grazie Simona, sono felice che ti siano piaciute ;) Un bacione grande.
wow, che bella idea, mi ispirano molto e ho giusto giusto della farina di ceci da finire. Le provo una di queste sere.
Grazie
E io che a prima vista avevo pensato fossero veramente patatine :-)
Invece sono mooooolto meglio, e cotte al forno invece che fritte. La formatura deve essere un tantino noiosa, io non sono precisa come te e mi stufo presto a fare questi lavoretti di fino. Non avendo la farina di ceci potrei fare con tutta fioretto? tipo bastoncini di polenta
Mamma mia…io ti adoro, sappilo! Idee sempre innovative e super presentate. Bravissima Simo!!!!
che ideona!!! mi piacciono da matti queste chips, sei grande!!!
e poi posso mangiarle anch’io, sono gluten free ;)
bacio e buon inizio settimana tesoro
ciao stella bella, ora che ho piu’ tempo riesco a leggerti di piu’ e anche se non ti lascio un commento ti seguo sempre! infatti mi sto segnando delle ricettine da fare perche’ riesci sempre a farmi venire fame!!! questo stuzzichino e’ davvero unico come te!!!
un bacione
Che sorpresa Simo! sei la prima a regalarmi una ricetta!!! mi ha travolto e sorpreso la tua popolarità…i miei non sono stati certamente così visti! Grazie di cuore e complimenti per le tue foto stupende come al solito, un abbraccio a Gin e un augurio sincero di Buona Pasqua con la tua bella famiglia. Ti voglio bene!
Ovviamente non potevi fare delle patatine “normali”, tu… ;-) La farina di ceci è nella mia lista da provare, mi piace che ci sia sempre qualcosa di nuovo da sperimentare anche grazie alle idee delle persone come te che sanno puntualmente stupirmi! E ora è tornato il tempo degli aperitivi al tramonto, quale migliore occasione per servire un bel cartoccio?!
Ciao Simona, queste patatine sono bellissime e sembrano davvero tanto tanto buone!!! Ho un piccolo problemino però… sono allergica al mais!!! Posso sostituire la farina di mais con altro senza che ne risenta il gusto? Baci baci
Salvate per la prossima serata cinema :D
Ciao Simona, anche questa ricetta fatta e anche pubblicata! Me ne sono scoperta golosa e non potevo non condividere e soprattutto memorizzare perché sarà un must delle grigliate d’estate! Grazie per avermela fatta conoscere!! Elena.
Possono essere cotte in anticipo? ( nel caso dovessi prepararne per una cena ) O si ammorbidiscono raffreddandosi? Grazie, in ogni caso le proverò, sembrano squisite!
Ciao Valentina! ti consiglio di realizzare e cuocere le chips di farina di ceci a 2 – 3 h massimo da quando devi servirle, sono ugualmente buone anche dopo più ore, ma un pochino si ammorbidiscono ;) Tienimi aggiornata sul risultato:*
Grazie mille! ti aggiornerò presto! :)
Voglio fare qst meraviglia!
Vorrei sl chiederti se poso usare farina di riso
Grazie x la ricetta
Ciao Paola! con la farina di riso non hai lo stesso effetto e gusto…
Ottime, veramente! Una parte le ho spolverate con le spezie tandori e sono diventate ancora più saporite e piccanti
Felicissima :)
Volendo posso anche friggerle?
Ci ho provato due volte… e due volte ho fallito :(
Dopo aver tagliato in bastoncini ed averli infornati, si sono completamente liquefatti :'(
Ma non demordo, la 3° volta sarà la buona!
Con cosa posso sostituire la farina di mais?
Il mais non posso mangiarlo.