La Carbonara di zucchine è un primo piatto delizioso! Una variante vegetariana della classica Carbonara! Immaginate una pasta zucchine e uova dove le verdure sono saltate in padella al posto del guanciale; a cui si aggiunge la tipica crema di tuorli e pecorino per una carbonara con zucchine cremosa e divinamente buona !
Si tratta di una Ricetta facilissima e veloce! Solo 15 minuti ed è pronta in tavola. Potete utilizzare la pasta che preferite dagli spaghetti ai rigatoni come vuole la versione originale, oppure osare con bucatini. Mi raccomando tagliate le zucchine sottili, si amalgameranno meglio alla pasta alla carbonara diventando tutt’uno di gusto e cremosità! Io l’adoro come primo piatto sia per pranzo che per cena, quando si ha poco tempo e non si vuole rinunciare ad una pasta gustosa e vi assicuro che è successo proprio come la Carbonara di asparagi e la golosissima versione autunnale di zucca. Credetemi piacerà anche ai più piccoli!
Scopri anche:
La Pasta con zucchine (cremosa, velocissima, si cuoce tutto in pentola)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 10 minuti | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 432 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la carbonara di zucchine
Prima di tutto ponete una pentola con abbondate acqua e sale sul fuoco.
Poi lavate le zucchine tagliatele a rondelle sottili, meglio se con l’aiuto di una mandolina.
Ponetele in una padella con 1 cucchiaino d’olio e l’aglio se gradite. Lasciate scaldare.
Infine aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per 3 minuti a fiamma moderata, devono risultare cotte ma semi croccanti:
Nel frattempo calate la pasta nell’acqua bollente e realizzate la crema di uova, mescolando i tuorli con pepe e la maggior parte del pecorino (lasciatene 1 cucchiaino per il condimento) . Aggiungete anche 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta per stemperare il composto e ponete da parte per creare una crema morbida. Se volete vedere i passaggi illustrati guardate l’articolo: CARBONARA
Quando la pasta è perfettamente al dente scolate direttamente nella padella delle zucchine (tenendo da parte un pò di acqua di cottura bollente).
Accendete il fuoco , mantecate con un aggiungendo un filo d’olio e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Saltate tutto insieme per 1 minuto su fuoco vivo in modo che si insaporiscano perfettamente del condimento.
Infine spegnete il fuoco e allontanate la padella dai fornelli, lasciate intiepidire qualche secondo per evitare l’effetto frittata, versate la crema di tuorli sulla pasta a fuoco spento. Mantecate con pecorino, ancora con 1 – 2 cucchiai di acqua di cottura bollente per favorire la cremosità e aggiungete una spolverata di pepe!
Ecco pronta la vostra Carbonara di zucchine
Conservazione
il mio consiglio è di gustarla subito calda, in caso dovesse avanzare, potete realizzare una gustosa Frittata di pasta.
Dev’essere spaziale!
Grazie! Fammi sapere il risultato;)
Come si puo’ chiamare “carbonara” una robetta così patetica?! State offendendo un piatto storico legato addirittura si patrioti del Risorgimento,i famosi “carbonari”.
Si parla di variante vegetariana, la ricetta originale puoi andarla a leggere e ritrovare nel link :)
Da romano la prendo per quello che è, non la ricetta originale della carbonara ma una variante, comunque interessante e sicuramente gustosa. Ovviamente diversa dalla tradizionale come ben specificato nel titolo, si parla di zucchine non di guanciale. Di certo non mi “offendo” come qualcuno e ringrazio Simona per la ricetta. Sicuramente la proverò in queste giornate ormai sempre più calde. Grazie!
Non è una variante vegetariana essendoci uova e formaggio
Chiedo scusa per il commento di prima perché mi sono sbagliata. Sono i vegani che non usano latticini e uova.
Chiedo scusa,sono i vegani che non usano latticini e uova.
Quanti rompiballe commentano grazie per la ricetta, la farò stasera
Vireeu specificare che i carbonari non c’entrano con la rucetta che, oare, sia stata creata dopo la liberazione demaoarte degli americani che avevano portato uovami e bacon dando vita ad una ricetta che si è perfezuonata nel tempo
Ci sta la mentuccia, o la menta, tritata alla fine
Entrambe!
Salve scusa l‘ignoranza ma non essendo pratico in cucina cerco di seguire le ricette passo per passo….ho un dubbio nella descrizione di questa..qui scrivi : Prima di tutto lavate le zucchine tagliatele a rondelle.Poi ponetele in una padella con 1 cucchiaino d’olio e l’aglio se gradite. Lasciate scaldare.Infine aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per 3 minuti a fiamma moderata…etcCioé solo per comprendere ma le zucchine lavate e tagliate le pongo prima in padella con l‘olio e l‘aglio o dopo???Grazie
Salve scusa l‘ignoranza ma non essendo pratico in cucina cerco di seguire le ricette passo per passo….ho un dubbio nella descrizione di questa..qui scrivi : Prima di tutto lavate le zucchine tagliatele a rondelle.Poi ponetele in una padella con 1 cucchiaino d’olio e l’aglio se gradite. Lasciate scaldare.Infine aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per 3 minuti a fiamma moderata…etcCioé solo per comprendere ma le zucchine lavate e tagliate le pongo prima in padella con l‘olio e l‘aglio o dopo???Grazie
Me encanto mucho tu pagina web Muchas gracias Saludos