La Cheesecake al limone è un dolce freddo e senza cottura, perfetto per l’estate! Variante della Cheesecake classica, in questo caso base di biscotti, ripieno crema al formaggio, profumata con buccia di limone e arricchita con un topping di gelatina al limone e scorze candite! Immaginatela cremosa, profumatissima dal gusto fresco e agrumato strepitoso! Insomma una Cheesecake al limone perfetta! Come consistenza, sapore e facilità di esecuzione!
Si tratta infatti di una preparazione facilissima e anche molto veloce! Potete utilizzare biscotti a scelta. Per la base 5 minuti e va in frigo, così come anche la farcia! Una volta rassodata potete aggiungere in superficie la gelatina al limone realizzata con succo di limone, zucchero e colla di pesce. Il tempo di raffreddarsi e solidificarsi e la vostra cheesecake al limone è pronta da servire! Proprio come Tiramisù al limone, Quadrotti al limone è perfetta da servire come dessert freddo di fine pasto, ma anche per una merenda estiva, o semplicemente quando avete voglia di una Torta al limone ma non volete accendere il forno! Fidatevi, anche i bambini la adoreranno!
Scopri anche:
La Crostata al limone (guscio di frolla, crema al limone senza uova, profumatissima e squsita!)
Ricetta Cheesecake al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti + tempi di raffreddamento | 0 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 348 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – 1 stampo da 20 – 22 cm |
---|
base di biscotti:
farcia al formaggio:
gelatina al limone :
|
Come fare la cheesecake al limone
Prima di tutto mettete a marinare se avete tempo anche qualche ora prima la buccia finemente grattugiata del limone con la vaniglia.
Poi dedicatevi alla base polverizzando i biscotti con un mixer, aggiungeteli in una ciotola insieme al burro fuso e miele, mescolate e versate tutto in una teglia apribile e appiattite con il dorso del cucchiaio in modo da realizzare uno strato uniforme. Se volete vedete le foto dei passaggi guardate l’articolo: CHEESECAKE
.Poi riponete in frigo e realizzate il ripieno, partendo col mettere ad ammollare la gelatina in acqua ghiacciata. Poi montate la panna a neve fermissima e a parte, montate con le fruste la philadephia con lo zucchero e vaniglia per ottenere un composto cremoso. Infine aggiungete la panna al composto di formaggio e la buccia del limone con la vaniglia, amalgamando bene dal basso verso l’alto.
Infine prelevate 2 cucchiai di questo impasto e ponetelo a scaldare in un pentolino su fuoco per 40 – 50 secondi. Aggiungete la gelatina ben strizzata e girate. Spegnete il fuoco e continuate a girare finché la gelatina non si scioglie completamente e aggiungete il composto di gelatina a tutto l’impasto della vostra cheesecake al limone e amalgamate il composto dal basso verso l’alto.
Assemblare la cheesecake al limone
A questo punto trasferite l’impasto direttamente sulla base di biscotti precedentemente realizzate, appiattite bene e lasciate solidificare in frigo per circa 1 h
poco prima del tempo indicato preparate la gelatina al limone :
Prima di tutto ammorbidite la gelatina in acqua fredda.
Poi a parte mescolate acqua, limone e zucchero. Assaggiate e valutate il grado di dolcezza. Se la preferite più dolce, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero.
Poi aggiungete la gelatina strizzata, fate scaldare su fuoco bassissimo per pochi secondi e non troppo a contatto, allontanando di tanto in tanto. Quando i fogli sono sciolti versate in una ciotola e fate intiepidire per qualche minuto, girando sempre.
A questo punto, per rendere il colore più giallo, aggiungete una punta di curcuma oppure un pizzico di colorante giallo.
Versate la gelatina sulla superficie della cheesecake al limone in teglia e fate raffreddare completamente il dolce in frigo per almeno altre 4 h.
In questo caso ho servito con scorze di limone candito , tagliate sottili e fatte cuocere 5 minuti con 2 cucchiai di acqua e 1 di zucchero semolato in padella.
Ecco pronta la Cheesecake al limone!
Conservazione
Si conserva perfettamente per almeno 2 – 3 giorni in frigo. Potete naturalmente anche congelare e scongelare a fette singole prima in frigo.
Wow stupenda!
BUONISSIMA! io ho provato la versione cotta con latte condensato! una libidine! ;)
grazie per la ricetta, ma come togliere dall’anello senza rovinare il disco di gelatina? consigli? grazie ancora
serviti di un coltello affilato e intaglia letteralmente la torta per staccarla dai bordi successivamente apri il cerchio delicatamente, valutando se le pareti della torta sono effettivamente staccate, altrimenti vai di nuovo di coltello e procedi a sfilare via;)
Grazie dalla ricetta, ma la base di biscotti viene troppo dura, si fa fatica anche a tagliarla con el coltello! E si stacca dalla crema! Come faccio a farla venire più morbida? Grazie.
Basta lasciare a temperatura ambiente un pochino prima di servire :)
Grazie per la ricetta.
Vorrei farla ma ho solo gelatina neutra in polvere, posso farla ugualmente?
Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Tania! certo, puoi farla tranquillamente :)
Ma è normale che la gelatina con il succo di limone sia liquida quando vado a metterla sopra la torta ?
No, non è normale, significa che non ha gelificato! sei sicura di non averla scaldata troppo? a 30° non funziona più!