La Cheesecake al ribes e cioccolato bianco è un dolce freddo, raffinato e goloso! una variante della Cheesecake classica, in questo caso realizzata con una base di biscotto alle mandorle, un ripieno di formaggio cremoso e cioccolato bianco e un topping di gelatina al ribes! Profumata, cremosa, dal gusto fruttato e aciudulo del ribes che pefettamente si sposa con la dolcezza del cioccolato bianco! delizioso!
Semplice da realizzare, potete prepararla sia in piccole monoporzioni come in questo caso, oppure realizzare un’unica torta! I tempi di preparazione diventano anche più brevi! Proprio come la Cheesecake alle fragole, Cheesecake ai frutti di bosco, e la New York cheesecake anche la Cheesecake al ribes è quel dolce chic e squisito perfetto per occasioni speciali, feste, compleanni, dessert in famiglia! occasione speciale quando si vogliono stupire e coccolare gli ospiti con un dolce non solo buono ma anche
Scopri anche :
Cheesecake ai mirtilli (una Torta fredda deliziosa con base cremosa alla ricotta e philadephia e salsa ai mirtilli)
Cheesecake al ribes
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone – 4 coppa pasta diametro 6 cm oppure uno stampo da 16 cm |
---|
biscotto alla nocciola (base):
ripieno cheesecake :
gelatina al ribes:
Per guarnire:
|
Consigli per uno stampo unico: la cheesecake al ribes e cioccolato bianco può essere preparata in un unico stampo diametro 18 – 20 cm in questo caso raddoppiate le dosi esclusivamente dello strato bianco, lasciando invariate quella del biscotto alla nocciola e della gelatina al ribes, in modo da ottenere una Cheesecake alta.
Come fare la Cheesecake al ribes
prima di tutto realizzate il biscotto alla nocciola: montate il tuorlo con lo zucchero fino a rendere spumoso il composto, aggiungete il burro a temperatura ambiente:
poi montate ancora con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema, setacciate farina e lievito e unitela al composto:
montate ancora qualche secondo a velocità bassa fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete le nocciole ridotte precedentemente in polvere con un mixer:
girate e amalgamate con un cucchiaio di legno :
Sistemate in un vassoio piatto un foglio di carta da forno su cui adagerete i coppa pasta, in ogni coppa pasta aggiungete circa 2 cucchiai colmi di biscotto alla nocciola:
livellate perfettamente la superficie con l’aiuto di un cucchiaio in modo che si formi una base uniforme alta circa 1cm -1,5 cm. Ponete in frigo a raffreddare per circa mezz’ora. Fate cuocere in forno pre riscaladato a 160° per 15′. Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia sulla carta da forno utilizzata.
Attenzione: il biscotto in cottura potrebbe leggermente gonfiarsi e formare bolle, niente paura, appena fuori dal forno, quindi ancora caldissimi, livellate gli sbuffi con il cucchiaio affinchè le superfici risultino omogenee:
lasciate raffreddare a temperatura ambiente perfettamente. Sia il biscotto che il cerchio coppa pasta devono risultare freschi prima di inserire i vari strati, conviene quindi porre le basi biscotto in frigo dopo circa 15′ di raffreddamento a temperatura ambiente.
Assemblare la Cheesecake al ribes
Prima di tutto tritate al coltello 70 gr di cioccolato bianco e mettete da parte.
Ponete a bagno con due cucchiai di latte freddo di frigo i fogli di gelatina
poi montate con una frusta lo yogurt e la panna fresca fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Lasciatelo dunque a temperatura ambiente:
Infine fate sciogliere a bagno maria 100 gr di cioccolato bianco, a fuoco moderato, girando spesso :
fate raffreddare il cioccolato appena sciolto. Appena sarà fresco, ma ancora morbida, aggiungetelo al composto di yogurt e panna:
amalgamate perfettamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Ponete la gelatina ormai ammorbidita insieme a 2 cucchiai del composto di cioccolato e panna, in un pentolino sul fuoco, non a contatto! Fate scaldare dolcemente. In pochi secondi si scioglierà, allontanate immediatamente dal fuoco.
Versate subito la gelatina nel composto di cioccolato e yogurt, insieme alle scaglie di cioccolato precedentemente tritate:
amalgamate molto velocemente e versate subito il composto negli stampi avendo cura di lasciare circa 3-4 mm dal bordo per aggiungere successivamente lo strato di gelatina al ribes:
Ponete tutte le forme a raffreddare in frigo per almeno 40 minuti.
