La Cheesecake salata è una antipasto freddo gustoso e coreografico, senza cottura, variante rustica della classica Cheesecake dolce. Si tratta di una Torta saporita a base di formaggio fresco, in questo caso philadelphia e ricotta aromatizzata alle erbe e racchiusa in una crosta di taralli sbriciolati. A completare la Cheesecake salata bresaola e rucola arricchita da una dadolata di pomodorini speziati e olive nere. Bontà e bellezza da portare in tavola per tutte le stagioni!
La Ricetta è incredibilmente facile e veloce! Senza forno e senza cuocere nulla! La base si prepara semplicemente tritando finemente i taralli e mescolandoli con il burro fuso. Se non avete i taralli, potete usare crackers oppure grissini, salatini. Una volta realizzato il guscio nello stampo, mentre si raffredda in frigo, potete preparare il ripieno in 2 minuti esatti, mescolando i formaggi freschi alle erbe aromatiche! Il composto risulterà cremoso senza colla di pesce e gelatina! Nel frattempo che la vostra cheesecake salata raggiunge la giusta consistenza in frigo, potete dedicarvi al condimento da aggiungere in superficie. In questo caso, per rendere la Cheesecake salata chic ed elegante, ho realizzato delle roselline di bresaola , che potete sostituire con salmone, prosciutto cotto, crudo, salame ungherese, speck a voi la scelta! In ogni caso potrete formare facilmente rose. L’abbinamento con la rucola fresca e i pomodorini profumati alle erbe si sposerà in ogni caso alla meraviglia! Appena la torta si sarà indurita e avrete seguito tutti i consigli per staccarla senza difficoltà dallo stampo potrete decorarla e servirla in tavola! La cremosità dei formaggi alle erbe, arricchiti dalle verdure fresche e la base croccante vi conquisterà al primo boccone! Fresca, Cremosa, saporita, la Cheesecake salata bresaola e rucola è un piatto perfetto da servire sia come antipasto dall’estate all’inverno! per feste, buffet, ricorrenze, Natale, Capodanno; sia per un brunch veloce, proprio come i Pancake salati, si può realizzare con largo anticipo!
Ricetta Cheesecake salata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | senza cottura | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 392 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo con fondo amovibile da 18 cm |
---|
base:
ripieno:
condimento:
|
Note e Varianti per il condimento: al posto dei taralli potete usare crackers, salatini, grissini, attenzione che se utilizzate solo crostini dorati, risulterà molto burrosa la vostra base!Saporita, ma molto burrosa. Al posto della bresaola, potete optare per del carpaccio stagionato, salmone affumicato, prosciutto cotto, crudo, speck, salame. in ogni caso riuscirete ad ottenere delle bellissime roselline. Al posto delle olive denocciolate, potete cospargere con dell’ottimo patè di olive nere.
Come fare la Cheesecake salata
Prima di tutto polverizzare i taralli con l’aiuto di mixer e mescolarli con il burro fuso:
Versare subito il composto in una teglia con fondo amovibile. Distribuire con un cucchiaio, creare circa 1 cm di bordo.
Trasferite in frigo per 20 minuti oppure in freezer 10 minuti.
Mescolate philadelphia e ricotta precedentemente sgocciolata in un canovaccio di cotone ( mi raccomando non deve essere acquosa!) tritate finemente i 20 gr di rucola con menta e basilico
Unire le erbe aromatiche al composto di formaggio cremoso.
Quando la base di taralli si è solidificata versare la crema e appiattire con un cucchiaio la superficie:
Lasciate la cheesecake in frigo per circa 30 – 50 minuti oppure in freezer per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate le roselline di bresaola:
Tagliate a metà ogni fetta e ripiegate ogni metà in due. Arrotolate:
Quando avrete finito di fare tutte le rose, tagliate i pomodorini molto finemente, conditeli con sale, origano e un pò di maggiorana fresca:
Consigli per staccare perfettamente la Cheesecake salata dallo stampo
Trascorso il tempo indicato, la cheesake si è solidificata. Intagliate con un coltello affilato i bordi, segate bene e fate più di un giro. Aprite quindi il cerchio. Fate lo stesso lavoro per la base. Utilizzate un coltello affilato per staccarla da fondo e trasferitela subito su un tagliere o piatto da portata.
Aggiungete la rucola:
Decorate la Cheesecake salata con le roselline di bresaola, le olive, foglie di basilico e tutto intorno aggiungete i pomodorini conditi.
Conservate in frigo 10 minuti prima di servirla!
La Cheesecake salata bresaola e rucola è pronta per essere servita!
Conservare la Cheesecake salata
In frigo per 3 giorni
Ciao Simona….con cosa posso sostituire la rucola? grazie e complimenti per blog
Ciao Ilaria! con insalata fresca normale, classica o mista ;)
Simo è stupenda! qualcosa di davvero bello e squisito, come solo tu sai fare! un bacione e buon fine settimana
Gentilissima!Grazie
This cake is so beautiful, Simona! For a moment, I thought the roses were made of beet , not beef :-D
Bon appetit!
Ma quanto sei brava?!? Questa cheesecake non è solo bellissima ma anche golosa!Da fare assolutamente! :-)
Si può fare con la robiola? A che formaggio la abbino? Sempre ricotta oppure mascarpone? Grazie.
Certo! puoi tranquillamente utilizzare robiola e ricotta ;)
Grazie davvero, complimenti per la fantasia! Proverò al più presto qualche ricetta❤️.
volevo provare questa cheesecake ma nello strato di formaggio spalmabile e ricotta non ci va anche della gelatina per tenere il composto compatto? quando si taglia non si “ammoscia ” tutto il ripieno?
Bellissima idea complimenti .. Ma se volessi replicarla… Queste dosi per quante persone sono?
Grazie
Ciao….
Philadelphia e ricotta vanno amalgamati con fruste elettriche? O semplicemente con una forchetta?
Ciao, guarda come vuoi! Benissimo anche la forchetta, importante che venga un composto liscio!