La Cheesecake giapponese è un dolce tipico del Giappone, conosciuto come Cotton Cheesecake per la sua consistenza ‘fluffy’ particolarissima, soffice come un batuffolo di cotone simile ad un soufflé che si scioglie in bocca, grazie alla cottura a vapore in forno. Dal gusto meno dolce, risulta più leggera rispetto alla classica Cheesecake . Una bontà da innamorarsi al primo assaggio, ideata nel 1947 a Hakata divenne popolare negli anni 90 quando venne pubblicizzata in una famosa pasticcera giapponese. Da allora ha fatto il giro del mondo! E se volete preparala in casa, ecco la Ricetta e tutti i segreti illustrati per realizzarla senza errori!
Dopo varie ricerche e sperimentazioni oggi vi regalo la Ricetta originale per preparare in casa la vera Cheesecake giapponese grazie ai consigli di alcuni chef nipponici reperiti nel web. Vi dirò, che non è difficile, ma dovete seguire 2 regole fondamentali: prima di tutto, usate uno stampo non a cerniera e largo massimo 22 cm questo, insieme ad una serie di trucchi che vi illustrerò, vi garantirà una cotton cheesecake alta . In secondo luogo rispettare i tempi di cottura lunga nella doppia temperatura senza aprire mai il forno , altrimenti si sgonfia; ma anche i tempi di riposo affinchè non si abbassi si fase di assestamento! La pazienza vi farà portare in tavola una Japanese Cheesecake morbidissima come una nuvola! Ottima da gustare così semplice, in Giappone infatti la gustano così con la differenza che è tradizione marchiarla in superficie con uno stemma a fuoco. Oppure potete spolveratela con zucchero a velo. Io la trovo magnifica in alternativa alla New York Cheesecake da proporre come dolce per le occasioni speciali, ma potete anche preparala per una merenda tra amici o un semplice dessert dopo cena! La meravigliosa figura è garantita.
Scopri anche:
I Fluffly Pancake ( gli originali giapponesi, alti e super soffici)
Ricetta Cheesecake giapponese
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
35 minuti | 1 h + tempi di riposo | 1h e 35 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Orientale | 489 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da 20 – 22 cm non a cerniera |
---|
|
Come fare la cheesecake giapponese
Prima di tutto ponete una pentola su fuoco con abbondante acqua, questo passaggio vi servirà per la cottura a bagnomaria in forno.
Poi montate insieme con le fruste il burro morbido, la vaniglia, la buccia di limone e la metà dello zucchero per avere un composto morbidissimo e spumoso. a questo unite il formaggio spalmabile e continuate a montare con le fruste per ottenere un composto cremoso:
Infine dividete i tuorli dagli albumi.
I tuorli li aggiungete alla crema di formaggio e li mescolate bene con una frusta :
Infine unite al composto di uova anche farina e amido, alternando con la panna liquida, amalgamando sempre molto bene il tutto.
Poi a parte montate a neve i gli albumi con l’altra metà dello zucchero il cremor tartaro, il succo di limone e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto lucido e spumoso:
A questo punto incorporate lentamente gli albumi all’impasto in 3 – 4 riprese.
Mi raccomando a questo passaggio che dev’essere lento , gli albumi non si devono smontare ma dovrete incorporarli dal basso verso l’alto con una spatola molto delicatamente.
Infine versate in una teglia da 20 – 22 cm non a cerniera in modo che non entri acqua e non più larga altrimenti la cheesecake giapponese risulterà bassa.
Foderate con una carta da forno il fondo e lati (ungendo con del burro, in modo che stia ben ferma) e realizzate dei lati alti di 13 – 14 cm in modo che escano fuori dal bordo, questo trucchetto vi permetterà che base cresca senza fuoriuscire , dal momento che in cottura si alzerà parecchio e otterrete una Cotton Cheesecake proprio come l’originale!
A questo punto senza smuovere troppo la teglia disponetela delicatamente in una teglia da forno alta 3 – 4 cm e verserete l’acqua bollente almeno 3 dita, predisponendo tutto per la cottura a bagnomaria in forno:
Infine inserite la teglia con tutta la tortiera in forno statico precedentemente preriscaldato i primi 20 minuti cuocerete a 200° senza mai aprire il forno , poi abbassate a 140° e completate la cottura per ancora 40 minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete il forno e lasciate dentro per ancora un mezz’ora chiusa in modo che si assesti
Solo alla fine dei tempi indicati sfornate e aspettate circa 20 minuti prima di sformare (aiutandovi con i lembi di carta da forno)
Ecco la vostra Cheesecake giapponese
Mi raccomando aspettate ancora 40 minuti almeno che si assesti prima di tagliarla.
Fetta di Cotton Cheesecake giapponese
Varianti e Consigli
Se non trovate il Cremor tartaro, potete sostituirlo con del lievito per dolci classico.
Per accompagnarla potete realizzare una meravigliosa Glassa al cioccolato si sposa a perfezione.
Conservazione
La Cheesecake giapponese si conserva perfettamente a temperatura ambiente per qualche ora, poi meglio riporla in frigo, dove potrà stare per circa 3 giorni
E’ tanto che volevo provarla !
Bella ricetta. La cottura va fatta nella parte bassa del forno o a metà?Grazie e complimenti per le ricette, sono sempre vincenti!
Ciao! puoi cuocerla nella parte media, nè alta nè bassa :)
Posso usare il quark tedesco al posto del formaggio spalmabile?
Assolutamente si ! :) perfetto!
Ciao. Voglio provarla: forno statico o ventilato?
forno statico, ma puoi usare anche il ventilato a 20° in meno