Gelatina al ribes
Infine dedicatevi alla gelatina al ribes: ponete i fogli di gelatina con 1 cucchiaio di acqua fredda ad ammorbidirsi:
sciacquate e asciugate i ribes, avendo cura di staccare dall’insieme 4 rametti folti per la decorazione e metteteli da parte:
ponete il resto dei ribes, accuratamente sgranati dai rametti in un pentolino, frullateli con un minipimer fino ad ottenere una crema, filtratela con un colino a fori molto stretti in modo che i semi interni restino nella rete e otteniate solo una polpa liscia :
in un pentolino ponete lo zucchero, il succo di limone, 1 cucchiaio di polpa di ribes:
Scaldate a fuoco basso girando fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto, basteranno pochi secondi. Allontanare dal fuoco, aggiungete il gran marnier, il resto della polpa al ribes e girate velocemente. Lasciate intiepidire. Aggiungete la gelatina con la sua acqua. Girate bene. Il composto tiepido farà sciogliere la gelatina.
Tirate fuori dal frigo le cheesecakes e versate immediatamente in ogni coppa pasta la gelatina al ribes fino all’orlo:
ponete nuovamente le mini cheesecakes in frigo per almeno 3 ore. Terminato il tempo indicato sfilate i coppapasta con un movimento rotatorio:
fate quest’operazione per tutte le cheesecakes, guarnite ogni mini cheesecake con il rametto di rebes perfettamente al centro del dessert:
la Cheesecake al ribes e cioccolato bianco è pronta per essere gustata:
Ommamma che goduria!!!! *_*E’ un vero spettacolo! E quei pezzetti di cioccolato bianco dentro? Sbam! Sono svenuta…Complimenti e buona giornata Simo! :***
Eli tesoro mi fa piacere che il dessert è di tuo gusto! in effetti quei pezzetti di cioccolato danno un gusto speciale! un abbraccio e grazie mille! buon fine settimana a te:*
Wow Simò!!!! che lavorone.. ma che risultato strepitoso.. per gli occhi.. e sicuro per il palato! mado che foto.. parlano da sole! T’auguro un buon w.e. :-) bacioni
Grazie mille tesoro! in effetti è parecchio lavorato questo dolce… però ecco son soddisfazioni! peccato 2 h per realizzarlo e 2′ per finirlo:) un abbraccio e buon fine settimana carissima:*
rieccomi.. mi spiace.. volevo essere la prima oggi ma vedo che sono stata proceduta ;-)
UNO SPETTACOLO, UN SOGNO, UNA CHIMERA.
non ci credo.
Già il cheesecake era uno dei miei dolci preferiti (insieme al tiramisu), ma visto così i miei occhi non vogliono crederci.
“CI SONO COSE CHE VOI UMANI NON POTRESTI MAI IMMAGINARE..”
E’ il cheesecake cioccolato bianco e ribes della mia dolcissima Simo!
mi stampo subito la ricetta perchè la voglio provare con mia suocera.
che raffinatezza, che foto, che presentazione.
Come sempre, non finirai mai di stupirci.
<3 tanto tanto. tua, Vaty
tesoro mio che splendore che sei.. ogni tuo intervento è sempre una dolcezza unica, una lusinga e che dire… tu sei meravigliosa! è un pò lungo ma ne vale davvero la pena! ti abbraccio dolcissima amica tvb <3
Simo sono meravigliose, hanno una grazia , e una luce….complimenti sei sempre bravissima.Mi fai rimanere a bocca aperta!
monique cara:* sono davvero felice di tutti questi complimenti grazie! un abbraccio :*
lasciano senza fiato questi cheesecake!! delicati, eleganti, sicuramente golosissimi… in una parola STUPENDI!!
grazie di cuore paola:* un abbraccio a te:*
…senza parole!!! una vera goduria per gli occhi e per il palato!!!!!
grazie cucciola:*
2 parole di cuore: Che classe!
grazie di cuore a te amica:*
Stupendi! Sono golosissimi, raffinati e presentati benissimo. Inoltre hai fatto un passo passo chiaro per cui è impossibile sbagliarsi :-) Bravissima!
grazie di cuore davvero un abbraccio affettuoso:*
Quanta raffinatezza e golosità cara Simo!!!!!!!!!!!!!
