La Cheesecake ai lamponi è una torta fredda e senza cottura deliziosa, variante della classica Cheesecake. In questo caso realizzata con una base di biscotti sbriciolati e una farcitura di ricotta e lamponi infine ricoperta con una glassa ai lamponi e frutti freschi: un dolce semplice, fresco, genuino ma anche veloce!
Ormai conoscete il mio amore per le Cheesecake , la torta a base di formaggio morbido di tradizione americana, arrivata sulle nostre tavole ormai da qualche anno, immediatamente accolta, apprezzata e replicata. Ne ho realizzate tante variati dalla tradizionale New York cheesecake alla Cheesecake alle fragole . Ma sono davvero innumerevoli le possibilità e la fantasia gioca il ruolo più importante per la realizzazione di questi magnifici semifreddi! In questo caso ho scelto un Cheesecake con lamponi , avendo tanti lamponi in frigo da utilizzare, : una parte li ho frullati per realizzare la glassa e quelli più belli li ho aggiunti freschi. dentro e sopra . Ho scelto la ricotta come formaggio, che è molto leggero e si sposa a perfezione con la frutta. Credetemi è davvero golosissima! Ideale come dessert, per concludere piacevolmente cene e pranzi, serate speciali, in cui la torta diventa la chicca per sorprendere e deliziare positivamente i vostri ospiti!
Scopri anche:
La Cheesecake alla ricotta ( la versione facilissima e senza cottura )
Ricetta Cheesecake ai lamponi
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
25 minuti (+ tempi di raffreddamento in frigo) | 0 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Americana | 455 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 tortiera da 22 – 24 cm ( 8 persone ) |
---|
Base: Farcitura : Glassa morbida ai lamponi: Per decorare: |
Come fare la Cheesecake ai lamponi
Prima di tutto polverizzate finemente i biscotti in un mixer e aggiungete il miele e burro fuso a filo.
Poi mescolate velocemente con un cucchiaio fino ad ottenere una granella unta e disponetela subito all’interno di una teglia apribile, aiutatevi con le mani a distribuirla uniformemente sul fondo dello stampo al fine di creare una base compatta e omogenea:
Riponete in frigo.
Poi dedicatevi alla farcitura.
Prima di tutto tenete in ammollo per qualche minuto i fogli di gelatina in un piatto di acqua fredda.
A parte montate insieme con le fruste ricotta, zucchero e vaniglia. a questo punto aggiungete anche la panna montata e amalgamate dal basso verso l’alto.
Poi prelevate due cucchiai di impasto e poneteli in un pentolino a scaldare su fuoco dolce, aggiungete quindi la gelatina strizzata, spegnete subito il fuoco, girate con una frusta e immediatamente aggiungete il composto realizzato nella farcitura di ricotta.
Girate immediatamente con la frusta a mano:
Disponete sulla base ormai completamente raffreddata 11-12 lamponi che prenderete dai 150 gr della decorazione finale e disponeteli a raggiera:
adagiatevi sopra il composto di ricotta e panna :
Infine livellate la superficie perfettamente aiutandovi con una spatola:
Infine diponete la vostra Cheesecake ai lamponi in frigo per circa 3h
Poi nel frattempo preparate la glassa frullando i lamponi e poi filtrateli con un colino per eliminare i semi:
in modo da ottenere una glassa ai lamponi liscia e priva di semi:
Infine aggiungete lo zucchero e le gocce di limone. girate bene e lasciate da parte.
Trascorso il tempo indicato tirate fuori il dolce, sfilate via il cerchio apribile dal contorno aiutandovi con un coltello
Poi trasferite su un piatto da portata sfilando sempre con un coltello e aggiungete sulla superficie la glassa morbida ai lamponi aiutandovi a distribuirla con un cucchiaio:
Infine aggiungete anche i lamponi freschi!
Ecco pronta la vostra Cheesecake ai lamponi
fette golose di Cheesecake lamponi
… l’interno della Cheesecake con lamponi
Conservazione
Potete conservare la cheesecake ai lamponi per 3 giorni in frigo, poi procedere direttamente a congelarla dove si conserva oltre un mese.
Stupenda la torta e meravigliosa l’iniziativa!
Grazie mille Adriana:*
ciaooo seguendo il link ci sono riuscita!!grazie grazie grazieee aggiunta!!un bacione grande!!!ciaoo
Ciao Tina:* è un grandissimo piacere per me contribuire a questa iniziativa:)))
Ma che meravigliaaa!!! Un dolce adatto alla prossima estate…copio la ricetta..grazie, complimenti e buona settimana!
grazie mille Maria luisa:) buona settimana anche a te:*
adoro le cheese cake e soprattutto quando inizia a far caldo.bellissima questa tua torta veramente molto molto invitante!
Grazie mille lucy un abbraccio:*
ciao simoooo mi assento qualche giorno e che mi combini? stai diventando ogni giorno più brava! ! un bacione grande e complimenti per il blog sempre più bello e pieno di cose belle<3
Antoo carissima<3 grazie mille per i bei complimenti e per le splendide parole! ti lascio un abbraccio grandissimo:*
personalmente adoro le cheese cake che inizio a fare proprio quando arriva il bel tempo.questa e’molto primaverile e molto bella.veramente invitante.Grazie mille di aver partecipato con questa stupenda idea!
