La Cheesecake alla Nutella è un dolce golosissimo e facile. Una Torta fredda a base di Biscotti secchi, Philadelphia e Nutella, Senza uova, Senza gelatina e Senza cottura! Pronta in pochi minuti e con pochissimi ingredienti; che assemblati sapientemente tra loro, danno vita ad una Cheesecake alla Nutella strepitosamente buona e fresca ! Immaginate una base croccante e fruttata, dal piacevole accento di nocciole; un ripieno cremoso e vellutato fatto solo di formaggio fresco e crema Nutella che non risente affatto dell’assenza di gelatina e si taglia perfettamente! A completare il dolce, un topping di cioccolato in scaglie, che potete sostituire con granella di nocciole o gocce di cioccolato! Pura poesia all’assaggio!
la Ricetta è talmente veloce e semplice che possono farla anche in bambini! Avrete bisogno di 1 sola ciotola per mescolare tutti gli ingredienti! si prepara senza attrezzi e senza forno! dunque perfetta da realizzare anche in vacanza! Il tempo di rassodare in frigo e la Cheesecake alla nutella è pronta da servire in tavola per far felici bambini, adulti golosi, ospiti e amici! Proprio come la Cheesecake al cioccolato e la Cheesecake fredda classica, la Cheesecake alle nocciole; è Ideale per una merenda fresca, un dessert post cena, ma anche per una festa di compleanno oppure ricorrenza speciale! Potete prepararla con largo anticipo in previsioni di buffet ed eventi, si conserva perfettamente in frigo!
Scopri anche:
la Torta alla nutella (morbida e cremosa, pochissimi ingredienti! )
Cheesecake alla nutella
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | senza cottura | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 744 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia apribile da 16 cm a 20 cm |
---|
|
Come fare la Cheesecake alla Nutella
In una ciotola, mescolate insieme i biscotti secchi precedentemente sbriciolati con il mixer e le nocciole ridotte in polvere con il burro fuso e il miele :
Adagiate il composto di Biscotti in una teglia apribile, schiacciando bene con le dita, fino a livellare perfettamente la superficie:
Riponete la base dalla Cheesecake in frigo per almeno 15 minuti.
Mescolate in una ciotola con una spatola la Philadelphia e la Nutella, avendo cura di mescolare bene, affinchè si formi un composto cremoso e uniforme:
Quando la base è fredda, versateci il composto di Nutella cremoso:
Livellate la superficie con una spatola:
riponete in frigo, nella parte bassa più fredda, per almeno 2 h.
Trascorso il tempo indicato, la Cheesecake alla Nutella è pronta, staccate i bordi con un coltello affilato e poi aprite la tortiera.
Rifinite i bordi con il coltello:
Riponete il dolce in frigo.
Come realizzare i riccioli di cioccolato:
Il cioccolato dev’essere freddo di frigo.
2) Servitevi di un coltello affilato non troppo grande.
3) Procedete con un pezzetto di cioccolato per volta (6 quadratini circa).
4) Grattugiate partendo dal lato del pezzetto.
5) Man mano che grattugiate il cioccolato disponetelo su un tagliare largo, affinchè le scaglie non risultino non troppo addossate:
Quando avrete finito di realizzare le vostre scaglie, riponete tutto il tagliere in frigo per qualche minuto, se fa molto caldo potete preparale anche con anticipo, prima di preparare la Cheesecake.
Quando le scaglie risulteranno fredde, disporle a pioggia sulla Cheesecake alla Nutella:
Conservatela in frigo la vostra Cheesecake alla Nutella senza cottura, fino al momento di servirla!
Fetta cremosa di Cheesecake alla Nutella :
Potete conservare la vostra Cheesecake alla Nutella anche 3 giorni in frigo! Perfetta anche i giorni seguenti!