Davvero belli…bellissimi da vedere e immagino quel cucchiaino in foto che affonda nel dolce e poi arriva dritto dritto nella mia bocca mmmmmmmmmmmm Tentatrice
Ti abbraccio e buon fine settimana
ogni tanto un piccolo peccato di gola possiamo concedercelo no? grazie mille tesoro! un abbraccio immenso a te e buon fine settimana:*
Che splendore!!! Complimenti per la fantastica realizzazione!!! Baci e buon fine settimana
grazie mille paola! un bacione e a te e buon fine settimana:*
beh guarda questa cheesecake è meravigliosa!!!!!!!!!!non ho parole…mi mangerei lo schermo!!!!!!!!!un abbraccione|!
tesoro grazie infinite! fossi qui a Roma ti avrei invitato a gustarla qui! un bacione:*
Rimango sempre a bocca aperta della tua pazienza nei passo passo e nella realizzazione del piatto finito!! bravissima
In effetti i passo passo necessitano davvero taaanta pazienza … lavare le mani ogni volta per poi riprendere la macchina… la mette a dura prova!… sono felice che vengano apprezzati! grazie mille anto:)
tu lo sai che sei stupenda, vero? sììì, vero? perché altrimenti da dove potrebbero uscire questi gioielli, se non da una persona bellissima!
carissima vale sei dolcissima… che dire… grazie di cuore:*
senza parole! sono bellissime! grande! buon fine settimana :-***
grazie mille gio:* un abbraccio e buon inizio settimana a te:*
Perfetti!
carissima grassie:*
ma come fai a far tutto così perfetto!!Bravissimaaa che bella ricetta!!Ciaoo notte cara
grazie di cuore tesoro un bacione:*
è una meraviglia, mi piace il biscotto alla base cotto in forno con una montata di albumi e nocciole tritate deve essere da urlo, e quella crema bianca sembra disegnata, le foto da rivista. Sei sempre super cara Simona, un abbraccio e buon fine settimana. mony
mony in effetti il biscotto alla nocciola è stata un esperimento-rivelazione che mi ha lasciato davvero soddisfatta! credo proprio che lo riutilizzerò per altre basi:) grazie infinite sei carinissima:)
ciao simo purtroppo ho ancora il profilo di facebook bloccato :-( stamattina sono andata alla ricerca dei coppa pasta ma non li ho trovati quindi lo farò nella tortiera. volevo chiederti un paio di cose la prima è sullo yogurt, non ho trovato quello greco ma solo il bianco classico va bene lo stesso? che differenza c’è? poi ho trovato solo una vaschetta di ribes che equivale a gr 125 secondo te viene bene lo stesso? grazie
ciao paoletta:* speriamo che tutto si risolva presto che stress:( La differenza tra lo yogurt greco e il bianco classico è semplicemente che il primo è più compatto e più grasso, ad ogni modo puoi tranquillamente utilizzare lo yogurt bianco.. con 125 gr di ribes ti consiglio a questo punto di non mettere da parte rametti per la decorazione finale e aggiungere 2 cucchiai in più di acqua ai fogli di gelatina, ovviamente dimezza le dosi della gelatina al ribes. Otterrai un top sottilissimo ma comq tutto sommato nn dovresti avere problemi:) un abbraccio carissima:*
sono spettacolari, sembrano disegnati per la loro perfezione!!!e poi le foto sono veramente belle, sei veramente brava ben riuscire a cucinare e fotografare passo dopo passo…io non ci riuscirei mai :-( un bacio!Laura
laura cara nn ti nascondo che i passo passo mi fanno allungare i tempi di preparazione di circa 1 ora… quindi anche una ricetta di mezz’ora richiede tempo.. se poi si tratta di una ricetta lunga passa un’intera mattina:) però sono felice voi apprezzate… la cosa mi fa davvero piacere… ti abbraccio e grazie di cuore:*
oltre ad essere buonissime sono anche belle ed eleganti! bellissime le foto! ciao cara!
grazie tesoro un bacio:*
Questa cheesecake è stupenda, un’armonia di colori e sapori di quelli che piacciono a me. Questa prima o poi la faccio, mi piace troppo! Un bacione :)
Eli cara ne sono davvero entusiasta! un abbraccio e grazie di <3
sono bellissime…mi devo procurare i coppa pasta…che non ho mai usato….speriamo bene!
cri se nn dovessi trovare i coppa pasta puoi utilizzare una teglia unica! certo che le mini porzioni sono più particolari… se li trovi facci un pensierino! un abbraccio:*
Semplicemente meravigliose!