Mi fa piacere che la ricetta ti piaccia! per me è davvero un gran piacere partecipare al tuo contest!:*
è tanto che non faccio una cheesecake! e con le fragole l’adoro! grazie per aver partecipato alla raccolta!
Grazie a te e a voi! un bacione :*
buonissimo! complimenti per la ricetta spiegata perfettamente, l’ho fatto domenica è stato un successo!grazie
Grazie a te Pina per avermi reso partecipe di questo successo! un abbraccio e a presto:*
Ciao Simo sono venuta a curiosare anche questo cheese cake, perchè volevo fare l’ultimo che hai postato, ovvero quello con le amarene, ma al posto dello yogurt ho comprato la ricotta…chissà che mi dice la testa a volte e quindi vorrei provare a fare questo!!!! Speriamo di avere tempo questo fine settimana!
Un bacione!
Hahahah tesoro puoi tranquillamente realizzare questo con la ricotta con le ciliegie come frutta! Insomma quello che più ti piace:) aggiornami sul risultato un abbraccio grandissimo e buona settimana:*
..che spettacolo questa cheese cake.. e poi l’hai spiegata benissimo!
Mi fa piacere che la spiegazione trovi sia ben fatta! grazie cinzia :)
il procedimento è un pochino lungo ma il risultato è sorprendente! come una torta comprata grazie
Sono molto felice che il risultato ti abbia soddisfatto! un bacione e grazie a te:)
Ciaoo!! volevo farti una domanda, ma se al posto dei fogli di gelatina uso il preparato di tortagel va bene lo stesso??
Ciao Giulia:) purtroppo no.. torta gel è un preparato in polvere che serve esclusivamente per conservare la lucentezza della frutta fresca su torte e crostate. Per la cheesecake hai bisogno della gelatina in fogli che trovi in qualunque supermercato:)
va bene :) grazie mille!
Figurati:) se hai altre domande sono a disposizione:) buona serata:*
Ciao Simona oggi ho preparato una ckeesecake alla pesca sciroppata la parte più che mi é piaciuta è lo strato di biscotti nel forno, non ho perso un briciolo di biscotto.Questa è la prima volta che ho visitato il tuo sito mi piace.Grazie
Ciao maria:) benvenuta! si in effetti quei minuti in forno per la base danno la possibilità al biscotto di rassodarsi e tagliare la fetta in maniera impeccabile! Grazie a te! a presto:*
Mi hai fatto venire voglia di prepararla….è il dolce preferito di mio marito!!
In effetti è un dolce davvero buonissimo e molto fresco… ideale poi la stagione primavera-estate:)
Grazie per aver condiviso questa ricetta. Un cheesecake finalmente delizioso e più leggero del solito :)
Ciao simona ho cercato tantissimo questa ricetta..ma potrei usare la marmellata sopra o il composto di ricotta è troppo spumoso da non reggere??
Ciao Samantha benvenuta! Puoi usare tranquillamente la marmellata, giusto qualche cucchiaiate per simulare la glassa, risulterà perfetta con questa cheesecake di ricotta;) fammi sapere com’è andata:*
Ciao Simona,al posto dei lamponi freschi si possono usare dei frutti di bosco surgelati? purtroppoil mio paese è davvero piccolo e in questo periodo non riesco a trovare lamponi o frutti di bosco freschi.Ti ringrazio tanto!
Ciao Filomena! i lamponi surgelati puoi usarli tranquillamente per realizzare la glassa. Ti sconsiglio però di realizzarli per le decorazioni e farcitura, perchè purtroppo i frutti di bosco surgelati si spugnano di acqua e rischi di rovinare la cheesecake :* io proverei ad aspettare e a preparare la cheesecake ricotta e lamponi quando ci sono i frutti di bosco di stagione, se non riuscissi a trovarli nel tuo paese potresti provare a vedere se qualcuno li vende on line :* un caro saluto :**
Ti ringrazio tanto ! Sei stata gentilissima :)
Complimenti per il blog, davvero interessante !
A presto !
Grazie mille a te! fammi sapere il risultato quando la provi :**
Ho fatto questa ricetta due giorni fa e devo dire che è la migliore cheesecake che mi sia mai venuta!! Era favolosa davvero!!! L’unica cosa che ho modificato è il fatto di averci metto 80 gr in più di ricotta per gusto personale, non ho messo la vanillina perchè mi ero accorta di non averla e ho dimezzato le dosi della colla di pesce. Ma l’ho fatto giusto perchè non mi piace la consistenza da “panna cotta” che assume quando ce ne metto molta, come mi è successo per troppe volte :P.Infatti con questo accorgimento è venuta soffice soffice come la volevo io :)Ti ringrazio davvero molto! Stra utilizzerò questa ricetta!Ti farei una statua davvero :D
Ciao Lisa! Sono felicissima che la Cheesecake ricotta e lamponi sia stata un successo e che entrerà nel tuo ricettario :) ottima scelta di ridurre la gelatina se non ti piace l’effetto della fetta tagliata ma un risultato più soffice e cremoso :))) un caro saluto :**
Ciao Simona! Questa cheesecake è stata un successo, delicatissima e deliziosa! Al posto dei lamponi ho aggiunto una salsa ai mirtilli e utilizzato meno gelatina, ora però vorrei cimentarmi nella versione al cioccolato: hai qualche suggerimento da darmi sulle dosi mantenendo la base di ricotta e panna? Grazie :)