Deve essere strepitosa!!!! Buon week end
mammina mia ma che torta mi fai????? sbavo davanti al monitor, divina come tutte le tue ricette, quella con le m&m l’ho fatta tante volte e piace sempre a grandi e piccoli, ti stringo forte dolcezza! buon week end
oddio che libidine Simo! io lo feci a gennaio per un diciottesimo, ma ho pubblicato la ricetta solo qualche settimana fà
facciamo a cambio? ahahah
potrei fare pazzie per dei cheesecake così!
La proveró senz’altro questo week.
Una curiosità,è possibile sostituire la philadelphia con la ricotta?
Grazie
Ciao Sara! la ricotta ha una consistenza più morbida e meno compatta della philadelphia e ho paura che la Cheesecake alla Nutella non tenga la forma e avresti bisogno di qualche foglio di gelatina per sopperire alla mancanza… :) ti consiglio di provare la ricetta con il philadelphia è stra buona!;) un bacione!
Ciao Simona, purtroppo marito e figlio non amano il formaggio…posso sostituirlo con altro ingrediente ottenendo lo stesso effetto? Oppure, se taccio e lo metto ugualmente, si avverte il gusto? Grazie 1000 e complimenti, hai sempre delle ricette sfiziose!
Ciao Michela! Mi credi che il formaggio non si sente proprio? Ti fidi di me? Preparalo e non dire a nessuno che c’è il philadelphia!! qui hanno fatto fatica a indovinare di cosa fosse fatta la crema :))) un bacione grande e fammi sapere :**
Buono questo dolce e prettamente estivo lo provo presto grazie Simona.
Ciao Simona, al posto della Philadelphia è possibile usare lo jogurt greco?
Come faccio senza teglia apribile? Se la faccio in una di silicone?
Ciao Mailk! se no hai una teglia apribile, niente paura, fodera con della carta da forno una teglia classica, realizza la Cheesecake alla nutella lì dentro, quando è fredda, sfili via la carta da forno, ricomponi i bordi della Cheesecake con un coltello e poi la decori :)) fammi sapere!
Che deliziosa è questa torta fredda e anche molto golosa. Nutella e Philadelphia ci stanno molto bene insieme !
Quante bellissime idee tutte da copiare, complimenti!
Ciao Simona, anzitutto i miei complimenti!!! Io la vorrei fare domani per portarla a casa di amici… secondo te la teglia a cerniera da 28 cm è troppo grande? È l’unica che ho…
Ciao Carla! per una teglia da 28 cm se vuoi una cheesecake alla Nutella alta come quella che vedi in foto, devi raddoppiare le dosi. Altrimenti puoi aumentare solo di 1/2 dose e ti verrà fuori una cheesecake più bassa;) un bacione!
Ciao sembra molto buona avrei una domanda posso sostituire la Philadelphia con il mascarpone?
Ciao Alessia! si certo! anche se in questo caso utilizza 3 gr di gelatina, il mascarpone ha una consistenza diversa dalla philadephia che è decisamente più compatta! :* vedrei che la tua cheesecake alla nutella sarà perfetta!
L’ho preparata giusto questa sera per il secondo compleanno di mia figlia che è domani… però la decorerò con le palline/cuoricini di cioccolato… ti farò sapere!
Grazie perché ormai quando devo fare un dolce sei la mia ispirazione
Grazie per la ricetta!!!… è possibile conservare la torta 4 giorni in frigo o congelarla per necessità!
????
Non ho ben capito come realizzare le scaglie…
Ciao, potrei sostituire la nutella con lo stesso quantitativo di nutella al pistacchio ?
Per una teglia da 24 cm vanno bene le dosi? O devo aumentarle? Se si, di quanto?
Ciao!Se ho una teglia apribile da diametro 24 le dosi raddoppiano o rimangono uguali?Grazie :)
Se la vuoi dello spessore della foto devi assolutamente raddoppiare le dosi ;)
Ciao grazie per la ricetta.. Vorrei sapere per le decorazioni di sopra si possono mettere anche le fragoline?
ciaoo, ho riprodotto questa ricetta ed ha un gusto strepitoso, unica cosa: la torta viene bassa. Credo che però sia così solo per la misura della teglia.
certo che sì
Posso sostituire il Philadelphia con il mascarpone?