La Cheesecake al cioccolato è una torta fredda golosissima! Deliziosa variante senza cottura in forno della classica Cheesecake fredda alla vaniglia. In questo caso realizzata con una base di biscotti al cacao e una farcia cremosa al formaggio fresco e cioccolato fondente! Vi lascio immaginare la consistenza delicata e spumosa delle fette vellutate a tratti avvolte dalla croccantezza del biscotto; il tutto ricoperto di scaglie fondenti! Un tripudio di cioccolati da acquolina! per una Cheesecake fredda strepitosa!
La Ricetta è molto facile, veloce e versatile! Per la base potete scegliere i biscotti al cacao che preferite: oreo, pan di stelle, frollini che avanzano, bene anche quelli senza glutine o integrali. Una volta ridotti in poltiglia, foderata la teglia, e riposta in frigo; potrete dedicarvi alla farcitura. In questo caso ho scelto ricotta fresca che insieme al cioccolato fondente ha dato vita ad un cuore cremosissimo seppure corposo; tanto che si tagliano le fette agevolmente anche senza uso di gelatina! In alternativa, potete realizzare una Cheescake con Philadelphia e cioccolato; in questo caso dovrete aggiungere una percentuale di panna che ammorbidisce la texture! negli ingredienti trovate tutte le varianti! Il segreto per una Cheesecake al cioccolato perfetta è il raffreddamento in frigo! Mi raccomando lasciatela riposare almeno 4 h, meglio se tutta la notte! Gli ingredienti, hanno bisogno di assestarsi e legarsi tra loro! Perfetta come dessert fresco, estivo e non solo! una Cheesecake al cioccolato, proprio come la Cheesecake alla nutella e New York Cheesecake, è perfetta anche come torta di compleanno, anniversari, dolce delle grandi occasioni che tutti amano! Sopratutto i bambini!
Scopri anche:
La Torta al cioccolato ( la ricetta classica, più amata! cremosa, morbida, buonissima!)
Ricetta Cheesecake al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | senza cottura | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 360 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 16 – 18 cm |
---|
Per la base:
Per la farcia:
|
Come fare la Cheesecake al cioccolato
Prima di tutto, polverizzate i biscotti scelti con l’aiuto di un mixer, mescolateli in una ciotola con il burro fuso e versateli in una teglia apribile stendendo con l’aiuto di un cucchiaio sulla base fino ai bordi, per avere delle pareti alte:
Riponete in frigo nella parte fredda.
Sgocciolate perfettamente la ricotta, strizzandola in un canovaccio di cotone. Deve risultare compatta, asciutta, senza gocce! Sciogliete il cioccolato a bagnomaria fino ad ottenere un composto fluido.
Mescolate insieme ricotta e zucchero, fino ad ottenere un composto morbido, versate il cioccolato fuso fresco e mescolate con fruste a mano o anche un semplice cucchiaio, fino ad ottenere un composto corposo, vellutato e privo di grumi. Aggiungete i due cucchiai di panna e amalgamate:
Versate la farcia nel guscio di biscotto, livellando la superficie:
Lasciate riposare in frigo, nella parte bassa, più fredda, per almeno 4 – 5 h prima di servire!
Decorate con scaglie fondente o dei cioccolati che preferite!
Ecco pronta la Cheesecake al cioccolato !
Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni!
Ciao Simona e tanti complimenti per il tuo fantastico sito! Una domanda :la panna deve restare liquida o deve essere montata? Grazie mille Alex
Ciao Simona volevo chiederti le dosi x una cheesecake più grande tipo 26/28 me le potresti mandare volevo farla x il compleanno delle mie gemelle , ci sono un sacco di BAMBINI!!!!!!
Guarda puoi realizzare 1 dose e mezza ;)
Fatta domenica. Splendida con la ricotta romana, bella asciutta. Grande SIMONA!
Ciao! ma in questa ricetta non serve gelatina? la torta tiene comunque bene?
Ciao Simona, la ricotta posso setacciarla invece che strizzarla dentro il canovaccio?
ciao… fatta e tenuta in frigo 8 ore prima di servirla… il dolce non teneva, ma in questa ricetta non manca per caso la colla di pesce o qualche cosa per legare? era una mousse con crumble invece di un cheese cake :(
Viene benissimo ma diventa perfetta se si prepara il giorno prima. Più ore sta in frigo, meglio viene!
Ciao potrei avere ricetta per 15 / 16 persone??
Ciao Fabiola! devi triplicare le dosi ed utilizzare uno stampo da 28 – 30 cm
Dove trovo la ricetta nella variante con il Philadelphia?
Puoi sostituire la ricotta con la Philadelphia ;)
Ciao Simona, la ricotta posso setacciarla invece che strizzarla dentro il canovaccio?
No bruna! perchè se non la strizzi risulta morbida e senza la gelatina non regge!
Fantastica io l’ho preparata nella versione senza glutine ho utilizzato una base ti biscotti al cacao senza glutine e tutti gli ingredienti per la farcia anche loro senza glutine. Come tocco d’eleganza sulla cheesecake ho aggiunto dei ciuffetti di panna fresca .. grazie ancora
Ciao, complimenti per la ricetta! Vorrei replicare per il compleanno di mio marito. Queste dosi si riferiscono a tortiera apribile di quale diametro?
Grazie mille!
16 – 18 cm ma anche 20 viene però un pò più bassa.
Ma la panna montata o liquida ?
la panna non si monta ed è quella liquida ;)
Veramente buona! Io ho adoperato biscotti senza zucchero, 120 gr di eritritolo e cioccolato fondente senza zucchero…così è quasi dietetica :)Grazie della ricetta !
Felicissima :) grazie a te per il commento :)