Premesso che adoro il cioccolato bianco in tutte le sue declinazioni, queste mini cheese cake sono bellissime!
Tra l’altro, la tecnica che hai usato per la base è semplicissima e sostituisce (in meglio) la classica base fatta con i biscotti sbriciolati.
La presentazione, infine, è impeccabile.
Complimenti sinceri!
Sono davvero felice che questa ricetta sia sta molto apprezzata! in effetti si, la base è molto particolare… diciamo che è stato un esperimento sorprendente che farà entrare questa base nelle ricette da utilizzare per torte fredde e cheesecakes… il gusto è molto naturale e si sposa perfettamente con i vari strati… Grazie mille davvero:)
Ma quanto sei brava??? Sono perfette!!! :)
Complimenti sinceri!
Grazie mille Ema :*
Sono davvero perfette e di sicuro squisite! Sono eleganti ed irresistibilmente golose! Complimenti!
grazie di cuore Iolanda:*
che bello spettacolo, irresistibili!! Un abbraccio SILVIA
grassie silvia:* un abbraccio a te!:)
Che dire…queste mini cheesecake sono un inno alla prefezione. Complimenti davvero!
Grazie mille Donatella:) detto da te è davvero un onore! un bacione:*
Mamma mia che foto meravigliosa, sono ipnotizzata *_*
Grazie grazie grazie:**
Una favola questi tuoi cheesecake…sono di una perfezione e di una bellezza che quasi dispiacerebbe addentarli!!!
sei sempre impeccabile! brava!
grazie mille artù cara! sei sempre gentilissima:*
che bello questo tuo spazio! E queste cheesecakes sono bellissime, perfette e molto moto raffinate!!! Complimenti!! Aggiungo il tuo blog alla lista dei preferiti! a presto Marina
Grazie mille marina! per i complimenti e per la fiducia… a presto allora:**
Mi sono innamorata di questa cheesecake appena l’ ho vista !!!……e allora me la sono regalata per il mio compleanno !!! Semplicemente BUONISSIMAAA !!!
Ciao Francesca! sono felicissima che la cheesecake ti sia piaciuta… ti sei fatta uno splendido regalo:) approfitto per farti i miei più cari auguri di buon compleanno:* un abbraccio e a presto:)
Potrei usare Brandy al posto del Grand Marnier?
Ciao Michela! certo, se ti piace di più il brandy, puoi sostituirlo al Gran Marnier:)
Grazie mille della risposta
:)
Ricetta fantastica! Ho solo qualche domanda da porti: la panna è quella già zuccherata? I pezzi di cioccolato bianco essendo più pesanti del resto della crema non rischiano di accumularsi tutti sul fondo? Ancora complimenti!
Veramente una BOMBA !!!!!, proverò a farle e ti racconterò come sono venute, una domanda, si posso congelare???
Certo!
Onestamente a me sembra che per una cheesecake di diametro classico le dosi siano sbagliate. Come detto da altra persona vanno aumentate almeno le dosi della base altrimenti non è sufficiente. Poi per sciogliere la gelatina per la crema preferisco lasciare 50ml di panna da parte e scioglierla con quella invece di scaldare una parte del composto, non ha senso.
Non capisco poi tutti i commenti senza aver provato prima a farla.
Gianni buongiorno! dove hai letto diametro classico? Se vuoi realizzare una cheesecake al ribes da 22 cm puoi raddoppiare le dosi ;) Per quanto riguarda la gelatina, puoi fare come ti è più comodo, sappi che se si scalda troppo e raggiunge i 30° non funziona più ;)
Salve..intanto complimenti davvero, pero ho qualche domanda, non capisco come mai per un cerchio di 18 quindi più grande bisogna aumentare solo la percentuale di crema bianca, il biscotto e la gelatina al ribes perché no?non risulterebbero troppo sottili confronte allo strato di crema?poi i grammi per il biscotto è importante siano 33 precisi o 35-30 non fa differenza, ultima domanda il cerchio di acciaio 18 cm ok,altezza?ho visto ci sono altezze differenti..grazie ancora e congratulazioni di nuovo